Out of office.

Massimo Del Monte, Carlo Romanelli, Gian Piero Scilio

Out of office.

Storie di manager che si sono reinventati il futuro

Nove storie di rinascita professionale raccontate dai loro protagonisti. Manager che si sono improvvisamente trovati senza lavoro e hanno saputo ricominciare. Persone che hanno superato la rabbia, l’umiliazione e lo smarrimento iniziali per trasformarli in energia, orgoglio e ottimismo. E si sono così reinventati un nuovo futuro, più pieno e desiderabile.

Edizione a stampa

19,00

Pagine: 208

ISBN: 9788820435981

Edizione: 1a edizione 2013

Codice editore: 614.14

Disponibilità: Discreta

Pagine: 208

ISBN: 9788856859850

Edizione:1a edizione 2013

Codice editore: 614.14

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 208

ISBN: 9788856871920

Edizione:1a edizione 2013

Codice editore: 614.14

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Buongiorno, sono fuori ufficio e risponderò appena possibile. Mi sto inventando un nuovo futuro. Lo immaginiamo così l'ultimo messaggio "out of office" di Roberto, Patrick, Paolo, Sandro, Francesco, Lorenzo, Riccardo, Margherita e Vittoria.
Nove manager che si sono trovati improvvisamente senza lavoro. Nove persone che dopo la rabbia, l'umiliazione e l'incertezza iniziali hanno saputo ricominciare con energia, orgoglio e ottimismo. Nove storie di rinascita professionale raccontate dai protagonisti.
Papà, perché non abbiamo più la macchina lunga? Già, perché? Perché ho perso il contratto da dirigente e mi si è anche "accorciata" la macchina. Perché sono inoccupato, in attesa di occupazione, in mobilità, fuoriuscito... Qual è la parola giusta? Non si tratta soltanto della perdita di un lavoro con uno stipendio e dei benefit. È anche la perdita di uno status, delle abitudini e delle convinzioni che hanno segnato, fino a quel momento, la vita di un manager. Carriera, obiettivi, risultati. Crescita. E poi?
Queste storie ci dicono molte cose. Ci ricordano che la discontinuità è la cifra distintiva dei nostri tempi. Ci raccontano che le parole successo, competizione e performance hanno risvolti diversi e più profondi che si chiamano flessibilità, trasformazione, confronto. Sono storie di manager che hanno sperimentato la crisi e ne sono usciti rinnovati. Grazie a questa esperienza hanno scoperto come cambiare per restare se stessi, moltiplicando i propri talenti.

Massimo Del Monte, psicologo, psicoterapeuta e coach, ha elaborato la metodologia del Coaching Creativo per gli interventi di formazione e coaching aziendale finalizzati all'innovazione. È socio fondatore di Kairos Solutions. Con FrancoAngeli ha pubblicato Il Coaching Creativo e I percorsi del Coaching Creativo.
Carlo S. Romanelli, psicologo del lavoro, è fondatore e presidente di Net Working, società di formazione e consulenza manageriale, presso la quale è senior consultant di organizzazione e comportamento organizzativo in contesti nazionali ed internazionali. È il coordinatore di questo volume.
Gian Piero Scilio, formatore, coach, si occupa di persone e organizzazioni, coniugando performance e benessere. Ha sviluppato approcci integrati di consulenza, formazione e coaching per dare supporto ai manager in transizione. È partner Mida dal 2003.



Giuseppe Truglia, Prefazione
Luciano Ziarelli,
Introduzione
Storie di manager: Roberto, Patrick, Paolo
Carlo S. Romanelli, Quando le minacce diventano opportunità
(Consapevolezze; Atteggiamenti; Soluzioni; Bibliografia)
Storie di manager: Sandro, Francesco, Lorenzo
Gian Piero Scilio, Storie di trasformazioni
(Soli non si riesce a fare tanta strada; Oltre la rabbia e la vergogna; La paura di andare avanti; Capire le emozioni; Il punto di svolta; Rimettersi in gioco; Rendere possibili i propri sogni; Ritornare a fare; Riconsiderare il proprio status)
Storie di manager: Riccardo, Margherita, Vittoria
Massimo Del Monte, Reinventarsi il futuro attraverso il coaching
(Premessa; Esperienze al bivio; Stabilire nuove direzioni; La necessità di re-imparare; Cambiare prospettiva ... per decidere)
Marcella Mallen, Postfazione. Che cosa abbiamo imparato
Giuseppe Landro,
Appendice. I partecipanti al progetto "Comincio.... da tre!" - Analisi dei dati 2010-2012
Autori.

Contributi: Giuseppe Landro, Marcella Mallen, Giuseppe Truglia, Luciano Ziarelli

Collana: Cfmt - Centro di formazione management del terziario

Argomenti: Crescita personale - Sviluppo manageriale

Livello: Testi per professional

Potrebbero interessarti anche