L'immaginario.

Giordano Fossi, Patrizia Mascari

L'immaginario.

Fantasie e sessualità

Il volume vuole offrire un panorama abbastanza esteso del mondo della fantasia, nella convinzione che soltanto una maggiore dimestichezza con il mondo dell’immaginario possa essere di grande utilità per tutti noi.

Edizione a stampa

26,00

Pagine: 208

ISBN: 9788820418380

Edizione: 3a edizione, ampliata 2013

Codice editore: 1240.163

Disponibilità: Esaurito

Che cosa si intende per "immaginario"? In quale misura è consentito parlare di scientificità per i contributi dedicati alle nostre fantasie, cioè ad un fenomeno che è il prototipo della soggettività e dell'evanescenza? Gli straordinari progressi della neurofisiologia e della neurobiologia sono in grado di offrirci un nuovo approccio allo studio delle fantasie? La crisi che sta investendo la psicoanalisi coinvolge anche (e in che misura) la sua teoria riguardante la genesi e l'importanza clinica delle fantasie?
Gli autori di questo volume non si illudono di poter fornire al lettore una risposta a questi e ai tanti altri quesiti possibili sul mondo dell'immaginario. Hanno voluto però offrire un panorama abbastanza esteso del mondo della fantasia, superficiale in molti settori, più approfondito in altri, convinti che soltanto una maggiore dimestichezza con il mondo dell'immaginario possa essere di grande utilità per tutti noi.
Nella prima parte del volume vengono sintetizzate le conoscenze psicologiche e storiche. La sessualità viene presentata prima nella dimensione psicofisiologica poi in quella storica, per poter meglio comprendere perché la religione cristiana ha assunto nei suoi riguardi un atteggiamento di condanna.
Quanto detto nei primi quattro capitoli costituisce la premessa per sviluppare un discorso sulle fantasie sessuali che gli autori hanno studiato attraverso un'indagine statistica. Le differenze riscontrate nelle fantasie sessuali di maschi e femmine sembrano essere spiegate meglio dalle teorie darwiniane che da quelle socio-ambientali, che mantengono comunque una loro validità. La psicologia evoluzionistica appare più soddisfacente di quella psicoanalitica. Gli autori dimostrano quanto il concetto di fantasia sessuale (inconscia) utilizzato da Freud sia inadeguato in quanto frutto di speculazioni ottocentesche.

Giordano Fossi , libero docente in Neurologia e psichiatria, è docente di ruolo in Psicoterapia, Psichiatria e Psicopatologia presso le Facoltà di Medicina e di Scienze della Formazione. Membro ordinario e didatta della Società Italiana di Psicoanalisi, è autore di numerosi libri e articoli.
Patrizia Mascari , psicologa, pedagogista, professore a contratto presso il Dipartimento di Psicologia dell'Università di Firenze, si occupa di psicologia clinica e di formazione per enti pubblici e privati, membro ordinario CEFISE (Centro Fiorentino di Studi per l'Evoluzionismo).



Introduzione
Qualche definizione, un po' di storia, le immagini e la mente
(Qualche definizione; Un po' di storia; Le immagini e la mente; Il problema cervello-mente)
La fantasia ed il fantasticare
(Frequenza; Contenuti; Genere sessuale; Tipi e pattern; Intelligenza; Fattori sociali, economici e culturali; Funzione positiva o di danno; L'età; Personalità e comportamento; Realtà e fantasia; La scienza; Arte, letteratura, spettacoli; Psicopatologia; La psicoterapia; La nostra ricerca; La teoria)
La sessualità
(La riproduzione sessuata; Nozioni di genetica; Embriologia ed ormoni; Atto sessuale (coito); Le varie età; Polimorfismo dei comportamenti sessuali; La dimensione storica e socioculturale)
Teoria dell'evoluzione e psicologia evoluzionista
(La teoria dell'evoluzione; La psicologia evoluzionista; Uguali fino ad un certo punto; Il dimorfismo somatico; Il dimorfismo psicologico)
Le fantasie sessuali
(I temi; La struttura; Le funzioni; L'età; Seduzione e innamoramento; L'attività sessuale; Le parafilie e l'omosessualità; La psicopatologia e la terapia; L'evoluzione; Il dimorfismo; La nostra ricerca sulle fantasie sessuali)
La psicoanalisi
(Definizioni e modelli; La preistoria, le premesse culturali e la personalità di Freud; La teoria del trauma seduttivo; Dal trauma alla fantasia; La teoria psicoanalitica delle fantasie; La psicologia analitica di Jung; E per il futuro?)
Conclusioni
Appendice - L'indagine sulle fantasie sessuali
Bibliografia.

Collana: Serie di psicologia

Argomenti: Psicopatologie e tecniche per l'intervento clinico

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche