L'industria ICT nell'area milanese

A cura di: Reseau

L'industria ICT nell'area milanese

Linee di intervento per una politica di sviluppo

Edizione a stampa

19,50

Pagine: 112

ISBN: 9788846410993

Edizione: 1a edizione 1998

Codice editore: 380.125

Disponibilità: Esaurito

Il settore dell'Information & Communications Technology (ICT) è il risultato del processo di convergenza del mercato informatico, delle telecomunicazioni e del mondo emergente della multimedialità. È un mercato in forte crescita in tutte le sue componenti e in Italia l'area di Milano ne rappresenta il cuore: in essa si concentra il 15% delle aziende del settore presenti nel Paese, oltre ai più importanti insediamenti produttivi e di ricerca e ad una quota significativa della domanda.

Il dinamismo e l'elevata articolazione che caratterizzano questo settore pongono però le aziende dell'offerta di fronte all'esigenza di elaborare nuove strategie di posizionamento e di disporre di strumenti di supporto anche a carattere territoriale, volti a creare un'area-sistema nella quale siano presenti le condizioni ottimali per sfruttare le opportunità di sviluppo che offre il mercato.

Da qui l'impegno della Provincia di Milano, Settore Economia, Lavoro e Formazione Professionale alla definizione delle possibili linee di intervento a supporto dell'industria ICT nell'area milanese, che si è tradotto grazie a uno studio condotto da Reseau in una serie di raccomandazioni basate sulle reali esigenze delle aziende ICT secondo la filiera di appartenenza. Partendo da una ricognizione della struttura dell'industria ICT del milanese e delle strategie competitive prevalenti nei settori considerati, una serie di strumenti di supporto sono stati individuati e sottoposti ad una verifica diretta sul campo per definire priorità e contenuti delle azioni ipotizzate secondo il grado di maturazione dell'offerta e delle caratteristiche strutturali degli operatori di riferimento.

La metodologia seguita, insieme alla diffusione sul territorio dei segmenti più dinamici del settore ICT (offerta di servizi on line, editoria elettronica ecc.), rendono l'analisi contenuta in questo volume replicabile anche al di fuori del contesto milanese, fornendo un riferimento per amministratori pubblici e operatori ICT che vogliano ragionare in termini di competitività industriale di un'area e, in termini più ampi, di marketing del territorio.

Principali tendenze di sviluppo dell'industria ICT e posizionamento dell'area milanese

(La filiera informatica; Le peculiarità del settore informatico in Italia; Il posizionamento dell'area milanese; La dinamica del mercato; La filiera delle telecomunicazioni; Le peculiarità del settore delle telecomunicazioni in Italia: l'offerta di reti e terminali; Le peculiarità del settore delle telecomunicazioni in Italia: l'offerta di servizi; Le specificità dell'area milanese; La dinamica del mercato; La filiera multimediale; La filiera dei servizi on-line; La filiera dell'editoria elettronica)

Il peso del settore ICT all'interno del tessuto economico milanese

(Dinamica degli insediamenti per comparto di attività e aree geografiche; Segmentazione secondo le dimensioni prevalenti; Il contributo all'innovazione)

Allegati: note metodologiche

(Criterio di definizione del settore ICT; Criterio di definizione delle aree geografiche della provincia)

Prime indicazioni sui possibili interventi di politica industriale a sostegno del settore ICT nell'area milanese

(Politiche che incentivino l'occupazione nel settore ICT; Politiche che incentivino la creazione di insediamenti produttivi nell'area; Politiche che stimolino le attività di Ricerca e Sviluppo; Politiche che supportino gli operatori nei settori ICT emergenti; Attività che diano maggiore visibilità alle aziende italiane dell'area milanese; Politiche che stimolino un maggiore utilizzo delle soluzioni IT e TLC presso la Pubblica Amministrazione, le aziende e i cittadini)

Analisi delle priorità tra le linee di intervento ipotizzate: principali tendenze emerse dall'indagine quantitativa sulle aziende ICT milanesi

(Le aziende intervistate; Priorità tra le aree di intervento ipotizzate; Servizi di formazione; Iniziative di supporto alla R&S; Attività a carattere promozionale; Utilizzo di centri servizi)

Sintesi dei focus group: analisi qualitativa delle esigenze e opportunità relative

(Operatori IT e TLC di maggiori dimensioni; Software house; Internet Service Provider; Multimedialità interattiva)

Conclusioni e contenuti dei possibili interventi a supporto del settore ICT nell'area milanese

(Sintesi delle caratteristiche generali dell'industria ICT milanese; Aree di intervento e possibili contenuti)

Presentazione di Reseau .

Collana: Economia e politica industriale

Argomenti: Economie locali, economia regionale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche