La leadership tribale.

Dave Logan, John King, Halee Fisher-Wright

La leadership tribale.

Trasforma te stesso e il tuo team con il coaching

Un testo innovativo per chi vuole diventare vero leader di piccole o grandi tribù, uno strumento fondamentale per i coach degli aspiranti veri leader. Raccontando i segreti che hanno condotto le tribù delle aziende ai livelli più alti (come nel caso del team della Apple che ha progettato l’iPod), e disseminando il volume di suggerimenti e trucchi, gli autori mostrano come lavorare sulle tribù delle proprie aziende per massimizzare la produttività e i profitti.

Edizione a stampa

32,00

Pagine: 240

ISBN: 9788856831795

Edizione: 1a edizione 2010

Codice editore: 100.749

Disponibilità: Esaurito


Un testo innovativo per chi vuole diventare vero leader di piccole o grandi tribù, e uno strumento fondamentale per i coach degli aspiranti veri leader.
Ogni azienda, ogni organizzazione, è una tribù o, se più ampia, una rete di tribù: gruppi formati da un numero di persone compreso tra venti e centocinquanta, in cui tutti si conoscono tra loro.
Le tribù sono molto più potenti rispetto ai team, alle aziende, perfino agli amministratori delegati, eppure i punti di leva non erano mai stati fino ad ora mappati. Un rigoroso studio di otto anni condotto in più di ventiquattro organizzazioni su ventiquattromila persone porta ad un denominatore comune: il successo di un'azienda dipende dalle sue tribù, la forza delle sue tribù è determinata dalla cultura tribale e una florida cultura aziendale può essere costruita da un leader tribale efficiente.
In La leadership tribale Dave Logan, John King e Halee Fischer-Wright individuano le 5 fasi in cui si può articolare la cultura tribale: da quelle distruttive, passando per quelle egocentriche, fino ad arrivare a quelle che fanno la storia. E mostrano non solo come valutare la cultura tribale della propria azienda, ma anche come mettere in atto strumenti specifici per portare la cultura della propria tribù da una fase a quella successiva. Il risultato può essere un successo senza precedenti.
Raccontando i segreti che hanno condotto le tribù ai livelli più alti (come nel caso del team della Apple che ha progettato l'iPod), e disseminando il volume di suggerimenti e trucchi, Logan, King e Fischer-Wright mostrano:
- come lavorare sulle tribù delle proprie aziende per massimizzare la produttività e i profitti,
- come portare le culture da sufficienti ad eccellenti,
- come trovare nuovi modi per riuscire dove altri hanno fallito.

Dave Logan è co-fondatore e senior partner della CultureSync, specializzata in strategia, progettazione culturale e sviluppo di prestazioni elevate. Professore della Marshall School of Business, University of Southern California, ha un PhD in comunicazione organizzativa, conseguito presso la University of Southern California. Ha lavorato con gruppi di varia natura, da aziende della Top 500 di Fortune, alle università, alle organizzazioni no profit e alle aziende high-tech in fase di start up.
John King è co-fondatore e senior partner della CultureSync. Lavora presso le facoltà di diverse università e presso il California Leadership Institute. I diplomati dei suoi programmi di formazione, più di venticinquemila, sono stati ospitati da tutti i più importanti media nazionali.
Halee Fischer-Wright è partner della CultureSync, specializzata nei settori della sanità, istruzione, high-tech e servizi finanziari. Membro della facoltà della Scuola di Medicina della University of Colorado, si occupa principalmente di creare culture che ispirino ad arrivare all'eccellenza.



