Sul paesaggio.

A cura di: Marcella Aprile

Sul paesaggio.

Questioni, riflessioni, metodologie di progetto

Il volume presenta una serie di saggi che, pur mantenendo una propria autonomia, hanno il compito di individuare punti di vista, sottolineare aspetti, indicare criteri, suggerire ipotesi utili ad alimentare il dibattito contemporaneo sul paesaggio, approfittando di una collana editoriale con tale obiettivo.


Edizione a stampa

37,50

Pagine: 144

ISBN: 9788846487827

Edizione: 1a edizione 2007

Codice editore: 1151.1.4

Disponibilità: Discreta

Questo volume nasce dall'esperienza maturata presso la facoltà di Architettura di Palermo, in un ambito però che raccoglie studiosi di varia provenienza anche non accademica. Il ragionamento si dipana attraverso saggi che, pur mantenendo una loro propria autonomia, affrontano l'unico compito di individuare punti di vista, sottolineare aspetti, indicare criteri, suggerire ipotesi utili - speriamo - ad alimentare il dibattito contemporaneo sul paesaggio, approfittando di una collana editoriale che si è data tale obiettivo.

Marcella Aprile, architetto, è professore ordinario in "Architettura del paesaggio" presso la Facoltà di Architettura di Palermo. Ha diretto la Scuola di Specializzazione in "Arte dei giardini e assetto del paesaggio"; dirige il master di 2° livello in "Architettura dei giardini e progettazione del paesaggio". Tra le pubblicazioni, sui temi teorici del paesaggio: Dal giardino al paesaggio, Flaccovio, Palermo 1999; Palermo Panormous, Flaccovio, Palermo 1998; e con C. Bellavista, Paesaggi di costa, Flaccovio, Palermo 2002.
Marco Beccali, ingegnere, è professore associato presso la Facoltà di Architettura di Palermo dove insegna "Tecnica del Controllo Ambientale e Impianti Tecnici". Svolge attività di ricerca, presso il Dipartimento di "Ricerche Energetiche e Ambientali", nei campi: della pianificazione energetica a scala urbana e regionale; dell'analisi delle prestazioni energetiche del sistema edificio-impianto; delle tecnologie per l'impiego delle fonti energetiche rinnovabili; del ciclo di vita dei materiali.
Carlo Bellavista, architetto, è dr in "Progettazione Urbana". Ha insegnato, come professore a contratto, "Arte dei giardini e architettura del paesaggio" presso la Facoltà di Architettura di Palermo. Tra le pubblicazioni: "Progetto per "L'Area Virdis" nel Comune di Piedimonte Matese", in M. Vanore e M.C. Volpe (a cura di), Architettura e Paesaggio nel Matese, Clean, Napoli, aprile 1999; e con M. Aprile, Paesaggi di costa, Flaccovio, Palermo 2002.
Michele Buffa, naturalista, è dirigente presso l'Assessorato dei Beni Culturali e Ambientali della Regione Siciliana, Soprintendenza ai Beni Culturali e Ambientali di Palermo, dove si occupa di tutela del paesaggio vegetale e di tutela e restauro del verde storico. È, attualmente, distaccato presso l'Ufficio per la redazione del "Piano Territoriale Paesistico Regionale". È autore di alcuni saggi relativi ai giardini storici e alla pianificazione paesistica. Ha ricevuto incarichi per moduli di insegnamento presso le Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali, di Architettura e di Agraria dell'Università di Palermo.
Giovanni Fatta Del Bosco, agronomo, è professore ordinario di "Arboricoltura speciale" presso la Facoltà di Agraria di Palermo; è stato direttore dell'Istituto di "Coltivazioni arboree" e della scuola di specializzazione in "Arte dei giardini e assetto del paesaggio". Tra i numerosi saggi: Tra villa e giardino. Esperienze e personaggi (2000); Paesaggi siciliani (2002); Spazi verdi per il pubblico (2003), tutti editi dall'"Archivio storico siciliano", atti della Società siciliana di storia patria di cui è vicepresidente.
Eliana Mauro, architetto e dr in "Storia dell'Architettura e Conservazione dei Beni Architettonici", è dirigente presso la Soprintendenza di Palermo e ispettore per i Beni Culturali e Ambientali della Regione Siciliana; cura il settore dei finanziamenti della Ue destinati ai musei e al restauro di opere di valore storico-artistico. Ha svolto attività didattiche e di ricerca presso la facoltà di architettura di Palermo. Tra i numerosi scritti: Le Ville a Palermo (1993) e Il Villino Florio di Ernesto Basile (2000). Ha curato, con Ettore Sessa, le mostra Ernesto Basile a Montecitorio, svoltasi a Roma nel 2000, e sul centenario di Casa Basile, a Palermo (2004), con i rispettivi cataloghi.
Ettore Sessa, architetto, è professore associato di "Storia dell'Architettura" presso la Facoltà di Architettura di Palermo. È responsabile Scientifico della dotazione "Basile-Ducrot" e del fondo "Salvatore Caronia Roberti" dell'Università degli Studi di Palermo. Tra i numerosi scritti: Giovan Battista Filippo ed Ernesto Basile. Settant'anni di architetture. I disegni restaurati della Dotazione Basile. 1859-1929, Palermo 2000 (a cura di, con E. Mauro). Ha curato, con Eliana Mauro, le mostra Ernesto Basile a Montecitorio, svoltasi a Roma nel 2000, e sul centenario di Casa Basile, a Palermo (2004), con i rispettivi cataloghi.



Annalisa Calcagno Maniglio, Prefazione
Marcella Aprile, Introduzione
Giovanni Fatta Del Bosco, L'albero nei miti e nell'arte
Ettore Sessa, Giardini e litorali
Eliana Mauro, Disciplina di salvaguardia e controllo dei beni culturali
Marco Beccali, Sostenibilità e paesaggio
Michele Buffa, Paesaggio vegetale. Materiali per il piano e il progetto
Carlo Bellavista, Riflessioni sulla nozione contemporanea di paesaggio
Marcella Aprile, Archeologia e altro
Marcella Aprile, Norme giuridiche e paesaggio
Marcella Aprile, Progetti di paesaggio

Contributi: Marco Beccali, Carlo Bellavista, M. Buffat, Annalisa Calcagno Maniglio, Giovanni Fatta Del Bosco, Eliana Mauro, Ettore Sessa

Collana: Il Paesaggio

Argomenti: Architettura del paesaggio

Livello: Saggi, scenari, interventi - Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche