Quale qualità

A cura di: Franco Gualtieri

Quale qualità

Edizione a stampa

23,00

Pagine: 144

ISBN: 9788846449139

Edizione: 1a edizione 2002

Codice editore: 1289.6

Disponibilità: Discreta

Con questo Quaderno Aisl intende fornire un suo contributo al grande progetto relativo alla Norma ISO 9001:2000, in linea con lo scopo delle pubblicazioni che intendono evidenziare percorsi evolutivi nell'organizzazione aziendale.

La Norma ISO 9001:2000 costituisce per le imprese un evento di grande importanza e, contemporaneamente, una sfida che va raccolta per compiere un decisivo passo verso una gestione improntata alla qualità.

La struttura del libro è articolata su una raccolta di contributi realizzati da eminenti professionisti, che rappresentano punti di riferimento sulle più aggiornate tecniche per la progettazione e implementazione di Sistemi di Gestione per la Qualità.

Tali contributi sono stati sapientemente collegati e coordinati realizzando un complesso unico e logico.

La lettura del libro può avvenire in maniera sequenziale, per avere uno sguardo d'insieme sui principi di base per la creazione di strutture a sostegno della qualità nelle aziende.

Il lettore può trovare nel libro opportunità di consultazione, qualora volesse informarsi sui singoli argomenti trattati: in tal senso riteniamo di aver realizzato una fonte di informazione sotto forma di manuale.

Lo schema del libro servirà ad Aisl per realizzare un percorso formativo che sarà messo a disposizione dei Soci, o di chiunque altro volesse approfittare dell'opportunità, per un aggiornamento culturale su di un argomento che ormai costituisce la base per le organizzazioni che vanno verso l'eccellenza.

Il libro è destinato a chiunque operi in azienda, ma principalmente a manager, imprenditori e consulenti di organizzazione.

Ai manager vengono fornite le principali coordinate delle tecniche su cui devono basare la loro strategia a sostegno dell'efficienza e del rinnovamento delle aziende.

Agli imprenditori si vuole indicare come vanno affrontati i processi di rinnovamento che le difficili situazioni dei mercati oggi richiedono.

Ai consulenti di direzione, benché abbiano ormai acquisito solide esperienze nella loro azione a sostegno delle imprese, ci auguriamo di poter offrire, con questo libro, utili completamenti sulla cultura del rinnovamento.

Franco Gualtieri , laureato in ingegneria industriale al Politecnico di Milano, dopo aver operato in aziende di grandi dimensioni è entrato nella ISEO srl (socio ASSOQUALITY), società di Consulenza di Direzione con sede a Milano, specializzata nell'organizzazione e internazionalizzazione delle imprese e nel miglioramento della loro competitività. Ha lavorato con alcuni "guru" della qualità (W.S. Rieker, J. Harrington, C. Potiè) e attualmente è Presidente di ASSOQUALITY, del Comitato C4 Comitato Coordinamento Certificatori e Consulenti) e della ISEO srl.


Giovanni Scafidi, Presentazione
Note sugli autori
Franco Gualtieri, Evoluzione dei concetti relativi alla qualità
Giovanni Bellini, I modelli di eccellenza e i premi per la qualità
Franco Gualtieri, I concetti di gestione per la qualità
Emanuele Martelli, Il miglioramento come leva di gestione competitiva
Giovanni Bogani, Qualità del sistema e certificazione
Franco Gualtieri, L'edizione 2000 delle norme ISO 9000
Massimo Matteoli, Balanced Scorecard e Quality Function Deployment
Maria Gisella Conca, Antonella Pamploni Scarpa, Dalla visione per processi alla gestione per processi
Franco Gualtieri, Il Benchmarking.
Mario Gibertoni , L'approccio Sei Sigma
Franco Gualtieri , Tecniche e strumenti del miglioramento
Franco Gualtieri, Il sistema qualità Italia

Contributi: Giovanni Bellini, Giovanni Bogani, Maria Gisella Conca, Mario Gibertoni, Emanuele Martelli, Massimo Matteoli, Antonella Pamploni Scarpa

Collana: SL Quaderni

Argomenti: Sociologia economica, del lavoro e delle organizzazioni

Livello: Testi advanced per professional

Potrebbero interessarti anche