La logica del piffero

Gianni Marinozzi

La logica del piffero

Il linguaggio e le strategie dei beni di largo consumo

Edizione a stampa

24,50

Pagine: 192

ISBN: 9788820427528

Edizione: 3a edizione 1992

Codice editore: 1796.12

Disponibilità: Esaurito

Conquistare una posizione nella mente del consumatore è il primo obiettivo di tutti i beni di largo consumo. La "comunicazione" del prodotto parte da qui, dal "posizionamento", e si esprime con un "linguaggio" che è costituito dal "marketing mix": l'insieme delle scelte relative alla marca, alla confezione, alla pubblicità, ecc. Solo se raggiungerà questo obiettivo di comunicazione il prodotto potrà assolvere alla sua "missione strategica" all'interno del "business" in cui opera e consentire all'impresa la realizzazione della strategia a cui ha affidato la sua ambizione di "dominanza" nell'arena competitiva.

Brillante e ricco di humour, pieno di storie di prodotti e di riferimenti anche caustici a campagne pubblicitarie famose, frutto di una vasta esperienza, questo libro non introduce solo nel mondo delle grandi agenzie di pubblicità, delle multinazionali, dei "persuasori", di chi elabora le strategie di marketing destinate a cambiare i nostri gusti, le nostre abitudini.

Questo volume è il testo più utile pubblicato in questi ultimi anni oltre che per quanti desiderano capire meglio la logica dell'"advertising way of living" anche per gli esperti di marketing, di pubblicità, di vendita che operano in Italia, per i giovani che vogliono farsi strada in queste professioni, per chi lavora nel settore della distribuzione, per le piccole e medie industrie di beni di consumo che vogliono ampliare i loro mercati.

Gianni Marinozzi, ha una formazione di marketing sviluppata alla Motta, Nestlé, e Perugina. In queste aziende ha realizzato una carriera di successo, da product manager a direttore commerciale, che lo ha portato alla direzione generale della Panigal (Sole e Santa Rosa) della quale ha pilotato il notevole sviluppo degli ultimi anni. Attualmente è titolare di una società di consulenza di direzione.


• Il linguaggio dei prodotti
* La teoria del posizionamento
* Il target group
* Il beneficio essenziale per il consumatore
* I modi e movimenti di consumo e categoria di prodotto
* Il livello di prezzo
* La personalità prodotto e l'identificazione con la marca
• La comunicazione dei prodotti
* Il prodotto
* La confezione
* La politica di marca e il prezzo
* La distribuzione
* La pubblicità media
* La pubblicità non media

• La strategia del business
* La definizione del business
* Il sistema competitivo
* L'attrattività del business
* Obiettivi e strategie di business
* L'implementazione della strategia







Contributi:

Collana: Trend

Argomenti: Testi generali, marketing strategico, piani marketing

Livello: Guide di autoformazione e autoaiuto

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