Direzione: Andrea Ceriani
È ormai diffusa la consapevolezza di come i processi formativi siano ormai diventati pervasivi delle dinamiche organizzative e che le azioni formative risultano essere una delle pratiche più convincenti per ottenere un reale e duraturo cambiamento sia nelle organizzazioni che negli individui. Come professionisti della formazione e come responsabili della formazione dei futuri formatori, siamo altresì consapevoli che debbano esistere proposte in grado di soddisfare le richieste più sofisticate.
Questa collana, pur avendo una sua dinamica autonoma, prende vita e forma dalla collaborazione tra l'Università Cattolica di Milano e KKIEN Enterprise per la realizzazione di "Masters of Learning", una settimana di studio e sperimentazione su di un tema centrale per chi opera con le risorse umane: come sviluppare un apprendimento individuale duraturo e consapevole avendo cura di trasformare questo patrimonio personale in un apprendimento organizzativo in grado di migliorare la vita professionale e relazionale di tutti i coinvolti. "Masters of Learning" nasce con il preciso intento di mettere a confronto la vasta platea dei professionisti che a vario titolo "lavora" con le risorse umane, e di chi vive relazioni interpersonali e organizzative impegnative, con dei maestri riconosciuti a livello internazionale. E di farli interagire, dialogare, confrontare, raccontare, descrivere, analizzare, giocare...... insieme.
"Masters of Learning" vuole quindi diventare un appuntamento fisso nel panorama degli eventi formativi in grado di dare alcuni elementi utili per consentire un'elaborazione individuale consapevole del pensiero e della prassi di alcuni tra i più importanti maestri dell'apprendimento di livello mondiale. Obiettivo della collana è di offrire al lettore italiano dei documenti originali del pensiero degli autori internazionali e non che via via arricchiranno i titoli a catalogo. Inoltre, attraverso la pubblicazione di alcune significative ricerche in campo formativo e consulenziale, si vuole offrire uno spaccato delle dinamiche e delle potenzialità presenti nel panorama formativo nazionale e internazionale. Tutti i volumi pubblicati, rigorosamente ed espressamente pensati e scritti per questa collana, vogliono orientare il lettore attorno ad alcune centralità:
• recuperare la prassi formativa all'interno di un universo di senso più ampio che ristabilisca significato all'azione formativa
• dare evidenza e significatività alle competenze strategiche che costituiscono il sistema teorico e pratico della formazione
• fornire un supporto scientifico e professionale a chi si trova immerso nel "fare formazione" e sente l'esigenza di uno "spazio di riflessività"
• saper prendere del tempo che sappia trasformarsi in un luogo e in un tempo che dia consapevolezza all'apprendimento continuo inteso come dimensione prima dell'agire individuale e poi dell'agire collettivo.
Per dare vita a questo progetto la collana si compone di due sezioni: la prima "Fondamenti" ha lo scopo di mettere a confronto il lettore con il pensiero e le teorizzazioni di alcuni tra i più importanti maestri dell'apprendimento. La seconda "Ricerche" vuole fornire testimonianza di quanto viene elaborato, progettato e sperimentato in vari contesti organizzativi.
L'impostazione della collana si avvale di un comitato scientifico composto da: Alessandro Antonietti, Gianluca Bocchi, Domenico Bodega, Andrea Ceriani, Derrick De Kerkhove, Luigi Manzolini, Alberto Munari, Cesare Scurati.