Terrorismo e giovani.

Rita Di Iorio, Daniele Biondo

Terrorismo e giovani.

La prevenzione della seduzione fondamentalista in una prospettiva psicosociale

Cosa occorre per contrastare il terrorismo? E quali fragilità psicosociali rendono i giovani prede dell’estremismo? Il libro contiene indicazioni concrete per gli operatori (educatori, insegnanti, psicologi, genitori, formatori degli operatori del soccorso psicosanitario dell’ordine pubblico e della security) per sostenere le loro attività di prevenzione, comunicazione, formazione e gestione dell’emergenza fondamentalista.

Edizione a stampa

25,00

Pagine: 204

ISBN: 9788891782465

Edizione: 1a edizione 2019

Codice editore: 1422.45

Disponibilità: Buona

Pagine: 204

ISBN: 9788891793591

Edizione:1a edizione 2019

Codice editore: 1422.45

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 204

ISBN: 9788891793607

Edizione:1a edizione 2019

Codice editore: 1422.45

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Per contrastare il terrorismo occorre attivare strategie complesse e integrate che gli autori attingono da discipline diverse: dalla psicologia del profondo alla psicologia sociale, dall'analisi degli scenari sociopolitici internazionali all'analisi dei processi sociali, dalla pedagogia della legalità alla psicologia della prevenzione.
Il libro offre strumenti culturali per la comprensione dei processi psicologici coinvolti nella radicalizzazione, in particolar modo per l'analisi delle fragilità psicosociali che rendono i giovani prede dell'estremismo. Propone strategie per la prevenzione di tale radicalizzazione e per la gestione dell'emergenza terroristica.
L'uso di strumenti psicologici permette di decodificare i messaggi delle manipolazioni fondamentaliste, nonché di proporre nuove narrative all'interno del gruppo dei pari, per far maturare negli adolescenti scelte condivise centrate sulla solidarietà, sul recupero della relazione con gli adulti di riferimento, sulla riscoperta della speranza nel futuro.
Il libro propone indicazioni concrete e strumenti di analisi per gli operatori (educatori, insegnanti, psicologi, genitori, formatori degli operatori del soccorso psicosanitario, dell'ordine pubblico e della security) per sostenere le loro attività di rilevazione, prevenzione, comunicazione, formazione e gestione dell'emergenza fondamentalista.

Rita Di Iorio, psicoterapeuta psicoanalitica, psicologa delle emergenze, presidente del Centro Alfredo Rampi Onlus. Coautrice con D. Biondo di Psicosoccorso. Dall'incidente stradale al terremoto (Magi, 2011); con A.M. Giannini di Stare con il dolore in emergenza. Soccorritori, vittime e terapeuti (FrancoAngeli, 2018). Direttrice del Corso internazionale di alta formazione in Psicologia delle emergenze, ambientali, civili e militari e responsabile della rivista online Conosco, imparo, prevengo (www.centrorampi.it).

Daniele Biondo, psicologo, psicoterapeuta, psicoanalista. Socio ordinario della Società Psicoanalitica Italiana (SPI/IPA). Socio ordinario e docente dell'Associazione romana di Psicoterapia dell'adolescenza (ARPAd). Docente dell'Istituto Centrale di Formazione del Dipartimento Giustizia Minorile. Dirigente del Centro Alfredo Rampi Onlus. Autore di Educazione stradale e rischio accettabile (Erickson, 2006), Fare gruppo con gli adolescenti. Fronteggiare le "patologie civili" negli ambienti educativi (FrancoAngeli, 2008) e co-autore di L'adolescente violento. Riconoscere e prevenire l'evoluzione criminale (FrancoAngeli, 2000).

Cira Stefanelli, Prefazione
Rita Di Iorio, Strumenti psicologici per l'analisi del fenomeno del terrorismo
Rita Di Iorio, Daniele Biondo, Preparazione e formazione dei diversi attori nella gestione delle emergenze
Michele Brunelli, Ci rivedremo a Dabiq. La minaccia dello Stato Islamico attraverso la propaganda e le risposte europee
Rita Di Iorio, Daniele Biondo, Intervento psicologico in emergenza
Rita Di Iorio, Protezione dei giovani alla seduzione jihadista
Emanuele Ferrigno, La radicalizzazione violenta di tipo jihadista: considerazioni cliniche e psicopatologiche
Daniele Biondo, Il lavoro di civiltà e il gruppo evolutivo come antidoti dei fondamentalismi
Rita Di Iorio, Daniele Biondo, La prevenzione: proposte future
Appendice.

Contributi: Michele Brunelli, Emanuele Ferrigno, Cira Stefanelli

Collana: Gli sguardi

Argomenti: Psicologia sociale, di comunità, politica, ambientale, dell'emergenza, del turismo - Psicopatologie e tecniche per l'intervento clinico

Livello: Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche