Le immagini della mente.

Luca Casadio

Le immagini della mente.

Per una psicoanalisi del cinema, dell'arte e della letteratura

Edizione a stampa

33,50

Pagine: 244

ISBN: 9788846460622

Edizione: 1a edizione 2004

Codice editore: 1240.227

Disponibilità: Esaurito

La psicoanalisi dell'arte, di moda fino agli anni '70, segna ora un profondo stallo. Negli ultimi decenni, però, sono nati molti nuovi modelli della mente, nuove prospettive cliniche incentrate sulla comunicazione emozionale e sul ruolo delle immagini. Questo libro si propone di aggiornare la psicoanalisi dell'arte, troppo lenta ad arricchirsi dei nuovi contributi, proponendo una descrizione epistemologica dei modelli della "psicoanalisi moderna" e delle loro possibili "applicazioni" al mondo dell'arte. Oltre gli studi, ormai storici di Freud, Jung e la Klein, sono qui discussi gli approcci più recenti: quelli di Bion, Matte Blanco, Bowlby, Langs, dei Baranger, Stern, Benedetti e Ferro, tra gli altri.
L'approccio epistemologico e multidisciplinare permette di cogliere, superando ogni specialismo, le trame comuni alla clinica e all'arte, come alla comunicazione sociale, soprattutto negli aspetti emotivi e relazionali. Il libro appare così rivolto tanto a psicologi, psicoanalisti, antropologi, filosofi, che esperti d'arte, e per questo motivo il linguaggio usato è comprensibile e volto alla chiarificazione dei presupposti degli approcci teorici, come al loro possibile "uso" nel campo dell'arte.
I campi della "psicoanalisi moderna" e dell'arte condividono una sensibilità comune per le immagini prodotte, tanto dalle "due persone che parlano in una stanza", che nelle moderne produzioni artistiche. Sia l'arte che la psicoanalisi sono considerate in questo volume nelle loro caratteristiche "costruttive" e sociali, per la loro capacità di ispirare nuovi significati, nuovi "mondi possibili", e, nella loro capacità di trasformare, tradurre, far evolvere emozioni, vissuti, immagini e narrazioni.

Casadio Luca (Roma, 1965), psicologo, psicoterapeuta e specialista in psicologia clinica, è un epistemologo che si occupa di clinica e di formazione nelle aziende. Tiene lezioni scientifiche e seminari per alcune scuole di specializzazione e ha scritto il volume, Sistemica: voci e percorsi nella complessità , Torino (2003), con Umberta Telfener, e la supervisione di Heinz von Foerster; ha partecipato con un suo contributo, inoltre, al volume Adolescenti che rischiano la vita , Milano (2004), a cura di Umberto Nizzoli e Claudio Colli, oltre ad aver scritto diversi articoli sulla clinica, l'epistemologia e l'arte.


Luca Casadio, Introduzione
Appunti per descrivere l'epistemologia ferudiana
(Freud e la teoria del sogno; Freud e l'arte; Riflessioni su Freud e l'arte)
"Di che cosa parliamo quando parliamo di...". Linguaggio, relazionale, rappresentazione
Carl Gustav Jung
(Il valore sociale dell'arte: la critica di Jung a Freud)
Italo Calvino e l'immaginazione: per una teoria della fantasia
Melanie Klein
(Arte come riparazione)
Una relazione privata di Fredric Fonteyne
Wilfred Bion
(Il modello bioniano del sogno: le trasformazioni della mente; Bion e l'arte)
L'amore è un viaggio: la metafora nella conoscenza
Ignacio Matte Blanco: la logica dell'inconscio
(L'esprit de la Géométrie di René Magritte)
Edward Hopper: Luce in una stanza vuota
Teorie del campo
(Immagine e psicoanalisi moderna; L'immigrazione come media delle relazioni)
Le immagini e la filosofia: il post-strutturalismo francese
(Lo strutturalismo; Michael Foucault; Gilles Deleuze; Jean-Luc Nancy; Jean François Lyotard; Post-strutturalismo e teoria delle immigrazioni)
I contributi italiani
(Psicoanalisi di gruppo e "terapie espressive"; La "terapia configurante" di Gaetano Benedetti)
Le immagini nella clinica
(Il caso di Carlo: immagini e psicosi in adolescenza; Manuel: l'elaborazione del lutto; Giulia: un caso di anoressia)
La "teoria del disvelamento" di Francisco Varela. Immagine e critica cinematografica
(Un cambiamento di paradigma; La "teoria del disvelamento"; L'espressione artistica: creare un mondo e abitarlo; Descrivere sequenze)
Psicoanalisi e arte: note conclusive
(La referenza sociale; Oggetto transizionale come "neo-struttura" terapeutica; Forma, senso e contenuto; La creazione artistica; Il valore dell'arte; Per una definizione dell'immagine)

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