Storia vissuta

A cura di: Aned, Consiglio Regionale del Piemonte

Storia vissuta

Edizione a stampa

36,50

Pagine: 400

ISBN: 9788820424763

Edizione: 1a edizione 1988

Codice editore: 1573.108

Disponibilità: Discreta

Nel corso degli ultimi anni I problemi posti dell'uso delle fonti orali nell'insegnamento della storia sono stati oggetto di un dibattito vivace e appassionato. Nel suo ambitosi colloca anche questo volume, in cui sono raccolti gli atti del convegno Internazionale «Storia vissuta. Dal dovere di testimoniare alle testimonianze orali nell'insegnamento della storia della seconda guerra mondiale».

Al suo contro è un bilancio della pluriennale esperienza di Intervento nelle scuole da parte degli ex deportati nei campi di sterminio nazista. Un bilancio tratto a partire dai risultati di diverse ricerche che hanno Interessato, da un lato, gli insegnanti e gli studenti che partecipano al viaggi di studio nel Lager e alle attività didattiche che Il preparano; e che, dall'altro, hanno voluto e saputo coinvolgere gli stessi ex deportati. Così, in questa sorta di vasto «laboratorio» creato in vista del convegno, hanno potuto trovare spazio - ed è la prima volta che accade - anche le ragioni e Il contributo critico dei «testimoni».

No sono emersi stimoli e lndicazioni per un approfondito confronto interdisciplinare tra storici, psicologi, antropologi e pedagogisti di più di dieci università italiano ed estere, chiamati a valutare I modi In cui le testimonianze sono rese e recepito, la loro funzione formativa e i contesti In cui si situano, I rapporti fra testimoni, Insegnanti e studenti. In appendice "io ero in KZ" una sintesi di testimonianze filmate di ex deportati austriaci conservato nella filmoteca centrale di stato e distribuito nelle scuote con l'autorizzazione del Ministero federale della Pubblica Istruzione.

Come avverte Enzo Collotti nel. la prefazione, e questo libro è bene guardare come al completamento di un' ideale trilogia, di cui fanno parte due altri volumi editi In questa stessa collana nel 1986: La deportazione nel campi di sterminio nazista. Studi e testimonianze, e cura di Federico Cereja e Brunello Mantelli, prefazione di Nicola Tranfaglia e La vita offese. Storia e memoria dei Lager nazisti nel racconti di duecento sopravvissuti, curato da Anna Bravo e Daniele Jalla, con la prefazione di Primo Levi.

Prefazione, di Enzo Collotti
Presentazione, dell'ANED
Saluti delle autorità, di Aldo Viglione, Alberto Todros, Giuseppe Fassino, Ezio Alberton, Gianfranco Morgando, Maria Laura Marchiaro, Giuseppe Cerchio
Relazione introduttiva, di Guido Quazza
Laboratorio: le testhnonianze nella scuola
Testimoni dell'esperienza: i sopravvissuti ai campi di sterminio nel dialogo con le nuove generazioni, di Anna Maria Bruzzone
Ricerche scolastiche e storia della deportazione: la preparazione delle ricerche, di Anna Maria Ariotti
Storia della deportazione e testimonianze orali in alcune esperienze scolastiche dì ricerca, di Daniele Jalla
I viaggi ai campi di sterminio in dieci anni di attività del Consiglio regionale, dell'ANED e delle scuole superiori piemontesi, di Maria Laura Marchiaro
La testimonianza di un ex deportato in un scuola elementare della cintura torinese, di Lilia Davite
L'esperienza pavese: nove anni di iniziative nella scuola, di Luigi Bertone
L'esperienza pavese: deportazione, resistenza, scuola, di Giulio Guderzo
Il dovere di testimonianze
«Alla nostra generazione ... », di Primo Levi
I giovani e la memoria storica della deportazione, di Vittorio E. Giuntella
Lettera al caro amico Bruno Vasari, di Edith Bruck
La testimonianza: non ancora, non soltanto per la futura memoria storica, di Ferruccio Maruffi
Superamento del passato e commemorazione in Austria, di Hermann Langbein
L'attività del Comitato internazionale di Auschwitz, di Maurice Goldstein
Storia e memoria della deportazione
Tavola rotonda con interventi di Bruno Vasari, Enzo Forcella, Mario Isnenghi, Aldo Agosti, Federico Cereja, Brunello Mantelli, Anna Bravo, Daniele Jalla
Un confronto pluridisciplinare
Un'esperienza di didattica universitaria tra problemi di ricerca e impegno di divulgazione, di Anna Bravo
Studiare e raccontare con i deportati, di Federico Cereja
La condivisione del ricordo, di Andrea Devoto
Il deportato come operatore educativo, di Maria Giovanna Le Divelec
Il testimone, lo studioso, l'insegnante, lo studente: per la trasformazione dei monologhi in un dialogo, di Brunello Mantelli
Esperienza e nazionalizzazione nei viaggi di studio ai Lager
nazisti, di Gavino Musio
Valore della testimonianza orale nella formazione etico - politica della gioventù, di Vittorio Telmon
Un quadro internazionale
Rompere il muro del silenzio, di Barbara Bromberger
Riflessioni sull'uso delle testimonianze orali nell'insegnamento della storia, di Dragomir Draganov
Antifascismo oggi, di Kurt Faller
La collocazione e il significato delle testimonianze orali nel processo formativo, di Frantisek Heil
I Memorial e la comunicazione della storia, di Thomas Lutz
Memoria, fedeltà, solidarietà attiva, di Michel Ribon
L'esperienza Jugoslava, di Jovan Vujosevic Lola
La divulgazione della storia della seconda guerra mondiale e della lotta antifascista nella Polonia popolare, di Dunin Wasowicz
Contro le falsificazioni
A quarant'anni da Norimberga, di Hermann Langbein
I revisionasti sono ignoranti o in mala fede?, di Georges Wellers
Le testimonianze e la scuola
Tavola rotonda con Bruno Vasari, Francesco De Bartolomeis, Francesco Traniello
Conclusioni, di Gianfranco Maris
Appendice
«Io ero in KZ». Quattro sopravvissuti raccontano
«Sono stato in un campo di concentramento», di Hermann Langbein
I campi di concentramento nazisti
Notizie biografiche sugli autori


Contributi: A. Agosti, E. Alberton, A. M. Ariotti, L. Bertone, E. Bruck, A. M. Bruzzone, G. Cerchio, E. Collotti, L. Davite, G. Fassino, E. Forcella, V. E. Giuntella, M. Goldstein, G. Guderzo, M. Isnenghi, D. Jalla, H. Langbein, P. Levi, L. Marchiaro, F. Maruffi, G. Morgando, G. Quazza, A. Todros, A. Viglione

Collana: Storia/studi e ricerche

Argomenti: Storia della resistenza e del movimento di liberazione

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche