La riproduzione nel sottosviluppo

Giovanna Franca Dalla Costa

La riproduzione nel sottosviluppo

Lavoro delle donne, famiglia e stato nel Venezuela degli anni '70

Edizione a stampa

20,00

Pagine: 144

ISBN: 9788820437404

Edizione: 1a edizione 1991

Codice editore: 2000.530

Disponibilità: Nulla

Crisi e lavoro domestico ma anche rilancio economico e lavoro domestico: a livello mondiale il secondo termine diventa in modo sempre più critico il "naturale" sbocco del primo. Nello sviluppo come nel sottosviluppo - seppur con modalità diverse - il capitale cerca di far diventare le donne referenti cruciali del progetto produttivo, a partire dal lavoro di riproduzione. Se nello sviluppo questo comporta una forte problematicità per quanto si sono consolidati alti livelli di rifiuto femminile rispetto allo svolgimento di tale lavoro e alla subordinazione all'uomo, nelle aree del sottosviluppo, e in particolare in Venezuela, paese che qui viene esaminato, tale problematicità assume altre e importanti connotazioni.

Giovanna Franca Dalla Costa, docente di sociologia del lavoro presso la Facoltà di magistero dell'Università di Padova, è studiosa del lavoro femminile con particolare riguardo al lavoro di riproduzione di cui ha indagato modalità di erogazione e forme di disciplinamento. In America Latina ha condotto ampie ricerche focalizzare sul rapporto donna-organizzazione del lavoro e politiche statuali. Più recentemente ha affrontato tematiche concernenti l'impatto dell'innovazione tecnologica sulla vita degli anziani. Tra le sue pubblicazioni: Un lavoro d'amore (Edizioni delle Donne, Roma, 1978); ,Lavoro e rapporti di sesso nelle politiche degli anni '80 in Venezuela», in Stato e rapporti sociali di sesso, a cura di A. Del Re (Angeli, Milano, 1989); "Lavoro riproduttivo e assetto familiare: percorsi d'analisi", in Gli studi sulle donne nelle Università: ricerca e trasformazione del sapere, a cura di G. Conti Odorisio (Edizioni Scientifiche Italiane, Napoli, 1988); ,L'innovazione tecnologica nel riprodursi degli anziani come lavoro e come consumo» in Ricerche psicologiche sull'invecchiamento, a cura di A. Dellantonio (Angeli, Milano, 1989); oltre a numerosi saggi ed interventi in riviste di sociologia italiane e straniere.

Premessa
Introduzione
1. La famiglia proletaria e la donna nel tessuto riproduttivo: loro problematicità per il progetto statuale di sviluppo economico
2. La riqualificazione del lavoro domestico e nuovi orientamenti del lavoro esterno femminile come obiettivi prioritari
1. I consumi
2. Istruzione e lavoro
3. Le politiche di Intervento sulla riproduzione della forza-lavoro
1. Programmi di custodia, tutela e controllo dell'infanzia
2. Programmi attinenti all'alimentazione
3. Programmi di pianificazione familiare
4. Istituzioni e programmi preposti al controllo della gioventù
5. La ristrutturazione dell'apparato psicologico e psichiatrico
6. Lo "sviluppo integrale" dei quartieri e la politica sulla casa
7. Programmi di qualificazione dei livelli medio-alti del controllo
4. Bibliografia


Potrebbero interessarti anche