Manager & Counsellor

Ferruccio Cavallin

Manager & Counsellor

Il colloquio di supporto con i collaboratori

Una guida pratica che fornisce un'abbondante documentazione di casi reali.

Edizione a stampa

23,00

Pagine: 176

ISBN: 9788820474324

Edizione: 1a edizione 1992

Codice editore: 561.87

Disponibilità: Fuori catalogo

1 Ogni persona possiede dentro di sé le risorse per cambiare e superare i problemi.

2 Ogni persona, messa nelle condizioni opportune, può impiegare le proprie risorse per essere efficace e felice. Anche nel lavoro.

3 I momenti di difficoltà dei collaboratori sono un'occasione in cui ogni capo mette alla prova le proprie capacità come gestore di uomini.

Stress, ansie, difficoltà ad accettare i cambiamenti sono purtroppo condizioni sempre più diffuse tra gli individui. E' facile constatare che, quando si verificano sul lavoro e tra i propri collaboratori, tali situazioni di disagio sono vissute dai manager come "grane". Spesso è comodo, anche se non efficace, invocare contratti e regolamenti e sperare che un po' di "sale sulla coda" induca lo sfortunato a "darsi una regolata".

Secondo l'Autore ogni manager può aiutare chi opera con lui a chiarire e risolvere il problema che inibisce le sue prestazioni. Il libro spiega concretamente come ciò sia possibile. Come, ad esempio, ogni capo possa aiutare i suoi collaboratori a risolvere problemi di:

* rendimenti al di sotto degli standard abituali;

* incomprensioni tra persone;

* comportamenti insoliti;

* cambiamenti nel contesto lavorativo;

* reazioni negative ad aspettative disattese ...

Si tratta, quindi, di una guida pratica, che illustra (con il supporto di un'abbondante documentazione di casi reali) come e quando intervenire usando questa nuova skill.

Ferruccio Cavallin, psicosociologo specializzato nella valorizzazione e nello sviluppo delle persone all'interno delle organizzazioni, opera come partner di Studio Centro Formazione dove si occupa della progettazione formativa e della formazione in aula di manager, quadri e giovani. E' cofondatore di Createca, associazione nata per lo sviluppo della creatività individuale e di gruppo. Tra i suoi ultimi volumi Il novizio e la tribù: come inserire efficacemente i giovani nelle organizzazioni, e Giochi Psicopedagogici 2: la creatività.

• Individuo e lavoro: un rapporto che cambia
* Un contesto in rapida evoluzione
* Un differente modo di lavorare
• Disagi individuali e abilità manageriali
* Cambiamento e stress
* Segnali fisici e psicologici
* Come può aiutare il counselling
• Il manager counsellor: quando può servire
* Il manager e il suo staff
* Che cos'è il counselling
* Aiutare a cambiare
* Il manager counsellor
• Le caratteristiche del counselling "faccia a faccia"
* Attenzione alle caratteristiche individuali
* Gli ostacoli alla percezione e alla osservazione
* I giochi psicologici
* Costruire l'ambiente e il clima
* programmare incontri e sedute
• Come condurre una relazione di counselling
* Le tappe della relazione
* Calibrare le caratteristiche dell'interlocutore
* Sintonizzarsi sulla sua lunghezza d'onda
* Raccogliere le informazioni
* Definire il vero problema
* Definire gli obiettivi
* Stimolare l'individuazione di soluzioni
* Definire una strategia d'azione
* L'ascolto e le tecniche d'intervista
* Quando concludere
* Controllare i sentimenti
• Attenzione ai punti critici
* Quando rifiutare il rapporto
* Il sentimento di fallimento
• Alcuni casi per esercitarsi

Contributi:

Collana: Formazione permanente

Argomenti: Formazione

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