Qualità in organizzazioni sanitarie

Carlo Pacchi, Franco Berti, Adele Di Stefano, Giovanna Natalucci, Massimo Scarpetta

Qualità in organizzazioni sanitarie

Progettare, realizzare e valutare un sistema di gestione per la qualità. Una integrazione di approcci con la vision 2000

Una guida dedicata a istituzioni e operatori impegnati in programmi di progettazione, realizzazione e valutazione della qualità dei servizi (prestazioni, processi, risultati) in ambito sanitario. Allegata al volume (sul sito www.francoangeli.it in un'area esclusivamene riservata agli acquirenti del libro) è la Carta della qualità: uno strumento di base per operare processi di progettazione, realizzazione e valutazione della qualità.

Edizione a stampa

48,00

Pagine: 352

ISBN: 9788846433374

Edizione: 1a edizione 2002

Codice editore: 100.473

Disponibilità: Nulla

È visibile a tutti la crescente cura che il legislatore e il policy maker stanno rivolgendo ai temi della qualità, in una fase di ammodernamento e di sviluppo del servizio sanitario nazionale nella direzione della qualità totale, della flessibilità aziendale, dell'orientamento al cliente. La natura dello scopo impone l'impiego di strumenti e metodi capaci di rendere le organizzazioni più riflessive e sensibili all'innovazione richiesta, e il sistema valutativo diventa così il cardine del nuovo sistema operativo.

Dall'allocazione delle risorse alla gestione amministrativa, dalla progettazione del servizio e degli interventi alla verifica dei risultati, dalla certificazione dei requisiti alla valutazione degli esiti: tutto ruota intorno al sistema valutativo. Il sistema ha bisogno di una specifica attrezzatura metodologica per poter funzionare e impone l'ingresso di capacità 'manageriali' diffuse in grado di commisurare gli obiettivi di salute con la compatibilità economica del sistema e l'impiego razionale delle risorse con la diversificazione produttiva.

Questo volume si offre come strumento operativo dedicato a istituzioni e operatori impegnati in programmi di progettazione, realizzazione e valutazione della qualità dei servizi (prestazioni, processi, risultati) in ambito sanitario. Si propone come guida agile rivolta ad una pluralità di possibili fruitori, e, nel contempo, come ausilio per quei gruppi operativi che si pongono obiettivi di monitoraggio e controllo della qualità: dai manager, ai quadri direttivi e agli operatori di settori organizzativi, della qualità, della formazione strategica, dai quadri operativi ai medici, ai professional, ai progettisti e ai valutatori dei sistemi di gestione per la qualità.

In particolare, il principale valore d'uso della guida è contenuto nella carta della qualità ,uno strumento di base per operare processi di progettazione, realizzazione e valutazione della qualità, di accreditamento e di certificazione della qualità di servizi e strutture sanitarie. La Carta ( disponibile sul sito www.francoangeli.it in un'area esclusivamente riservata agli acquirenti del libro) è formata da un insieme di schede, raggruppate in sezioni, ognuna delle quali è destinata a garantire il controllo di una specifica norma di qualità. La Carta della Qualità si presenta, quindi, come un set universale minimo di criteri e di requisiti per l'accertamento globale della qualità organizzativa.

Un glossario analitico chiude l'opera.

Carlo Pacchi , sociologo, opera da anni presso la Azienda Sanitaria Locale RMA, specialista in metodi e tecniche della ricerca sociale, in sociologia sanitaria e in antropologia delle società complesse, esperto in sistemi informativi per i servizi sociali, conduce da anni attività di ricerca e di sperimentazione di metodi e strumenti per la valutazione della qualità in ambito socio-sanitario. Ha partecipato in ambito istituzionale a gruppi di analisi e progettazione organizzativa di aziende e di servizi sanitari. Autore di testi di settore.

Franco Berti , dirigente medico dell'Azienda Ospedaliera San Camillo - Forlanini di Roma, responsabile del Day Hospital Unificato di Medicina, consigliere nazionale ANAAO ASSOMED, consigliere dell'Ordine dei Medici di Roma e Provincia, vice-presidente della Società Italiana di VRQ sezione Lazio, studioso ed esperto di organizzazione e valutazione dei servizi ospedalieri, esperto in Medicina basata sulla Evidenza Scientifica (EBM). È autore di numerose pubblicazioni scientifiche nel settore.

