La forza delle immagini

Umberto Eco, Marc Augé, George Didi-Huberman

La forza delle immagini

Umberto Eco con allegria e ironia, Marc Augé con generosità e spirito d’osservazione, Georges Didi-Huberman con creatività e libertà ci offrono qui una riflessione sulla loro esperienza delle immagini. Le parole di tre grandi autori del nostro tempo per parlare di media e società. Per confrontare metodi e territori delle scienze umane e sociali nel costruire le pagine, e le figure, della contemporaneità.

Edizione a stampa

15,00

Pagine: 92

ISBN: 9788891711304

Edizione: 1a edizione 2015

Codice editore: 246.8

Disponibilità: Esaurito

Pagine: 92

ISBN: 9788891721518

Edizione:1a edizione 2015

Codice editore: 246.8

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 92

ISBN: 9788891721525

Edizione:1a edizione 2015

Codice editore: 246.8

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Umberto Eco con allegria e ironia, Marc Augé con generosità e spirito d'osservazione, Georges Didi-Huberman con creatività e libertà ci offrono qui una riflessione sulla forza delle immagini.
Ciascuno secondo i suoi percorsi e nel registro creativo delle sue ricerche, i tre autori ci raccontano di un pensiero, di un rapporto che lega immagini e società. E di una forza che si sprigiona in questa relazione.
La semiotica e il linguaggio imperfetto delle immagini per Umberto Eco; l'antropologia e le sue declinazioni per Marc Augé; la storia e la filosofia, per descrivere la condizione umana che si disegna con l'uso delle immagini, per Georges Didi-Huberman.
Le parole e le esperienze di tre grandi autori del nostro tempo per parlare di media e società. Per confrontare metodi e territori delle scienze umane e sociali nel costruire le pagine, e le figure, della contemporaneità.

Umberto Eco (Alessandria 1932), filosofo, medievista, semiologo, massmediologo; saggista e scrittore di fama internazionale. Dal 2008 è professore emerito e presidente della Scuola Superiore di Studi Umanistici dell'Università di Bologna. Accademico dei Lincei dal 2010.
Marc Augé (Poitiers 1935), antropologo ed etnologo, è tra i pensatori più significativi dell'antropologia contemporanea. È stato direttore dell'École des Hautes Études en Sciences Sociales di Parigi.
Georges Didi-Huberman (Saint-Etienne 1953), storico dell'arte e filosofo. Insegna all'École des Hautes Études en Sciences Sociales di Parigi, dove è maître de conférences dal 1990.

Frédéric Lambert, Presentazione. La forza delle immagini
Umberto Eco, La lingua imperfetta delle immagini. Intervista con Adeline Wrona e Frédéric Lambert
(La lingua perfetta delle immagini; L'immagine e i suoi testi, una questione illustrata dagli scherzi di Berlusconi; Scritture plurali...; ... Scrittura di sé; Semiotica, trivialità e qualche distrazione sull'imene; Noi amiamo Roland Barthes; L'interpretazione; Il falso; Neo e Paleo)
Marc Augé, I contorni delle immagini. Intervista con Frédéric Lambert e Jocelyne Arquembourg
(Il posto dell'osservatore; Quando l'antropologo diventa il suo indigeno; L'autore del testo e la scrittura anonima; Il religioso e la fede nella società dello spettacolo; Avvenimenti e tempi delle società; Il particolare e l'universale; Le narrazioni; L'educazione nei media)
Georges Didi-Huberman, La condizione delle immagini. Intervista con Frédéric Lambert e François Niney
(Essere avanti; Apparizione; Guardare con le parole; Storia dell'arte, Storia come arte; Immagine-Sintomo; Montaggio; Anacronismo; Genealogia; Sopravvivenza; L'attuale e l'intempestivo; Citazione, contesto; Immagini vietate, immagini malgrado tutto; Dispiegare)
Gianfranco Marrone, Postfazione. Immagini in lotta, simulacri in azione
Gli intervistatori
Gli intervistati

Contributi: Frédéric Lambert, Gianfranco Marrone

Collana: Comunicazione e società

Argomenti: Teorie e pratiche della comunicazione e dei media - Arte, cultura e spettacolo - Sociologia dei processi culturali

Livello: Saggi, scenari, interventi

Potrebbero interessarti anche