La formazione competente

Michela Bolis, Silvia Cortellazzi, Ivana Pais, Italo Piccoli

La formazione competente

L'esperienza IFTS in Lombardia

Edizione a stampa

34,00

Pagine: 288

ISBN: 9788846474384

Edizione: 1a edizione 2006

Codice editore: 1137.46

Disponibilità: Discreta

L'Istruzione e Formazione Tecnica Superiore, istituita sperimentalmente nel 1999, si appresta ora a trovare una collocazione all'interno del contesto formativo italiano, in un momento caratterizzato da rilevanti cambiamenti nel sistema di istruzione e di formazione professionale. La sfida lanciata dall'Ifts si gioca a partire dalle sue caratteristiche innovative: la centralità dell'integrazione, l'attenzione ai bisogni del mercato del lavoro locale, la possibilità di personalizzare i percorsi sulla base delle esigenze dei corsisti, l'articolazione per competenze, l'utenza variegata, l'alternanza studio-lavoro. Ma è possibile derivare un modello formativo da questa sperimentazione? Quali sono i punti di forza da valorizzare? Quali sono gli elementi che hanno dimostrato di avere un impatto significativo sul mondo del lavoro?
Il volume, che raccoglie i risultati della ricerca empirica condotta tra il 2003 e il 2004 sugli Ifts in Lombardia, cerca di rispondere a queste domande. Sono presentati i dati relativi alla sperimentazione ed è analizzato il punto di vista degli attori che, a vario titolo, sono stati coinvolti negli Ifts: responsabili istituzionali di formazione, ex-corsisti, enti gestori, docenti, aziende e associazioni di categoria. L'analisi è stata condotta tenendo soprattutto presenti due fuochi: da una parte, l'impatto degli Ifts sul mondo del lavoro e, dall'altra, il loro carattere di sperimentalità, con l'evidenziazione degli aspetti più interessanti da valorizzare nella prospettiva di una messa a regime dell'istruzione e formazione superiore.

Michela Bolis sta svolgendo il Dottorato in Sociologia e Metodologia della ricerca sociale presso il Dipartimento di Sociologia dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Silvia Cortellazzi insegna Sociologia economica nella Facoltà di Scienze della formazione dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Ivana Pais è ricercatore di Sociologia dei processi economici e del lavoro nella Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Brescia.
Italo Piccoli insegna Sociologia dei consumi nella Facoltà di Economia e Sociologia dell'organizzazione nella Facoltà di Scienze della formazione dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.


Silvia Cortellazzi, Introduzione
(Il disegno della ricerca; Ivana Pais, I corsi Ifts in Lombardia dal 1999 al 2002)
Parte I. La Formazione tecnica superiore in Europa e in Italia: modelli ed esperienze
Ivana Pais, I modelli di Istruzione e formazione tecnica superiore in Europa
(Premessa; Modello binario versus modello integrato: le esperienze europee nella Formazione tecnico-professionale superiore; Verso un sistema di standard a livello europeo?)
Michela Bolis, La Formazione superiore integrata in Italia: gli Ifts tra passato e futuro
(La nascita dell'Ifts all'interno della Fis; Le finalità dell'Ifts; La sperimentazione: tratti caratteristici; Il futuro: i nodi da sciogliere)
Michela Bolis, La sperimentazione degli Ifts: punti di forza e punti di debolezza. Le opinioni dei testimoni privilegiati
(Il partenariato; Gli attori dell'Ats; Gli utenti dei corsi Ifts; La dimensione locale; Il rapporto con le aziende; La sperimentazione degli Ifts: un bilancio; Le prospettive future: gli Ifts e la riforma)
Parte II. Gli attori degli Ifts in Lombardia: caratteristiche, esperienze e opinioni. Le risposte ai questionari
Ivana Pais, I corsisti
(I corsisti: caratteristiche anagrafiche, percorsi di studio di lavoro; Gli Ifts: la customer satisfaction; L'alternanza formazione-lavoro: lo stage; Gli sbocchi lavorativi; Osservazioni e riflessioni aperte degli intervistati; Osservazioni conclusive; Nota metodologica. Un confronto tra il campione delle risposte e l'universo di riferimento)
Michela Bolis, Gli enti gestori
(I referenti intervistati: ruolo e funzioni nei corsi Ifts; I corsi Ifts: le esperienze degli intervistati; I corsi Ifts: le opinioni degli intervistati; Osservazioni e riflessioni aperte degli intervistati; Osservazioni conclusive; Nota metodologica. Un confronto tra il campione delle risposte e l'universo di riferimento)
Ivana Pais, I docenti
(I docenti: caratteristiche anagrafiche, percorsi formativi e professionali; I docenti dei corsi Ifts: ruolo e funzioni; I corsi Ifts: le esperienze degli intervistati; I corsi Ifts: le opinioni degli intervistati; Osservazioni e riflessioni aperte degli intervistati; Osservazioni conclusive)
Michela Bolis, Le aziende
(Le caratteristiche delle aziende; I corsi Ifts: grado e modalità di coinvolgimento; Lo stage: modalità di svolgimento e aspetti organizzativi; Lo stage: una valutazione circa i risultati formativi; Lo stage: uno strumenti di inserimento professionale?; I corsi Ifts: le opinioni delle aziende; Osservazioni e riflessioni aperte degli intervistati; Osservazioni conclusive; Nata metodologica: un confronto tra il campione delle risposte e l'universo di riferimento)
Parte III. Le relazioni tra i sistemi lombardi. Le interviste
Silvia Cortellazzi, Lo stage che sfocia nel lavoro. Le interviste agli studenti assunti dopo lo stage
(Le modalità di conoscenza del corso Ifts; La situazione professionale al momento della scelta del corso Ifts; Le motivazioni e le aspettative dei corsisti; Il giudizio sul corso frequentato; Lo stage e il rapporto con le aziende; La situazione attuale e i giudizi sull'azione formativa conclusa)
Silvia Cortellazzi, L'alternanza e il mondo del lavoro. Le interviste alle aziende che hanno assunto gli studenti Ifts
(Aspetti generali sull'azienda e ruolo nell'Ifts; Le caratteristiche della figura professionale; Come cambiano le figure professionali; Ruolo e specificità degli Ifts nella formazione della figura professionale; Lo stage: positività e criticità; Caratteristiche dello stagista assunto. Valore aggiunto dell'Ifts; I fabbisogni formativi delle aziende; I percorsi formativi ideali)
Silvia Cortellazzi, Corsisti improbabili, esiti formativi e occupazionali imprevedibili. Le interviste ai corsisti con percorsi atipici
(Le fonti di informazione circa il corso Ifts; Percorsi formativi e professionali precedenti il corso; Motivazioni e aspettative al momento dell'iscrizione al corso; Il corso Ifts: punti di forza e di debolezza; L'alternanza formazione-lavoro; I crediti universitari; L'attuale situazione formative e professionale; Conclusioni)
Italo Piccoli, Conclusioni
Riferimenti bibliografici e normativi
(Bibliografia; Quadro normativo).

Contributi:

Collana: Politiche del lavoro: studi e ricerche

Argomenti: Economia del lavoro

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche