Qualità e progetto formativo

Serena Baldassarre

Qualità e progetto formativo

Adottare la logica di risultato nello sviluppo delle competenze professionali

Il ciclo completo della progettazione formativa, ancorato alle esigenze evolutive e di trasformazione radicale delle organizzazioni, viene presentato secondo gli approcci più attuali e rilevanti, seguendo un’ottica manageriale di efficienza ed efficacia dell’investimento formativo.

Edizione a stampa

32,00

Pagine: 224

ISBN: 9788846446398

Edizione: 1a edizione 2003

Codice editore: 100.517

Disponibilità: Nulla

Il ciclo completo della progettazione formativa, ancorato alle esigenze evolutive e di trasformazione radicale delle organizzazioni, viene presentato secondo gli approcci più attuali e rilevanti, seguendo un'ottica manageriale di efficienza ed efficacia dell'investimento formativo.

Logica di qualità, gestione di progetto e di processo sono le idee portanti che consentono di impostare e condurre una funzione delicata oltre che difficile da integrare nel complesso lavoro manageriale.

Dall'analisi dei bisogni formativi alla definizione degli obiettivi di apprendimento, alla scelta delle strategie e dei metodi didattici congruenti, alle dimensioni e modalità di valutazione, si tratta il tema in funzione di progetti singoli, senza dimenticare il sistema complessivo della formazione, da gestire attraverso un piano a favore di tutta l'organizzazione. Sotto questo aspetto, emerge un approccio di qualità, attuale e innovativo per molte realtà, che consente di "sorvegliare" la prestazione del sistema formativo e di migliorarne gradualmente il contributo alla manutenzione e allo sviluppo delle competenze e dell'organizzazione.

Il percorso teorico viene poi documentato con esempi di attività reali per fornire un insieme di strumenti utili ad una formazione concreta.

Primi destinatari del volume sono i formatori professionisti che nelle organizzazioni di vario genere e dimensione presidiano le molte attività, i progetti, i processi di apprendimento in cui sono o dovrebbero essere coinvolti i dipendenti. Ma, data l'ottica manageriale che è stata evidenziata, anche i manager e i responsabili della gestione possono utilmente profittare dei contenuti, per comprendere le implicazioni formative delle decisioni e diventare responsabili dello sviluppo delle persone loro affidate.

Serena Baldassarre è oggi responsabile della formazione di un ente della pubblica amministrazione e docente universitario in tema di apprendimento degli adulti attraverso approcci di action e workplace learning. Per oltre venti anni ha lavorato per aziende di grandi dimensioni, in programmi formativi di scala nazionale e internazionale.


Qualità e formazione
(L'ottica della qualità; Lo sviluppo continuo delle competenze; Le condizioni di qualità nel processo formativo; Il sistema-cliente della formazione; Le fasi del processo; La logica contrattuale e il modello di audit; Verso l'eccellenza; La certificazione di qualità e l'accreditamento dell'ente formativo; L'approccio empirico alla progettazione)
Politiche formative. Domanda e attese di formazione
(La domanda di nuovi profili professionali; Domanda e analisi organizzativa; Domanda e committenti della formazione; Partecipanti e attese formative; Domanda e marketing interno della formazione)
Progettare/1. L'analisi dei fabbisogni formativi
(L'approccio professionale alla progettazione formativa; Capire e valutare il ruolo professionale; L'analisi professionale basata sulle competenze; Metodi e strumenti di analisi)
Progettare/2. Il sistema progettuale
(Gap formativo e obiettivi di formazione; Il sistema operativo; Chi, Gli allievi Che cosa, I contenuti; Con chi, La docenza e i supporti tutoriali; Con che cosa, La logistica formativa)
Progettare/3. Strategia di apprendimento e media
(Come apprendere e insegnare; Il quadrante delle strategie; I metodi di insegnamento; Far acquisire le abilità; Le tecniche didattiche; Le tecnologie educative; La formazione a distanza e l'e-learning)
Progettare/4. Obiettivi, piani operativi e valutazione
(Gli obiettivi didattici o di apprendimento; Il lay-out di programma; Il sistema valutativo)
Attuare/1. Project Management
(Dal sistema informativo alle operazioni; Il progetto e la sua gestione; L'analisi economica del progetto; Il documento di progetto)
Attuare/2. Le pratiche operative eccellenti
(Governo di progetto; Strutture operative; I comportamenti operativi)

Contributi:

Collana: Am / La prima collana di management in Italia

Argomenti: Formazione

Livello: Testi per professional

Potrebbero interessarti anche