L'adolescente violento.

Arnaldo Novelletto, Daniele Biondo, Gianluigi Monniello

L'adolescente violento.

Riconoscere e prevenire l'evoluzione criminale

Edizione a stampa

28,00

Pagine: 210

ISBN: 9788846422873

Edizione: 3a edizione 2003

Codice editore: 1217.1.3

Disponibilità: Esaurito

Con i loro comportamenti gli adolescenti di oggi dimostrano la tendenza a ricorrere più spesso che in passato ad atti violenti. Ciò che conta, secondo gli Autori, è che la violenza dei giovanissimi provoca meno rassegnazione rispetto a quella degli adulti, forse perché contiene la richiesta implicita di essere interpretata. La naturale carica antisociale degli adolescenti trova diverse forme di strumentalizzazione e di collusione da parte degli adulti. Forme profonde, sottili, incistate nelle storie individuali, che producono sofferenze silenziose, perché frutto di traumi che hanno attraversato le generazioni.

Secondo gli Autori la fase di sviluppo chiamata adolescenza ha in sé tutte le possibilità di una svolta decisiva per il soggetto violento, sia nel senso di sfuggire ad una spirale ingravescente, sia nel senso di venirne irrimediabilmente risucchiato. Partendo dalla presentazione di una ricca e significativa casistica, gli Autori intendono dimostrare che la psicoanalisi dell'adolescenza può offrire un notevole apporto alla relazione con l'adolescente violento, per la realizzazione di specifiche strategie terapeutiche, per la programmazione di interventi preventivi più efficaci e per la formazione più aggiornata degli operatori.

Questa è la sfida che permea di passione civile le pagine di questo libro: la sfida della trattabilità della violenza adolescenziale.

Arnaldo Novelletto , membro ordinario con funzioni di training della Società Psicoanalitica Italiana, già professore associato di neuropsichiatria infantile all'Università di Roma "La Sapienza", e vicepresidente dell'International Society for Adolescent Psychiatry (ISAP). Fondatore e presidente dell'Associazione Romana per la Psicoterapia dell'Adolescenza (ARPAd), da oltre quarant'anni lavora nel campo dell'adolescenza e in particolare delle problematiche antisociali e violente dirigendo l'Osservatorio sul disagio adolescenziale del Comune di Roma. È autore di Psichiatria psicoanalitica dell'adolescenza (Borla,1986) e curatore di Separazione e solitudine in adolescenza (Borla,1997). Dirige una collana specialistica di volumi sull'adolescenza.

Daniele Biondo , psicologo e psicoterapeuta, consulente del Tribunale per i Minorenni di Roma, è socio dell'ARPAd, e socio fondatore della cooperativa di aiuto psicologico agli adolescenti "Rifornimento in volo".

Gianluigi Monniello , neuropsichiatra infantile, psicoterapeuta, coordinatore del Servizio Adolescenza e dell'Ospedale diurno presso l'Università di Roma "La Sapienza". Socio fondatore dell'ARPAd, è vicepresidente dell'ISAP. È autore, in collaborazione con altri, di Adolescenti e ricovero psichiatrico (Angeli, 1998).


La violenza e lo sviluppo psichico
(L'evoluzione dell'impulso aggressivo dal bambino all'adulto; Il concetto di trauma; La violenza nell'infanzia dell'adolescente violento; La violenza genitori-figli e la trasmissione transgenerazionale; La violenza in adolescenza; Gradi di evoluzione della violenza e strutture psichiche conseguenti)
La violenza contro la persona: adolescenti come vittime e come aggressori
(La fenomenologia; La violenza tra l'adolescente e i genitori, alla luce del transgenerazionale; Violenza adolescente e dinamica di gruppo: la banda; Violenza nei confronti di bambini; Violenza nei confronti di coetanei; La violenza adolescente nel contesto dei gruppi criminali adulti; La violenza come "gioco"; Aspetti diagnostici; Trasformazioni recenti delle forme di violenza in adolescenza; L'aumento numerico dei reati contro la persona; La voce dei media)
La violenza sessuale
(Aspetti epidemiologici; Il caso della Signora F. e il caso di Maria; Fenomenologia dei disturbi successivi all'abuso; Psicodinamica dell'abuso. Fattori predisponenti; Conseguenze strutturali dell'abuso. La fase edipica; Disturbi nella preadolescenza e nell'adolescenza; Gli autori degli abusi; Un caso di stupro di gruppo tra adolescenti)
L'intervento psicologico con gli adolescenti violenti
(L'ambiente naturale (familiare ed extrafamiliare); Gli ambienti di soccorso; L'ambiente assente; L'ambiente terapeutico; Rischio evolutivo, rischio di comportamenti antisociali e rischio psicopatologico; Rischio evolutivo; Rischio di comportamenti antisociali; Rischio psicopatologico; L'esperienza ambientale dell'adolescente con comportamenti a rischio; Il caso di Antonio "il fuorilegge"; L'assistenza psicologica all'adolescente violento nel corso delle indagini preliminari; Il caso di Michele; L'intervento terapeutico con gli adolescenti con comportamenti a rischio; Accorgimenti tecnici e ambientali per affrontare le difficoltà di trattamento; L'accoglimento; Il progetto terapeutico; La dimensione territoriale e il lavoro di rete)
La psicoterapia degli adolescenti detenuti per reati contro la persona
(Il caso di Mario; Svolgimento della terapia; Il caso di Paolo; Svolgimento della terapia; Discussione clinica).

Potrebbero interessarti anche