La domanda giusta

Emilio Gramegna

La domanda giusta

L'arte dell'intervista individuale

Non sono solo i giornalisti a "intervistare", ma anche i medici, gli operatori socio-sanitari, gli avvocati, i venditori, chi coordina o partecipa a gruppi di lavoro, i consulenti, i tecnici di assistenza... in tutte le professioni "relazionali", infatti, è necessario avere dagli altri delle informazioni prima di poter offrire delle soluzioni.

Edizione a stampa

17,50

Pagine: 144

ISBN: 9788846451316

Edizione: 1a edizione 2004

Codice editore: 1796.155

Disponibilità: Esaurito

L'"intervista individuale" si definisce come dialogo cooperativo tra due persone, in cui la prima ha l'obiettivo di acquisire dalla seconda una serie di informazioni, di varia natura, non preventivamente conosciute dalla prima e finalizzate ad ulteriori scopi. Non sono dunque solo i giornalisti a "intervistare", ma anche i medici, gli operatori socio-sanitari, gli avvocati, i venditori, chi coordina o partecipa a gruppi di lavoro, i consulenti, i tecnici di assistenza_ in tutte le professioni "relazionali", infatti, è necessario avere dagli altri delle informazioni prima di poter offrire delle soluzioni. In tal senso, è importante che l'intervistatore sia in grado di impostare il colloquio in modo da ottenere informazioni vere, pertinenti, chiare e adeguate, poiché l'intervistato può essere più o meno pronto, più o meno abile e soprattutto più o meno disponibile a fornire queste informazioni.

Questo libro, caratterizzato da un linguaggio chiaro e da una metodologia rigorosa, aiuta a perfezionare il proprio stile di intervista, considerando le diverse situazioni e suggerendo le varianti tecniche che meglio possono soddisfare i propri obiettivi.

Emilio Gramegna è formatore nell'ambito della psicologia interpersonale, della comunicazione e dell'intelligenza emotiva. Ha gestito corsi sia per enti pubblici che aziende e ha personalmente intervistato (in vari ruoli e con vari obiettivi) più di tremila persone. Da sei anni è Consulente Senior di HayGroup, società di consulenza per la gestione e lo sviluppo del personale.


Introduzione
Gli obiettivi dell'intervista individuale
Il contesto dell'intervista individuale
(Luoghi; I tempi; Le formalità; Aprire e chiudere un'intervista)
L'intervistato
(Aspetti cognitivi; Aspetti emotivi;)
L'intervistatore
(Il ruolo; Le competenze; La formazione)
Le tecniche di intervista individuale
(Grado di strutturazione; Livello di profondità; Tipologia di domande; Temi di intervista; Gli ostacoli posti dall'intervistato e il loro superamento)
Gli aspetti etici dell'intervista
La rilevazione dei dati
Scrivere un report di intervista
Dare un feedback all'intervistato
(Feedback sui contenuti; Feedback sulle valutazioni)
Conclusioni.

Collana: Trend

Argomenti: Comunicazione, persuasione

Livello: Guide di autoformazione e autoaiuto

Potrebbero interessarti anche