Bruno Benouski, Presentazione
Riconoscimenti
Warren Bennis, Premessa
Parte I. Il metodo della leadership tribale
Le tribù aziendali
(Un itinerario verso la leadership tribale; L'obiettivo della leadership tribale)
Le cinque fasi tribali
(La leadership tribale in primo piano; La fase uno; La fase due; La fase tre; La fase quattro; La fase cinque; Potete togliere una persona dalla tribù...; Un viaggio attraverso le fasi; La promessa di passare alla fase successiva)
Il sistema di navigazione della leadership tribale
(Il sistema di localizzazione tribale; Come diventare un leader tribale)
Parte II. Il vostro percorso da leader: guidare gli altri attraverso la fasi
La fase uno: sull'orlo di un collasso
(La fase uno; L'esplorazione della fase uno; La fase uno vista dall'interno; L'inizio della fase uno; La parte centrale della fase uno; La fine della fase uno; Far avanzare gli altri)
La fase due: isolati e senza obiettivi
(La fase due vista dall'interno; L'inizio della fase due; La parte centrale della fase due; La trappola della parte centrale della seconda fase; La fine della seconda fase; L'avanzamento con il coaching)
La fase tre: il selvaggio West
(L'inizio della fase tre; La costruzione dell'economia della fase tre; La parte centrale della fase tre; La parte finale della fase tre; I costi; Le impronte della fase tre)
La rivelazione della leadership tribale
(La rilevazione in sintesi; La rivelazione, parte prima: che cosa ho ottenuto?; La rivelazione parte seconda: come posso risolvere questo problema?; la rivelazione parte terza: qual è il vero obiettivo?; La rivelazione, parte quarta: come usa il potere un leader tribale?; La parte conclusiva della rivelazione: "Io sono, perché noi siamo"; L'atto di fede)
Fase quattro: istituire la leadership tribale
(La fase quattro alla IDEO; Trovare persone che siano pronte per la fase quattro: il Gruppo Clienti Privati della CB Richard Ellis; Costruire una tribù a partire dal leader: la storia della She Beads; Stabilizzarsi in fase quattro)
Parte III. Conquistare la leadership tribale: stabilizzare la fase quattro
I valori fondamentali e la nobile causa
(Individuare i valori; Le fondamento della fase quattro; L'importanza dei valori condivisi; Individuare i valori; Trasformare i valori di una tribù; Trovare espressioni dei valori di base; Il momento della verità: quando non è facile mettere in pratica i valori; Trovare una nobile causa per unire la tribù; Evitare il lato oscuro della fase quattro; Il cambio dell'olio; L'interminabile ricerca dei valori e della nobile causa)
Le triade e il networking della fase quattro
(La struttura delle relazioni di fase quattro; L'anatomia di una triade; Il potere stabilizzante delle triadi; Le triadi come magneti per l'innovazione; Le triadi e lo sviluppo del business; La valutazione dell'efficacia tribale in base alle triade; Far avanzare la tribù, una triade alla volta; La preparazione alla triadizzazione a livello fuoriclasse; Il trampolino di lancio per la fase cinque)
Guida alla strategia per un leader tribale
(L'essenza della strategia tribale; Le cinque componenti della strategia tribale; I valori e la nobile causa; I risultati: il successo nel presente; Risultati e obiettivi; Mantenere i risultati in fase quattro; Le risorse: il potenziale per una crescita continua; Domanda di controllo numero uno: risorse sufficienti per i risultati?; Comportamenti: la strategia in azione; Domanda di controllo numero due: risorse sufficienti per i comportamenti?; Domanda di controllo numero tre: i comportamenti porteranno ai risultati?; Iniziare la strategia tribale; Strategia a cascata; Soddisfare la promessa del Siamo dei grandi)
Parte IV Verso una comunità aziendale vitale (fase cinque)
Inizio della fase cinque: La vita è grandiosa
(La fase cinque; Il superamento della fase quattro; Il momento del passaggio alla fase successiva; I valori risonanti; L'emergere degli anziani tribali; Il futuro del business)
Appendice A. Gli appunti di un leader tribale
Appendice B. La storia della nostra ricerca
Appendice C. I nostri contatti.

Contributi: Warren Bennis, Bruno Benouski

Collana: Am / La prima collana di management in Italia

Argomenti: Leadership, coaching - Team, lavoro di gruppo

Livello: Testi per professional

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