Il volume intende riportare in auge il concetto di flessibilità strategica, esaminando i fattori che consentono alla piccola impresa di affrontare la complessità e l’incertezza che caratterizzano l’attuale contesto competitivo.
cod. 365.858
La ricerca ha estratto dal catalogo 1307 titoli
Il volume intende riportare in auge il concetto di flessibilità strategica, esaminando i fattori che consentono alla piccola impresa di affrontare la complessità e l’incertezza che caratterizzano l’attuale contesto competitivo.
cod. 365.858
Un'analisi sul territorio pugliese
Il volume offre un approfondimento delle variabili salienti del concetto di distretto, calandole nella realtà agroalimentare e verificando la loro attualità e criticità, e analizza le potenzialità sistemiche presenti nella realtà agroalimentare pugliese, passando in rassegna alcuni casi di eccellenza.
cod. 365.854
Evidenze empiriche in Irpinia
Uno studio conoscitivo sul fenomeno del turismo rurale attraverso un’analisi dei luoghi e delle forme, della domanda e dell’offerta, ma soprattutto una sua contestualizzazione al territorio dell’Irpinia, a partire dalle sue risorse, dall’identità e dalle vocazioni territoriali.
cod. 365.849
Il programma di sviluppo del Distretto Agroalimentare di Qualità del Metapontino
Il Distretto Agroalimentare di Qualità del Metapontino si è affermato, nel panorama regionale e nazionale, quale modello reale in grado di organizzare “intelligentemente” lo sviluppo locale di un’area rurale. Il volume ci racconta come, e mette in evidenza i tanti “come si fa” a trasformare in fatti le teorie consolidate e quelle più innovative presenti nella letteratura scientifica corrente.
cod. 365.853
Alle radici dello sviluppo agricolo nel Sannio. Atti del Seminario di Studi Benevento, 24 marzo 2010
Il volume presenta gli Atti di un seminario di studi sullo sviluppo agrario del Sannio, indagando con un approccio interdisciplinare, che tiene conto sia della qualità del paesaggio che delle informazioni di archivio, quegli aspetti che hanno trasformato e segnato il paesaggio delle aree rurali con tratti inconfondibili.
cod. 365.843
Governance e performance degli spinoff universitari in Italia
Attraverso un’analisi empirica condotta su 455 casi, lo studio risponde a domande relative sia al rilievo assunto dagli spinoff universitari in Italia, sia alle relazioni che avvincono le variabili riconducibili alla struttura, alla governance e alla performance delle singole imprese, sia, infine, alle motivazioni potenziali e alla definizione di modelli tipici di impresa-spinoff.
cod. 365.842
Il volume raccoglie una serie di interventi di allievi, diretti o indiretti, del prof. Sergio Terzani, su tematiche che hanno contraddistinto la vita scientifica e didattica del docente: storia della ragioneria; gruppi e bilancio consolidato; bilancio di esercizio; programmazione e controllo; ragioneria applicata alle aziende pubbliche.
cod. 365.840
Il volume approfondisce le tematiche di corporate governance nella prospettiva di confronto internazionale e in relazione all’interconnessione dei mercati dei capitali. L’analisi considera l’impatto della globalizzazione sulle strutture di corporate governance, delinea le caratteristiche dei modelli di amministrazione e controllo, esamina i caratteri peculiari dei sistemi di corporate governance in Italia e nei diciannove paesi che propongono sistemi di corporate governance strutturati.
cod. 365.835
Ruolo, risultati e prospettive alla luce di un'analisi territoriale
Il volume presenta una riflessione sul ruolo che le fondazioni di origine bancaria svolgono sul territorio di riferimento nell’ambito dei diversi settori di intervento. Le riflessioni sono il frutto di una ricerca che prende le mosse dall’analisi della documentazione che le fondazioni sono obbligate a redigere per “infomare” la comunità territoriale di riferimento del proprio operato nell’ambito dell’arte e della cultura.
cod. 365.833
Il volume indaga le motivazioni e le variabili fondamentali che inducono i consumatori a scegliere i prodotti che aderiscono a una campagna di cause related marketing, e studia come i contenuti della comunicazione, il prezzo e la tipologia di prodotto possono essere considerati leve determinanti nell’orientare l’acquisto del consumatore e la sua preferenza per il prodotto cause related.
cod. 365.832