Tecniche di management sanitario.

Eugenio Vignati, Paolo Bruno

Tecniche di management sanitario.

Strategia, organizzazione, programmazione, controllo e miglioramento della qualità dei servizi per gestire il cambiamento della sanità

Il PRIMO UNICO E COMPLETO strumento operativo per coloro che, operando a vario titolo nelle direzioni generali, amministrative e sanitarie, si trovino alle prese con la necessità di risolvere complessi problemi organizzativo-gestionali ed anche per i direttori di struttura complessa che vogliano approfondire gli aspetti manageriali del proprio lavoro.

Edizione a stampa

31,50

Pagine: 272

ISBN: 9788846454201

Edizione: 2a edizione, aggiornata 2004

Codice editore: 100.488

Disponibilità: Esaurito

Il processo di trasformazione degli ospedali pubblici in azienda ha portato negli ultimi anni profondi mutamenti nella sanità italiana. In particolare ciò si è verificato in Lombardia, area geografica in cui i due autori hanno lavorato, dove gli organi direttivi regionali hanno saputo stimolare un rapido ed intenso sviluppo della managerialità dei propri dirigenti. Nel tempo, infatti, i processi di pianificazione strategica, progettazione organizzativa, programmazione e controllo, gestione delle risorse umane, gestione degli acquisti e certificazione di qualità dei servizi sono diventati oggetto di confronto quotidiano per i diversi attori del servizio sanitario regionale.

Tuttavia ad oggi i testi di management, pur avendo costituito dei validi supporti metodologici, non hanno saputo indicare sufficientemente i percorsi operativi per tradurre la teoria in pratica.

Questo volume nasce pertanto con lo scopo di colmare un vuoto creatosi tra le necessità espresse dagli stessi operatori sanitari di poter contare su riferimenti applicativi concreti e la mancanza di testi in tal senso.

Grazie allora a questo libro, costituito da n. 250 pagine di cui n. 150 di inquadramento metodologico e n. 100 di esperienza aziendale concreta, è stato creato un valido strumento operativo per coloro che, operando a vario titolo nelle direzioni generali, amministrative e sanitarie, si trovino continuamente alle prese con la necessità di risolvere complessi problemi organizzativo-gestionali ed anche per i direttori di struttura complessa che vogliano approfondire gli aspetti manageriali del proprio lavoro.

Si segnalano per il loro particolare interesse gli aspetti applicativi aziendali documentati riguardanti il piano strategico triennale aziendale, il piano di organizzazione aziendale, i dipartimenti, la balanced scorecard, la graduazione delle funzioni dirigenziali e del comparto, la certificazione all'eccellenza secondo i criteri di Join commission international ed infine la certificazione ISO 9000 secondo la versione 2000 della norma (vision 2000).

Eugenio Vignati, nominato Esperto del Consiglio superiore di sanità e professore a contratto della scuola di specializzazione in Igiene e medicina preventiva dell'Università degli Studi di Milano, è dal 1996 Direttore sanitario dell'azienda ospedaliera Istituti clinici di perfezionamento di Milano (Icp). È inoltre Garante scientifico del Corso di formazione manageriale per dirigenti si struttura complessa erogato dalla stessa azienda in collaborazione con la Galgano & Associati, per conto dell'I.Re.F regione Lombardia (valido ai sensi del d.l.vo n.229/99).

Paolo Bruno , specializzato in Igiene e medicina preventiva presso l'Università degli Studi di Milano e diretto collaboratore del Dott. Eugenio Vignati, è dirigente medico presso la Direzione sanitaria Icp. È inoltre docente al Corso di formazione manageriale AO Icp-Galgano per gli aspetti di pianificazione strategica, progettazione organizzativa e gestione risorse umane.


Girolamo Sirchia, Prefazione
Alberto Galgano, Introduzione
Pianificazione strategica
(Il finanziamento del sistema; Interventi per il contenimento della spesa sanitaria; I livelli essenziali di assistenza; I livelli istituzionali di riferimento; Il Piano Sociosanitario della Regione Lombardia; La strategia in ambito aziendale; Il vertice strategico; Il caso)
Progettazione organizzativa
(Linee generali di organizzazione; Le principali tipologie di struttura organizzativa; Il dipartimento; Il caso aziendale; Il caso)
Programmazione e controllo
(La programmazione; Il sistema di gestione budgetario; I sistemi di controllo; Le relazioni organizzative; I centri di responsabilità; I costi; Il processo di budgeting; Il piano operativo; Come rivedere ed approvare il budget; Il controllo dei risultati; Il caso)
Balanced Scorecard
(Che cos'è la Balanced Scorecard; La Balanced Scorecard nel mondo della sanità; La metodologia per definire la Balanced Scorecard; Il caso)
Gestione delle risorse umane
(La politica del personale; Il quadro normativo; Il processo di valutazione; Il caso)
Gestione degli acquisti
(Gli acquisti in ambito sanitario; La razionalizzazione del processo di acquisto; Internet ed i servizi sanitari; E-procurement in sanità; Il caso)
Qualità e certificazione
(Definizione del concetto di qualità; Dal Controllo Qualità al Total Quality Management; L'accreditamento; La certificazione Iso 9000; Il caso)
Accreditamento all'eccellenza
(Che cos'è l'accreditamento all'eccellenza; La metodologia; Il caso)
Aziende ospedaliero-universitarie
(I rapporti tra Ssn ed Università; Il quadro normativo di riferimento; Il caso)
Formazione
(Formazione in sanità; Il caso)
Marcello Crivellini, Postfazione.

Collana: Am / La prima collana di management in Italia

Argomenti: Gestione della sanità - Management sanitario

Livello: Testi per professional

Potrebbero interessarti anche