Piccoli sistemi di potabilizzazione

Luciano Coccagna, Giuliano Ziglio

Piccoli sistemi di potabilizzazione

Guida alla scelta del trattamento più appropriato

Un contributo alla risoluzione dei principali problemi tecnici in materia di gestione di sistemi di potabilizzazione, una panoramica delle tecnologie di trattamento disponibili sul mercato e dei criteri per l’individuazione di quelle più appropriate ai vari contesti. Uno strumento utile anche per capire l’efficacia dei vari trattamenti sul mercato per migliorare le caratteristiche dell’acqua potabile per l’uso domestico e per quello potabile/alimentare.

Edizione a stampa

15,50

Pagine: 122

ISBN: 9788846495792

Edizione: 1a edizione 2008

Codice editore: 380.347

Disponibilità: Nulla

La Direttiva Europea 98/83/CE concernente la qualità delle acque destinate al consumo umano prevede l'esenzione "per acque destinate al consumo umano provenienti da una singola fonte che ne eroghi in media meno di 10 m3 al giorno o che approvvigioni meno di 50 persone". Il nostro D.Lgs. n.31/01 non fa riferimento a tale eventualità: di conseguenza dovrebbero applicarsi le competenze previste all'art. 11 del decreto: "determinazione di principi fondamentali concernenti:... (omissis)... l'adozione di norme tecniche per la potabilizzazione e la disinfezione delle acque;" e "l'adozione di norme tecniche per l'installazione di impianti d'acquedotto".
A tutt'oggi non risultano emanati decreti attuativi che avrebbero consentito di tradurre in norme pratiche i principi fondamentali enunciati dalla legislazione, tenendo conto ad esempio delle notevoli difficoltà gestionali derivate dall'estrema variabilità delle portate, dai possibili lunghi periodi d'arresto, dalle conoscenze tecniche richieste al conduttore d'impianto.
Allo stato attuale è scarsa la disponibilità di manuali di riferimento o tecnici che aiutino i gestori dei sistemi di potabilizzazione di piccole dimensioni a valutare le tecnologie di trattamento, le quali possono essere assai diverse nelle soluzioni impiantistiche così come nei relativi costi.
Questo manuale intende fornire un contributo alla risoluzione dei principali problemi tecnici, offrendo una panoramica delle tecnologie di trattamento disponibili sul mercato e definendo criteri per l'individuazione di quelle più appropriate in relazione alle caratteristiche della risorsa disponibile e al contesto applicativo. Inoltre il presente manuale può anche consentire di capire l'eventuale utilità ed efficacia dei vari trattamenti oggi proposti sul mercato per migliorare le caratteristiche dell'acqua potabile per l'uso domestico e per quello potabile/alimentare.

La Fondazione AMGA è stata costituita nel 2003 per la promozione di iniziative culturali e di ricerca scientifica nel settore delle risorse idriche. Le attività istituzionali della Fondazione sono finalizzate alla promozione e realizzazione di progetti di ricerca, di formazione e informazione, nonché al sostegno di attività intraprese da altri enti in relazione alla gestione e salvaguardia delle risorse idriche.



Introduzione
Generalità
(Quali acque e quali inquinamenti; Criteri generali per la realizzazione e la gestione dei PSP)
Sostanze inquinanti e tecnologie di trattamento disponibili
(Introduzione; Tecnologie disponibili e MTD; La disinfezione dell'acqua: prestazioni di un processo multibarriera)
Caratteristiche generali delle tecnologie di piccola potabilizzazione
(Generalità; Tipologie tecnologiche; Altri requisiti fondamentali dei PSP)
Descrizione delle tecnologie disponibili per trattamenti PSP
(Generalità; Sistemi di disinfezione (inattivazione); Sistemi di separazione di fase solido/liquido; Rimozione di sostanze originariamente disciolte; Sistemi di condizionamento chimico dell'acqua; Efficienza relativa delle tecnologie di rimozione)
Inquinanti e tecnologie di rimozione disponibili
(Generalità)
Bibliografia
Acronimi
Glossario.

Contributi:

Collana: Economia e politica industriale

Argomenti: Economia industriale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche