Nascosti nella luce.

Gianna Cappello

Nascosti nella luce.

Media, minori e e Media Education

Il complesso rapporto tra media e minori richiede che il tradizionale approccio di tutela, controllo e disciplinamento venga affiancato da un criterio mediaeducativo, che metta i minori in condizione di auto-governare il proprio rapporto con i media. Partendo da una ricerca svolta nelle scuole statali palermitane, il volume si interroga su ciò che la scuola fa e dovrebbe fare rispetto alla Media Education, con quali usi specifici, quale formazione degli insegnanti, quali politiche di sistema, quali sinergie con il territorio.

Edizione a stampa

30,50

Pagine: 256

ISBN: 9788856810578

Edizione: 1a edizione 2009

Codice editore: 243.2.15

Disponibilità: Buona

Pagine: 256

ISBN: 9788856818789

Edizione:1a edizione 2009

Codice editore: 243.2.15

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Hiding in the light, "nascosti nella luce". È con questo ossimoro che nel 1988 Dick Hebdige definisce i giovani e le loro pratiche subculturali: costantemente sotto i riflettori, eppure testardamente opachi a ogni tentativo di catalogazione entro i confini netti e precisi del trattato scientifico, dell'editoriale giornalistico, del rapporto statistico, degli approcci unidimensionali in genere.
Un ambito tanto illuminato quanto ancora palesemente oscuro è certamente quello del rapporto tra media e minori. Nel volume si sostiene che la complessità e l'opacità di tale rapporto richiedono che l'approccio di tutela/controllo/disciplinamento con cui solitamente si affronta questo "problema" venga affiancato (se non propriamente sostituito) da un criterio mediaeducativo attraverso il quale i minori, sin dalla più tenera età, vengono messi in condizione di auto-governare (o perlomeno co-governare) il proprio rapporto con i media, di coglierne appieno le infinite opportunità e al tempo stesso i limiti, i vincoli, le sovradeterminazioni. Ciò implica una ridefinizione in senso mediaeducativo dell'educazione e contemporaneamente una ridefinizione in senso mediacomunicativo del processo di socializzazione quale condizione essenziale per decifrare i processi di costruzione dell'identità e le pratiche di vita quotidiana delle giovani generazioni contemporanee. Più in particolare, a partire da una ricerca empirica svolta nelle scuole statali palermitane, si discute su ciò che la scuola fa e dovrebbe fare rispetto alla Media Education, con quali usi specifici, quale formazione degli insegnanti, quali politiche di sistema, quali sinergie con il territorio.

Gianna Cappello
insegna Sociologia dei processi culturali e Sociologia della comunicazione presso l'Università di Palermo. Co-fondatrice e attuale presidente del MED (Associazione italiana per la Media Education), fa parte dell'Advisory Board del World Summit on Media for Children, Sweden 2010. È coordinatrice per l'Europa del settore Media Education di SIGNIS (World Catholic Association for Communication). Oltre a numerosi contributi in volumi collettanei, ha scritto Il concetto di servizio pubblico radiotelevisivo. L'evoluzione del dibattito su missione, impresa e programmazione (Rai-Eri, 2002). Per i nostri tipi ha curato l'edizione italiana di D. Buckingham Né con la tv, né senza la tv. Bambini, media e cittadinanza nel XXI secolo (2004) e Multiculturalismo e comunicazione (con F.M. Lo Verde, 2007).



Antonio La Spina, Prefazione
Gianna Cappello, Introduzione
Gianna Capello, Media e vita quotidiana
(Premessa; Sociologie del quotidiano e communication research; Funzioni e usi sociali dei media; Pratiche e politiche del quotidiano; La deriva populistica del "consumo produttivo"; Media e vita quotidiana. Tra inerzia e agency)
Gianna Cappello, Crescere nella società in rete
(Premessa: La "scoperta dell'infanzia; Media e minori: Nuove solitudini,nuove socialità?; Dalle teorie degli effetti all'audience "attività")
Gianna Cappello, Educazioni del terzo millennio
(Premessa; Educazione e società. Note per una ricostruzione storica; Governare il cambiamento. Educazione e globalizzazione; Scuola e mutamento sociale mediato)
Gianna Cappello, Educare alla cittadinanza nella società in rete. Il contributo della Media Education
(Premessa; La genesi della ME. Fondamenti teorici e prospettive a confronto; Le aree di studio della ME; Leggere e scrivere i media. Il metodo della ME tra analisi critica e produzione mediale; La ME nella scuola italiana; L'identità professionale e i contesti operativi del media educator; La valutazione delle attività mediaeducative. Il contributo della ricerca-azione; I media digitali nella scuola italiana. Nuove opportunità o instrumental progressivism?)
Marianna Siino, La scuola palermitana: un percorso di ricerca tra tendenze e prospettive
(La scuola parlemitana: quadro di riferimento; Nota metodologica: obiettivi della ricerca, campionamento, strumenti di rilevazione; Caratteristiche socio-demografiche del campione; La dotazione tecnologica delle scuole palermitane)
Gabriella Polizzi, La media Education nelle scuole palermitane. Pratiche d'uso dei media e percezioni diffuse tra gli insegnanti
(Premessa; L'uso dei nuovi media nella scuola italiana; La "dieta mediale" degli insegnanti delle scuole palermitane. Pratiche d'uso dei media nella sfera domestica; Percezioni e atteggiamenti degli insegnanti nei confronti dell'introduzione dei media a scuola; La ME nelle scuole di Palermo. Pratiche d'uso dei media nelle attività didattiche; La formazione degli insegnanti; Conclusioni)
Antonino Siino, La Media Education nelle scuole palermitane. Percezioni e pratiche tra i dirigenti
(Premessa; I dirigenti e i media nella sfera domestica; I dirigenti e il computer; I dirigenti e le nuove tecnologie per la didattica; Conclusioni)
Mario Morcellini,
Postfazione. Con-vivere il cambiamento. Oltre la crisi della formazione
Bibliografia di riferimento.

Contributi: Antonio La Spina, Mario Morcellini, Gabriella Polizzi, Marianna Siino

Collana: Comunicazione, Istituzioni, Mutamento Sociale

Argomenti: Sociologia dei processi culturali

Livello: Studi, ricerche - Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche