Ospedale sicuro.

A cura di: Enzo Rosario Magaldi, Giuseppe Nasti, Filiberto Molese, Valentina Molese

Ospedale sicuro.

Documenti per la gestione del rischio biologico

Edizione a stampa

21,00

Pagine: 240

ISBN: 9788846410641

Edizione: 1a edizione 1998

Codice editore: 535.48

Disponibilità: Esaurito

"Un operatore sanitario attento alla sua sicurezza nell'ambiente di lavoro, se puntualmente informato e adeguatamente formato sui rischi professionali, è esso stesso la migliore garanzia della qualità delle stesse prestazioni sanitarie erogate ai cittadini".

Il management del rischio biologico comporta la messa a punto degli strumenti di indirizzo atti alla predisposizione del piano di sicurezza, dalla ricerca dei più opportuni dispositivi di protezione individuali, al piano di sorveglianza sanitaria.

Concepito come testo di utilità pratica, questo volume vuole essere uno strumento il più possibile completo e di rapida consultazione per quelle figure, sanitarie e non, che a vario titolo hanno l'obbligo di provvedere alla tutela della salute dei loro dipendenti o subordinati, attuando quanto disposto dal D.Lgs. 626/94.

Naturali destinatari dell'opera sono tutti i dirigenti (direttori sanitari, responsabili di Unità operative...), nonché la figura del Medico Competente. Quest'ultimo è entrato poi nell'organizzazione nel sistema di sicurezza dell'azienda sanitaria e/o ospedaliera sia con le tradizionali funzioni di sorveglianza sanitaria del personale sia, soprattutto, con mansioni più innovative di valutazione e supervisione dei protocolli di rilevazione ed abbattimento dei rischi, dei dispositivi di protezione individuali, di tutti gli aspetti sanitari del piano di sicurezza aziendale.

La normativa nazionale
Testo coordinato D.Lgs. 626/94-D.Lgs. 242/96 - Titolo VIII - Protezione da agenti biologici con brevi cenni di commento degli autori - Allegati IX-XIII - D.Lgs. 626/94 - Titolo VIII - Protezione da agenti biologici. Linee-guida
(Aspetti interpretativi del Titolo VIII; Definizione di biotecnologie; Elenco delle attività lavorative che comportano rischio di esposizione ad agenti biologici; Definizione di pericolo biologico; Indicazioni operative; Riferimenti ad altre monografie; Allegato 1. Misura di microorganismi aerodispersi; Allegato 2. Misura della contaminazione biologica di superficie)
La normativa regionale
Programma di sorveglianza regionale per il controllo del rischio occupazionale da HIV ed altri patogeni trasmissibili attraverso il sangue negli operatori sanitari
(Delibera BURC Giunta regionale della Campania. Seduta del 28 marzo 1995, Delibera n. 1794. Area generale di coordinamento assistenza sanitaria settore: assistenza sanitaria igiene sanitaria e prevenzione; Linee guida e protocolli operativi. Ass. Sanità R.C.-OER Ce.Rif.A.R.C. (Osservatorio epidemiologico regionale - Centro AIDS Regione Campania))
Allegato R al piano ospedaliero Regione Campania 1998. La sicurezza negli ambienti ospedalieri e la tutela della salute dei lavoratori: l'applicazione del D.Lgs. 626/94 nelle aziende sanitarie pubbliche - I flussi informativi
(Compiti del referente della direzione sanitaria; Compiti del responsabile di turno del pronto soccorso; Compiti del responsabile del laboratorio di analisi; Compiti dell'Osservatorio epidemiologico regionale)
La profilassi: i protocolli ministeriali
Linee guida di comportamento per gli operatori sanitari per il controllo dell'infezione da HIV
Norme di protezione del contagio professionale da HIV nelle strutture sanitarie ed assistenziali pubbliche e private
Protocollo nazionale di profilassi post-esposizione con zidovudina degli operatori sanitari accidentalmente esposti ad HIV
Registro italiano delle PPE ad HIV con antiretrovirali
(Razionale della profilassi post-esposizione ad HIV; Importanza; Descrizione del programma; Pregressa esperienza; Bibliografia di riferimento; Selezione dei principali pubblicazioni su riviste internazionali prodotti nell'ambito del SIROH (1991-1996))
L'immunoprofilassi
Le vaccinazioni del personale sanitario
Il medico del lavoro e l'immunizzazione attiva del dipendente
Vaccinazioni obbligatorie
Vaccinazioni consigliate
Gestione dei pazienti HIV e contagio tubercolare
Linee-guida per la prevenzione del contagio tubercolare nell'assistenza a pazienti con infezione da HIV.

Collana: Fondazione Tendenze Salute e Sanità ETS

Argomenti: Gestione della sanità - Management sanitario

Livello: Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari

Potrebbero interessarti anche