Vita di Dante

Tommaso Gallarati Scotti

A cura di: Francesco Spera

Vita di Dante

Tommaso Gallarati Scotti, emblema di vita intellettuale e politicamente impegnata, oltre a prove di narrativa e di teatro, compose alcuni saggi di critica letteraria; come questo su Dante dove tratteggia il profilo del poeta come storia di un’anima profondamente legata ai propri valori morali cristiani, fornendo un originale connubio tra studio erudito del passato e sguardo allusivo sul presente.

Edizione a stampa

25,50

Pagine: 272

ISBN: 9788846497031

Edizione: 1a ristampa 2008, 1a edizione 2008

Codice editore: 1573.372

Disponibilità: Discreta


La figura di Tommaso Gallarati Scotti, nato da nobile famiglia lombarda, campeggia come emblema di vita intellettuale e politicamente impegnata per tutta la prima metà del Novecento. Segnarono la sua formazione di cattolico progressista incontri significativi come quello con Fogazzaro, di cui scrisse una fondamentale biografia, e l'intensa adesione al Modernismo. Si oppose al fascismo, firmando anche il manifesto degli intellettuali antifascisti. Negli anni cruciali tra la fine della guerra e i primi passi della repubblica ricoprì cariche importanti, in particolare come ambasciatore a Londra. Tornato in patria, visse a Milano, confermandosi personaggio di alto rilievo nella vita civile e culturale della città.
Gallarati si occupò di letteratura con la sensibilità dell'intellettuale arricchita da quella dell'uomo d'azione. Oltre a prove di narrativa e di teatro, compose alcuni saggi di critica letteraria. La sua Vita di Dante mostra quanto naturalmente e quasi ineluttabilmente l'anima del politico trovi perfetto riscontro in quella dello studioso.
La vita di Dante non poteva non evocare in Gallarati profonde corrispondenze con l'età contemporanea, con le scelte coraggiose di chi combatte per i propri principi e non si piega, preferendo la rettitudine morale a ogni compromesso. Questo contributo alla critica dantesca, condotto con perizia documentaria e coerenza interpretativa intorno a tutte le opere del poeta, mostra il fervore e la freschezza di un uomo entusiasta. Lontano dal distacco della trattazione accademica, Gallarati, anche con Dante, non rinuncia a schierarsi e tratteggia il profilo del poeta come storia di un'anima profondamente legata ai propri valori morali cristiani, conseguendo un risultato decisamente originale di connubio tra studio erudito del passato e sguardo allusivo sul presente.

Francesco Spera insegna Letteratura italiana presso la facoltà di Lettere e filosofia dell'Università degli Studi di Milano. Ha al suo attivo numerosi saggi sulla letteratura italiana fra secondo Ottocento e primo Novecento. Si è dedicato alla letteratura teatrale studiando in particolare il genere della tragedia tra Cinquecento e Ottocento. Negli ultimi anni ha concentrato la sua attenzione sulla Commedia dantesca, pubblicando una serie di studi su singoli canti e analisi trasversali secondo diverse tematiche e prospettive.



Lodovico Gallarati Scotti, Ricordo di mio padre
Francesco Spera, Introduzione alla Vita di Dante di Tommaso Gallarati Scotti
Tommaso Gallarati Scotti, Prefazione
Vita di Dante
I primi anni
Primavera della poesia e dell'amore
La storia di Beatrice
Il traviamento
La partecipazione alla vita pubblica
L'anno tragico
Il poeta di fronte al pontefice
L'esule e la sua crisi di coscienza
Nuovi paesi e vie nuove
Dalla spiaggia di Aronte alla valle di Circe
Il sogno dell'Impero e della pace
L'ultima strale
Il poema della liberazione
L'ultimo porto
Tommaso Gallarati Scotti, Nota bibliografica
Appendice
Il canto XVIII dell'Inferno
Il canto VI del Purgatorio
Claudia Crevenna, Nota al testo - La vicenda editoriale

Contributi: Claudia Crevenna

Collana: Storia/studi e ricerche

Argomenti: Storia politica e diplomatica - Storia della cultura e del costume

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche