Management / I textbook per l’università e la professione


La Collana Management costituisce un punto di connessione, oggi sempre più necessario, tra l’attività manageriale e le conoscenze economico-aziendali e delle scienze sociali più aggiornate.
I volumi proposti si offrono come strumento, teorico e insieme pragmatico, per chiunque operi o intenda operare nei vari tipi di organizzazioni, imprese private, aziende e amministrazioni pubbliche, enti non-profit e i temi affrontati spaziano dalla contabilità alla gestione delle risorse umane, dal marketing alla logistica, dalla finanza all’amministrazione, ecc.
Duplice è quindi l’intento della Collana: da un lato, soddisfare le esigenze dell’università riformata proponendo textbook in linea con un percorso formativo più articolato e più vicino alla formazione professionale continua, dall’altro offrire strumenti utili ai professionisti che abbiano intenzione di valorizzare le proprie conoscenze indagando le nuove frontiere del management.

La ricerca ha estratto dal catalogo 50 titoli

Carolina Guerini, Federica Ilaria Fornaciari

Marketing digitale

Paradigmi e strumenti

Carolina Guerini, docente ed esperta internazionale di marketing, e Federica Fornaciari, docente e professional di digital marketing e comunication, guidano il lettore in un percorso di analisi dei nuovi paradigmi del marketing e degli strumenti del digital marketing. Un testo tra la formazione universitaria e quella professionale, adatto agli studenti di marketing e ai professionisti di settore, per una visione completa concettuale e operativa del digital marketing.

cod. 1059.45

Lucio Argano

La gestione dei progetti di spettacolo

Elementi di project management culturale

Giunto all’ottava edizione, qui aggiornata e ampliata, questo libro costituisce, dal 1997, uno dei testi universitari più diffusi per gli studenti di management culturale e rappresenta, al tempo stesso, una guida autorevole e pratica per gli operatori del settore dello spettacolo dal vivo.

cod. 1059.23.1

Lucio Argano

Manuale di progettazione della cultura

Filosofia progettuale, design e project management in campo culturale e artistico

Un manuale fondamentale per il professionista della cultura e per gli studenti dei vari corsi magistrali e master. Una guida che affronta la filosofia progettuale (cosa si progetta), le azioni progettuali (perché si deve progettare), le tecniche (come si progetta), nell’ottica professionale e pratica per gli operatori culturali.

cod. 1059.28

Gareth Morgan

Images

Le metafore dell'organizzazione

Nella nuova collana di textbook per l’università e la professione, il più autorevole e diffuso manuale di organizzazione: un autentico best seller internazionale! Un libro stimolante su come possiamo vedere, capire e gestire in modo nuovo le organizzazioni. Essenziale per gli studiosi, e soprattutto per quei manager che vogliono essere consapevoli di tutti gli aspetti della propria azienda.

cod. 1059.8

Morena Paola Carli, Maddalena Milone

Gli eventi: dalla progettazione all'organizzazione

Manuale operativo di Event Management

Un manuale operativo ideale per i professionisti dell’event management e per tutti quegli studenti che hanno iniziato un percorso di studi nell’event management, oltre che per chiunque voglia intraprendere questa professione. Il libro può essere un utile strumento per la preparazione all’esame di certificazione in meeting and event manager secondo norma UNI 11786:2020.

cod. 1059.49

Giulio Di Giacomo

Digital Public Affairs & Advocacy

Dalla lobby tradizionale ai blended public affairs

Il testo illustra in maniera esauriente i Digital Public Affairs, approfondendo sia gli aspetti di natura strategica che gli strumenti di utilizzo più frequente, dedicando ampio spazio anche alle azioni tattiche volte a risolvere nuove problematiche tipiche di questo ambito. Il volume è rivolto ai manager, agli addetti alle relazioni istituzionali e alla comunicazione, nonché agli studenti universitari e dei corsi post lauream.

cod. 1059.48

Guido Capaldo

Il Business Process Management

Gestire i processi aziendali con un approccio olistico per creare valore e facilitare la trasformazione digitale

L’adozione dell’approccio per processi ha comportato un effettivo miglioramento per la creazione di valore aziendale? È aumentata la propensione alla cooperazione e alla collaborazione interfunzionale tra gli attori? Sono diminuiti tempi e costi? È migliorata la soddisfazione dell’utente? Attraverso esempi e in base all’analisi della letteratura, il volume illustra le configurazioni del sistema organizzativo più appropriate per facilitare il raggiungimento delle diverse tipologie di obiettivi che spingono le organizzazioni all’adozione dell’approccio per processi.

cod. 1059.47

Sergio Cherubini

Marketing della cultura.

Per la customer experience e lo sviluppo competitivo

Il settore culturale, come altri settori di attività pubblici e no profit, necessita sempre più di competenze legate al marketing, orientate all’organizzazione di eventi capaci di coinvolgere persone, media, imprese e istituzioni. Questo manuale spiega come, coniugando teoria e pratica, e presenta un ampio richiamo all’esperienza di alcune delle eccellenze italiane: il Teatro alla Scala di Milano, la Valle dei Templi di Agrigento, il Festival del Cinema di Venezia, la Reggia di Caserta, le Dolomiti e Cortina d’Ampezzo, i Bronzi di Riace e il Museo di Reggio Calabria.

cod. 1059.46

Giulio Di Giacomo

Marketing istituzionale & Public Affairs

Gestire le relazioni istituzionali creando valore per l'impresa

Questo manuale di marketing istituzionale è volto a promuovere un “buon modo di lavorare” delle imprese verso la pubblica amministrazione, per conseguire i risultati che il top management chiede di portare a casa. Rivolto ai manager e agli addetti alle relazioni istituzionali, nonché agli studenti delle business school, il volume definisce modelli di analisi, processi di riferimento, nonché strumenti di programmazione strategica finalizzati a facilitare la conoscenza di un’istituzione, a relazionarsi con essa e ad affrontare le criticità che si possono presentare.

cod. 1059.44

Antonella Salvatore

Il manuale del retailing.

Strumenti e tecniche di gestione del business retail

Il manuale del retailing spiega perché il retail è un’industria trainante, illustra quelle che sono le caratteristiche di questo canale distributivo e quali le forze con cui confrontarsi. Chiarisce in che modo avviare e gestire un’attività retail, spiega quali sono gli strumenti a disposizione delle aziende e quali le possibili strategie. Un testo pensato per gli studenti delle facoltà e dei master in ambito marketing, economia, management, ma rivolto anche al mondo dei professionisti.

cod. 1059.37