Psicoterapie

La ricerca ha estratto dal catalogo 346 titoli

Francesco Montecchi

Dal bambino minaccioso al bambino minacciato

Gli abusi e la violenza in famiglia: prevenzione, rilevamento e trattamento

Un libro, completo e aggiornato, rivolto a chi vuole comprendere la complessa realtà degli abusi all’infanzia e ai professionisti per indicare le strategie di intervento clinico efficace, per prevenire che i bambini abusati diventino adulti psicopatologici, perversi e abusanti.

cod. 1250.73

Christa D. Ventling, Livia Geloso

L'approccio bioenergetico alla psicoterapia infantile

Corpo, trauma, grounding

L’analisi bioenergetica è un approccio psicoterapeutico orientato sul corpo la cui particolare rilevanza è costituita dal fatto che Alexander Lowen (1910-2008), il suo fondatore, ha dato forma a un modello di notevole ricchezza e rigore intorno a una pratica denominata grounding, ampiamente descritta in questo testo. Il libro non solo fornisce le basi teoriche a questo nuovo campo di applicazione e di ricerca, ma propone la prima raccolta di descrizioni di pratica clinica bioenergetica con i bambini.

cod. 1250.289

Emanuele Del Castello

Psicoterapia ipnotica parola per parola.

Una lettura cognitivista dell'ipnosi naturalistica attraverso l'analisi di un caso clinico

Il volume guida il lettore nel vivo di un trattamento ipnoterapeutico condotto secondo la prospettiva naturalistica di Milton H. Erickson, rinnovata dai contributi della psicologia, della psicoterapia e delle neuroscienze cognitive. Di questa analisi possono avvantaggiarsi quanti si avvicinano allo studio dell’ipnosi per farne uno strumento della loro pratica professionale, ma anche chi si aspetta dall’ipnosi soluzioni per i propri problemi.

cod. 1250.290

Giulio Gasca, Carola Palazzi Trivelli

La schizofrenia nel test di Rorschach.

Un'analisi di 124 protocolli

Il test di Rorschach può diagnosticare la schizofrenia o escluderla? Può dare indicazioni sulla sua evoluzione e sulle possibilità di cura? Da un’analisi delle ricerche, emerge un’interpretazione unitaria dell’essenza sottostante alle molteplici forme del disturbo schizofrenico: l’impossibilità di stabilire cosa, in una data situazione, sia rilevante e pertinente. Il Rorschach ci permette di entrare dentro il funzionamento di una mente schizofrenica cogliendone tutte le sfaccettature.

cod. 1250.287

Marco Sambin, Francesco Scottà

Psicoterapia Intensiva Analitico Transazionale

Una guida al modello ITAP

Il modello ITAP (Intensive Transactional Analysis Psychotherapy), concepito su basi psicodinamiche, integra alcune tra le più recenti tecniche di psicoterapia dinamica breve con l’Analisi Transazionale, proponendo un nuovo modello di psicoterapia. Gli autori descrivono questo innovativo, chiaro e completo modello di psicoterapia, portando il lettore, passo dopo passo, a comprenderne le basi teoriche e le tecniche di intervento.

cod. 1250.288

Simonetta M.G. Adamo, Margaret Rustin

L'osservazione diretta del bambino in età prescolare

Teoria, metodo, applicazioni

Il libro descrive la pratica dell’Osservazione diretta del bambino in età prescolare, effettuata a casa, nell’asilo nido, o nella scuola dell’infanzia. Questa metodologia osservativa, sistematica e non intrusiva, adopera la lente psicoanalitica per arricchire il significato di ciò che viene visto e può ampliare la comprensione dello sviluppo emotivo, cognitivo e sociale dei bambini. Un testo per psicologi clinici, psicologi dell’età evolutiva, neuropsichiatri infantili, psicoterapeuti e psicoanalisti ma anche studenti e operatori impegnati nell’accudimento dei bambini da due a cinque anni.

cod. 1250.285

Nicola Ghezzani

La vita è un sogno

Derealizzazione, depersonalizzazione e attacchi di panico

Nonostante sia ancora in parte misconosciuto, il disturbo da depersonalizzazione e derealizzazione si avvia a essere uno dei più diffusi del mondo contemporaneo, afflitto da ansia nei rapporti umani, abuso di droghe e psicofarmaci e da vite sempre più isolate e virtuali. Scritto da un ex derealizzato, guarito con la psicoterapia e divenuto egli stesso psicoterapeuta, il libro è un’occasione preziosa per identificare il disturbo e delineare un efficace percorso terapeutico.

cod. 1250.284

Roberto Pozzetti

Tessere la cura.

Elementi per la pratica della psicoanalisi

Cosa avviene nello studio di uno psicoanalista? Come si struttura il passaggio dalla richiesta di aiuto clinico, centrata su un sintomo, alla domanda di analisi? Qual è la peculiarità del funzionamento delle sedute secondo l’orientamento psicoanalitico lacaniano? Al centro di questo libro ci sono i fondamentali concetti teorici dell’esperienza analitica: il campo del linguaggio come condizione dell’inconscio, l’amore di transfert, il transfert negativo, la pulsione nella sua differenza rispetto all’istinto.

cod. 1250.283

Daniela Petrilli

Emdr

Desensibilizzazione e rielaborazione attraverso i movimenti oculari. Caratteristiche distintive

Un testo utile per chi voglia conoscere la metodologia e comprendere le potenzialità dell’Eye Movement Desensitization and Reprocessing (EMDR), un trattamento evidence-based per la cura del Disturbo Postraumatico da Stress. Una lettura fondamentale per psicoterapeuti, counsellor e psicologi che vogliono apprendere di più sulla gamma dei nuovi approcci cognitivo-comportamentali.

cod. 1250.237

Girolamo Lo Verso

La mafia in psicoterapia

Basato sul racconto di casi clinici concreti seguiti sia nel privato che nel pubblico e narrati con piacevole fluidità, il lavoro entra nel mondo dello psichismo mafioso e spiega il fenomeno “mafia” da un punto di vista antropo-psichico. Un contributo di grande attualità in un momento in cui il dramma “mafie” è dilagato anche al nord squassando il nostro paese.

cod. 1250.207