Adele Di Stefano , psicologo, opera presso la ASL di Frosinone, oltre ai compiti clinici conduce attività di ricerca e di prevenzione presso le scuole secondarie, si occupa di sviluppo e conduzione di progetti in ambito europeo miranti all'inclusione sociale e lavorativa di giovani in situazione di grave svantaggio. È responsabile dell'Area Ricerca e Valutazione del proprio dipartimento. Collabora alla definizione della struttura organizzativa aziendale, e alla programmazione e pianificazione dei dipartimenti sanitari. Autrice di pubblicazioni nel settore.

Giovanna Natalucci , sociologo, opera da anni presso l'Azienda Ospedaliera San Camillo - Forlanini di Roma in qualità di dirigente dell'Ufficio per le Relazioni con il Pubblico. Esperta di organizzazione ospedaliera e di miglioramento della qualità, si occupa di informazione al cittadino e di comunicazione pubblica e di azienda. Ha condotto ricerche sulla valutazione della qualità e sul gradimento. Collabora con diversi organismi impegnati nella formazione manageriale e sulla qualità. Docente presso la LUISS Management. Autrice di numerose pubblicazioni.

Massimo Scarpetta , economista di indirizzo economico-aziendale, si è specializzato nella progettazione, realizzazione e valutazione dei sistemi di gestione; consulente direzionale, svolge attività come progettista (qualità, ambiente, sicurezza) in settori pubblici e privati. Auditor qualificato per un ente di parte terza accreditato Sincert. È impegnato nella progettazione del sistema di gestione per la qualità dell'Assessorato all'Agricoltura della Regione Lazio, per ottenerne la certificazione di qualità.


Paola O. Achard , Prefazione
Introduzione: la necessità di una politica della qualità
(Orientarsi per progettare e valutare la qualità; La Carta della qualità; I requisiti per progettare, realizzare e valutare la qualità; Gli strumenti e i metodi per la gestione della qualità)
L'approccio alla qualità
(Il sistema azienda: le configurazioni organizzative e produttive orientate alla qualità; Le dimensioni della qualità; Le fasi del ciclo di vita aziendale; La progettazione del sistema qualità: dai valori alla misurazione della performance; L'andamento circolare del sistema di gestione per la qualità; I ruoli nella gestione della qualità; Il coinvolgimento dei professionisti nella progettazione dei criteri per la qualità; Il coinvolgimento dei fruitori nella gestione della qualità; Gli indicatori per l'analisi della qualità: validazione e misurazione)
Garanzia e certificazione. Il Sistema di gestione per la Qualità
(Le norme internazionali di certificazione; La Qualità Totale: il caso dell'"EFQM Excellence Model" e il caso del "Baldrige Health Care Criteria for Performance Excellence Framework"; Comparazione con gli approcci di accreditamento delle strutture sanitarie; L'accreditamento come autoregolazione e cultura innovativa; Accreditamento all'eccellenza, una sfida per la sanità; Autorizzazione e accreditamento; La qualità professionale dal punto di vista della Quality Assurance; Quality Assurance e linee-guida; La qualità professionale nell'approccio di Risk Management e nell'approccio di Health Technology Assessment; La qualità per il cliente; Il sistema qualità è orientato da valori e da principi-guida; Il modello autovalutativo del miglioramento continuo. Il 'doppio registro' qualità oggettiva/soggettiva; Lo Standard tutoring come supervisione diretta dell'applicazione degli indicatori/standards; Le procedure generali di accreditamento)
Il team building e il lavoro di gruppo per la qualità
(Due prospettive: il centro sul gruppo, il centro sul prodotto del gruppo; Tipologia dei gruppi; Il leader e il manager; La motivazione; La comunicazione; Il conflitto individuo-gruppo; Team coaching)
La Carta della Qualità: le liste dei requisiti del sistema per la gestione della qualità
(L'albero logico per l'applicazione dei requisiti della qualità; L'uso delle liste dei requisiti della qualità)
Gli strumenti e i metodi per la gestione della qualità
(I frontespizi di identificazione per ciascuna partitura; Ruoli e strumenti del lavoro di gruppo. Team building; Ruoli e strumenti del lavoro di gruppo. Team coaching; Ruoli e strumenti del lavoro di gruppo. Gli strumenti minimi di un team-qualità; Le carte di controllo: dalla Vision ai Processi principali, il Piano di produzione e la gestione della qualità)

Contributi: Paola Olimpia Achard

Collana: Am / La prima collana di management in Italia

Argomenti: Gestione della sanità - Management sanitario

Livello: Testi per professional

Contenuti dell'allegato

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Contenuti dell'allegato:
La Carta della Qualità è formata da un insieme di schede, raggruppate in sezioni, ognuna delle quali è destinata a garantire il controllo di una specifica norma di qualità. La Carta della Qualità si presenta come un set universale minimo di criteri e di requisiti per l'accertamento globale della qualità organizzati.

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