Le relazioni pubbliche

A cura di: Giuseppe A. Roggero

Le relazioni pubbliche

Questo volume si basa su una vastissima documentazione, sia italiana che straniera e su una conoscenza diretta, di prima mano, dei principali programmi di R.P. attuati in Italia, di come sono nati, di come sono stati impostati, di quali mezzi sono stati impiegati, di quali risultati hanno ottenuto, di quali limiti avevano.

Edizione a stampa

60,50

Pagine: 540

ISBN: 9788820430245

Edizione: 8a edizione 2002

Codice editore: 100.278

Disponibilità: Discreta

Le Relazioni Pubbliche definite al loro esordio «una moda», hanno rivelato di rispondere alle esigenze di «stabilire un colloquio con l'opinione pubblica» da parte delle aziende, degli enti, della pubblica amministrazione sentite con una pressione sempre maggiore nella società industrialmente avanzate, come quella italiana: per «manipolarla», «mistificarla», dicono alcuni: per «creare un canale di comunicazione e aprire un dialogo», sostengono altri.

Questo volume offre delle R.P. un quadro interessante sia per l'imprenditore, il dirigente, il politico, e, più in generale, per il sociologo e lo psicologo e per l'uomo attento ai fenomeni di questa nostra società, infine, rappresenta uno strumento di lavoro per l'esperto di R.P.

Preoccupazione degli autori è stata quella di chiarire al massimo i fondamenti della materia su cui si discute, piuttosto che approntare un sia pur voluminoso vademecum composto da brevi regolette e aurei consigli, i quali, se non sorretti dalla comprensione globale dei fenomeni lasciano esattamente il tempo che trovano.

Purtuttavia l'opera si basa su una vastissima documentazione, sia italiana che straniera e su una conoscenza diretta, di prima mano, dei principali programmi di R.P. attuati in Italia, di come sono nati, di come sono stati impostati, di quali mezzi sono stati impiegati, di quali risultati hanno ottenuto, di quali limiti avevano.

La trattazione può considerarsi divisa in due parti: la prima è dedicata alla teoria, ai metodi e alle tecniche delle R.P.; la seconda illustra la «pratica» delle R.P. nelle Aziende industriali, commerciali e di servizi, pubbliche e private, nel settore turistico, nella pubblica amministrazione, negli enti locali, indicando i problemi tipici che si presentano, in ogni settore, all'uomo di R.P., in Italia, fornendo di tali problemi i dati di base, illustrando le esperienze più significative già compiute, indicando i diversi approcci alternativi possibili per trovarne la soluzione. Infine, in appendice, vengono riportati i risultati di due indagini sulle R.P. in Italia.

Principi di Relazioni Pubbliche
* R.P., pubblicità, propaganda, promozione vendite, press agentry
* Inquadramento organizzativo delle R.P.
* Metodi di R.P.
* Storia delle R.P. (lo sviluppo delle R.P.; gli Stati Uniti - le R.P. in altri Paesi - le R.P. in Italia)
* Ruolo della sociologia, della psicologia e delle scienze sociali in genere applicate ai problemi di R.P.
* I rapporti delle R.P. con le ricerche commerciali, le ricerche psicologiche, il marketing, la pubblicità, la promozione delle vendite
* La collocazione delle R.P. in un'azienda e in un ente pubblico
* La preparazione dell'esperto in Relazioni Pubbliche
La programmazione, l'organizzazione ed il controllo delle attività di Relazioni Pubbliche
* Il lavoro di gruppo e le attività di Relazioni Pubbliche
* L'impiego dei consulenti esterni e di specialisti interni
* Le ricerche sulle R.P. di un'Azienda o di un Ente
* La definizione degli obiettivi a lungo ed a breve termine di un programma di Relazioni Pubbliche
* La preparazione del programma generale
* Il controllo della rispondenza tra il programma generale e le attività svolte dall'Azienda o dall'Ente
* La preparazione del programma di singole iniziative di Relazioni Pubbliche
* La verifica della validità del programma
* Il controllo dei risultati
Tecniche di Relazioni Pubbliche
* L'utilizzazione dei quotidiani
* L'utilizzazione delle pubblicazioni periodiche
* Le pubblicazioni aziendali
* L'uso della parola parlata
* L'impiego degli strumenti audiovisivi
* Le visite alle Aziende, le inaugurazioni
* La partecipazione a manifestazioni di rilievo
Le Relazioni Pubbliche nell'industria
* Il problema dell'immagine dell'azienda
* La ricerca come premessa dell'informazione a livello direttivo
* I rapporti con gli azionisti
* I rapporti con i clienti, i fornitori, i distributori
* Le Relazioni Pubbliche nelle Aziende a partecipazione statale, nelle Aziende di pubblico servizio e nella piccola industria
Le Relazioni Pubbliche nel settore commerciale
* Le Relazioni Pubbliche ed i Grandi Magazzini
* Le Relazioni Pubbliche ed i negozi di lusso od altamente specializzati
* Le Relazioni Pubbliche ed i piccoli negozianti
* Le Relazioni Pubbliche e le associazioni di categoria
Le Relazioni Pubbliche nel settore turistico
* Le Relazioni Pubbliche e gli Enti Provinciali del Turismo
* Le Relazioni Pubbliche ed i ristoranti e gli alberghi
* Le Relazioni Pubbliche ed il turismo straniero
Relazioni Pubbliche e Pubblica Amministrazione
* Aspetti politici del problema
* Requisiti delle iniziative di P.R.
* Mezzi di comunicazione
* Il «segreto d'ufficio»
* Il personale dipendente
* Enti assistenziali e previdenziali
* Ufficio informazioni - Il pubblico
Relazioni Pubbliche internazionali
* Le Relazioni Pubbliche a livello internazionale: da parte di Aziende o Enti a fini industriali o commerciali
* Le Relazioni Pubbliche a livello internazionale: da parte di organismi pubblici nei rapporti tra paesi diversi
Conclusioni: le R.P. fattore di sviluppo sociale
Le Relazioni Pubbliche nelle organizzazioni complesse. Ricerca sull'evoluzione della professione in Lombardia e sulla collocazione organizzativa nelle grandi imprese, di Emanuele Invernizzi
La consulenza in Relazioni Pubbliche in Italia, a cura dell'Assorel

Contributi: Paolo Baldi, Vittorio Lisanti, Giuseppe A. Roggero

Collana: Am / La prima collana di management in Italia

Argomenti: Teorie e pratiche della comunicazione e dei media - Comunicazione esterna. Relazioni pubbliche

Livello: Testi per professional

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