La presenza dell'assenza

Carlos E. Sluzki

La presenza dell'assenza

La terapia con la famiglia e i suoi fantasmi

Questo libro ci presenta esempi di individui e famiglie in terapia che vivono e che interagiscono con la presenza dell’assenza, persone centrali nelle loro vite che sono morte o sparite, ma che ci sono ancora. Ci presenta i loro drammi con stile tenero, compassionevole, descrivendo in dettaglio colloqui e trasformazioni terapeutiche. Scritto con un linguaggio vivido e intenso, La Presenza dell’Assenza offre un punto di vista meraviglioso su processi che possono rivelarsi trasformativi per il terapeuta (sia orientato alla famiglia che agli individui), e può essere illuminante per il pubblico generale.

Edizione a stampa

19,00

Pagine: 144

ISBN: 9788835161448

Edizione: in preparazione 1a edizione 2024

Codice editore: 1249.1.47

Pagine: 144

ISBN: 9788835169239

Edizione:in preparazione 1a edizione 2024

Codice editore: 1249.1.47

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book


"Carlos Sluzki ci invita a entrare nel cuore del suo brillante e stimolante lavoro con questo sorprendente volume. In ogni capitolo traspaiono la sua saggezza e la sua umanità, il suo coraggioso impegno con i pazienti che soffrono profondamente e la sua prospettiva sistemica che illumina le ingiustizie sociali, culturali e politiche. Le sue interessanti storie cliniche rivelano sia il dolore ossessivo di una perdita traumatica sia la resilienza che può essere forgiata nell'accompagnare saggiamente i clienti nel loro viaggio di guarigione e crescita".
Froma Walsh, PhD, professore emerito di Mose e Sylvia Firestone all'Università di Chicago, co-fondatore e co-direttore del Chicago Center for Family Health

Dove vivono i nostri ricordi più cari (o dolorosi)? Dove dimorano coloro che abbiamo amato (o temuto) dopo che ci hanno lasciati? Abitano, almeno per un po', in un una zona grigia che si trova tra noi e il nostro mondo, a volte come ricordi interni, a volte come immagini incredibilmente vivide, con cui individui, occasionalmente, intere comunità interagiscono, in qualità di flebili o solide presenze.
Questo libro ci presenta sei esempi di individui e famiglie in terapia che vivono e che interagiscono con la presenza dell'assenza, persone centrali nelle loro vite che sono morte o sparite, ma che ci sono ancora. Ci presenta i loro drammi col suo stile tenero e compassionevole, descrivendo in dettaglio colloqui e trasformazioni terapeutiche e, in molti casi, anche follow-up ed echi di quegli stessi processi. Ci insegna a rispettare quelle presenze e anche come aiutare le famiglie e gli individui a farne tesoro, in molti casi, a lasciarle andare.
Scritto con un linguaggio vivido e intenso, La presenza dell'assenza offre un punto di vista meraviglioso su questi processi, che possono rivelarsi trasformativi per il terapeuta (sia orientato alla famiglia che agli individui), e può essere illuminante per il pubblico generale.

Carlos E. Sluzki, psichiatra e terapeuta familiare di fama internazionale, è professore emerito di Salute globale e comunitaria e di Analisi e risoluzione dei conflitti alla George Mason University e professore (clinico) di Psichiatria e scienze comportamentali alla George Washington University School of Medicine.

L'autore
Ringraziamenti
Salvador Minuchin, Prefazione
Presenze eteree
Parole proibite, pensieri proibiti: effetti semantici e somatici della repressione politica in una famiglia con un vuoto al centro
(Il contesto politico: una breve sinossi; Il contesto della consultazione; L'intervista familiare; Le sedute successive; Discussione)
Riaccendere l'esperienza di libertà: fantasmi di una dittatura e riverberi in un processo di liberazione
(Il contesto professionale e politico della presentazione; La presentazione; La reazione del pubblico; Discussione)
Casa occupata: cultura, migrazione e ciclo di sviluppo in una famiglia marocchina sopraffatta dai fantasmi; Presentazione della famiglia e della consultazione; L'intervista; Discussione: cultura, migrazione, rete sociale e ciclo di vita; Informazioni di follow-up)
L'antico culto di Madame: quando il terapeuta baratta la curiosità per la certezza
(Discussione)
Dare un nome: il risveglio di due bambini fantasma
Saudades al confine di sé e i meriti delle "famiglie portatili"
(Discussione)
Conclusioni
Bibliografia.

Potrebbero interessarti anche