Leaders' Peer Coaching

Alberto Corcos

Leaders' Peer Coaching

Il metodo per guidare i cambiamenti, diffondere la leadership e riqualificare i collaboratori over 45

Uno strumento immancabile nella gestione delle risorse umane: basato su tecniche collaudate di apprendimento esperienziale, coaching e motivazione, il metodo Leaders’ Peer Coaching è uno strumento potente nella gestione del cambiamento, e nei processi di accorpamento organizzativo, nella trasformazione delle abilità di manager e specialisti, risultando quindi di particolare efficacia per riqualificare i lavoratori over 45 e per trasmettere ai più giovani competenze informali a valore aggiunto.

Edizione a stampa

22,00

Pagine: 128

ISBN: 9788846496317

Edizione: 1a edizione 2008

Codice editore: 1065.16

Disponibilità: Discreta

Tre casi: 1. Un istituto di credito introduce una nuova figura commerciale, dedicata al segmento più alto della sua clientela, ed intende riqualificare alcuni suoi specialisti. 2. Un'importante associazione decide di rafforzare la propria Mission, per mantenere alto il ruolo di rappresentanza e la proposta di servizi per gli associati, introducendo nuovi processi trasversali e nuovi approcci al lavoro. 3. Una società commerciale nazionale di medie dimensioni, si è riorganizzata ampliando la rete di vendita ed allo stesso tempo definendo un nuovo sistema d'offerta. Che cosa hanno in comune queste tre organizzazioni, così diverse fra loro? ...

Il metodo Leaders' Peer Coaching è uno strumento che non deve mancare nella gestione delle risorse umane; basato su tecniche collaudate di apprendimento esperienziale, coaching e motivazione, è uno strumento potente nella gestione del cambiamento, e nei processi di accorpamento organizzativo, nella trasformazione delle abilità di manager e specialisti e, opportunamente impostato, come mezzo ideale per la condivisione delle abilità tacite, risultando quindi di particolare efficacia per riqualificare i lavoratori over 45 e per trasmettere ai più giovani competenze informali a valore aggiunto.

Alberto Corcos, è psicologo delle organizzazioni ed esperto di Change Management, di Marketing e di Sviluppo delle competenze. Ha lavorato nell'area delle Human Resources, fino alla Direzione Risorse Umane, presso Aziende multinazionali e nazionali; dal 1986 è consulente per la grande industria, PMI, commercio e servizi. Ha pubblicato i manuali Saprà vendere? I trucchi del mestiere per selezionare venditori _ che vendono. Angeli, 1997 ed Affiancare i Venditori sul campo, in negozio e in ufficio. I segreti della leadership in azione, Angeli, 1998.



Roberto Liscia, Introduzione
Presentazione
(Come utilizzare il manuale)
Casi e applicazioni del LPC
(Casi: applicazioni e potenzialità del LPC; Tre casi d'intervento con il Leaders' Peer Coaching; Un'alternativa e complemento alla formazione d'aula; Il metodo per la formazione di collaboratori "over 45"; LPC permette cambiamenti stabili ed effettivi; LPC per l'education manageriale; Team building e LPC)
Il metodo
(Motivazioni ad apprendere e formazione degli adulti al lavoro; Quando gli adulti apprendono; L'origine del metodo di Leaders' Peer Coaching; La figura del coach; Motivazioni e atteggiamenti per partecipare al LPC in modo utile; Caratteristiche del Peer Coaching; I fattori chiave per trarre benefici dal LPC; Le regole fondamentali di funzionamento; Il ciclo di vita di un progetto di LPC; L'agenda tipica di una sessione di Leaders' Peer Coaching)
Il facilitatore in azione
(Obiettivi e attività del facilitatore di LPC; Le competenze cognitive del facilitatore; Le competenze emotive del facilitatore; La formazione dei facilitatori aziendali; Le tre trappole dei personalismi; I tre "cappelli", ovvero la chiarezza del ruolo; gestire il "carattere" dei gruppo di LPC; Fra procedure e processi)
La preparazione del programma
(L'impegno di coaching; Alcuni problemi collegati alla riservatezza)
L'attività di facilitazione
(Un workshop propedeutico per il nuovo gruppo di LPC; Caratteristiche operative del workshop; Linee-guida per la gestione della sessione; Consigli per le sessioni in videoconferenza; Per iniziare a facilitare la sessione; Attività fra due sessioni; Valutazioni in un gruppo di LPC; Sessione finale; Consigli per la gestione dei conflitti)
Appendici
(Autovalutazione per l'attività di facilitatore; Strumenti per definire gli obiettivi e i processi; I conflitti del gruppo)
Bibliografia
(Sitografia).

Contributi: Roberto Liscia

Collana: Management Tools

Argomenti: Leadership, coaching

Livello: Testi per professional

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