Azioni, significati e valori
cod. 1900.2.2
L’Associazione Italiana di Valutazione (AIV) ha tra i suoi obiettivi principali la diffusione della cultura della valutazione. Per realizzare la sua mission AIV produce una rivista quadrimestrale, Rassegna Italiana di Valutazione (RIV) - edita da FrancoAngeli, diretta da Mita Marra e il cui Comitato editoriale è composto da Francesco Mazzeo Rinaldi e Gabriele Tomei - e promuove una collana editoriale, che qui si presenta.
Direttore scientifico: Mauro Palumbo
Comitato scientifico editoriale: Stefano Campostrini, Domenico Patassini, Guido Pellegrini, Nicoletta Stame
La collana si prefigge la diffusione della cultura della valutazione in Italia. Si articola in tre sezioni, cui i testi sono assegnati anche sulla base del giudizio di referee anonimi:
• Teoria, metodologia e ricerca comprende testi di carattere teorico e metodologico, manuali di valutazione di carattere generale o settoriale, antologie di autori italiani e stranieri.
• Studi e ricerche accoglie rapporti di ricerca, selezioni di contributi a Convegni, altre opere, monografiche o antologiche, che approfondiscono la valutazione all’interno di un contesto specifico.
• Strumenti ospita testi più brevi, dedicati a una tecnica o a un tema specifico, orientati all’utilizzo diretto da parte del fruitore, rivolti di norma a un pubblico di professionisti e operatori.
Comitato scientifico (della Collana e della RIV)
Maria Carmela Agodi Università di Napoli “Federico II”
Gianluca Argentin Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
Giovanni Bertin Università di Venezia
Ferruccio Biolcati Rinaldi Università di Milano
Raffaele Brancati MET-Monitoraggio Economia e Territorio
Daniele Checchi Università di Milano
Costantino Cipolla Università di Bologna
Guido Corbetta Università Bocconi
Ugo De Ambrogio IRS, Milano
Bruno Dente già Politecnico di Milano
Antonio Fasanella Sapienza Università di Roma
Osvaldo Feinstein Valutatore indipendente
Kim Forss International evalutator
Dora Gambardella Università di Napoli “Federico II”
Giampietro Gobo Università di Milano
Sebastian Lemire University of California at Los Angeles, UCLA
Andrea Lippi Università di Firenze
Andrea Mairate Commissione europea - Institute for European Studies
Giuseppe Moro Università di Bari
Daniela Oliva IRS, Bologna
Katia Papazian Institut Polytechnique de Lausanne
Aline Pennisi MEF
Carlo Pennisi Università di Catania
Donatella Poliandri INVALSI
Laura Polverari University of Strathclyde, Glasgow
Claudio Radaelli University of Exeter
Emanuela Reale CNR, Roma
Maria Stella Righettini Università di Padova
Barbara Romano ASVAPP
Paolo Severati INAPP
Claudio Torrigiani Università di Genova
Giancarlo Vecchi Politecnico di Milano
Alberto Vergani Valutatore indipendente
Collana Peer Reviewed
La ricerca ha estratto dal catalogo 50 titoli
Azioni, significati e valori
cod. 1900.2.2
Visioni dei valutatori italiani per perfomance e competitività
Come attuare la nuova riforma della Pubblica Amministrazione in modo intelligente e utile. Come scrive Geert Bouckaert nella prefazione: "Questo libro è un esempio straordinario di come una combinazione ottimale di accademici, manager pubblici e professionisti stia osservando la riforma".
cod. 1900.2.10
Esperienze lombarde
Il volume riflette sulle modalità con cui possono essere condotte le attività di valutazione di una politica o di un programma, illustrando l’approccio valutativo, precisando quali sono stati gli strumenti e le tecniche valutative utilizzati e come è stato concretamente condotto il lavoro sul campo. In particolare, vengono analizzati criticamente i passaggi più significativi del processo valutativo, focalizzando l’attenzione sulle principali caratteristiche che contraddistinguono le differenti tecniche e i diversi strumenti.
cod. 1900.2.9
Modelli, processi, strumenti
Come impostare un sistema di valutazione della formazione continua in azienda orientato ai fabbisogni degli stakeholder? Quali passi e strumenti operativi utilizzare? E quali sono gli stakeholder tipicamente coinvolti in un processo formativo? Il volume si propone di rispondere a queste domande, presentando i risultati di un percorso di ricerca empirica sul tema della stakeholderbased evaluation della formazione.
cod. 1900.2.7
Idee, politiche, pratiche
Il volume affronta il concetto di sviluppo a partire dalla sua storia, attraverso il pensiero di filosofi, economisti, sociologi e antropologi che hanno fornito letture e chiavi di interpretazione diverse. Con una scansione decennale l’autrice ripercorre le tappe fondamentali delle politiche di sviluppo e di cooperazione, mettendo in luce errori, correzioni, aggiustamenti, capovolgimenti di fronte nelle diverse epoche e parti del mondo, con una particolare attenzione al caso italiano.
cod. 1900.2.6
Discernere, valutare e governare la nuova università
La centralità del processo valutativo per il governo del sistema universitario del nostro Paese, uno dei problemi più rilevanti della frammentata e non ancora conclusa fase di trasformazione che sta interessando l’Università da oltre un decennio. Il testo cerca di fornire alcuni chiarimenti in merito al ruolo effettivo che la valutazione può avere per determinare il cambiamento.
cod. 1900.2.4
cod. 1900.3.2
Lezioni apprese da casi concreti
cod. 1900.1.8
cod. 1900.1.7
Il cittadino-utente nel giudizio sugli interventi di politica e servizio sociale
cod. 1900.1.6