Infanzia e adolescenza

Scuola Superiore Servizio Sociale Eas

Infanzia e adolescenza

Contesti di vita e responsabilità della famiglia e delle istituzioni

Edizione a stampa

25,00

Pagine: 160

ISBN: 9788820472580

Edizione: 1a edizione 1992

Codice editore: 1130.20

Disponibilità: Discreta

II testo si presenta come espressione di una conquista culturale avanzata: operare con i minori non può più significare assumersi un impegno solitario e pionieristico, ma saper costruire progetti razionalmente strutturati e sostenuti, sia in fase di stesura che di realizzazione, da tutti i soggetti istituzionali della comunità di un determinato territorio.

• Prefazione, di Grazia Brex

• Il dialogo nella famiglia: aspetti centrali della comunicazione tra genitori e figli, di Mario Garbellini

* L'assunto di Framo
* Il figlio psicotico come esito di una educazione familiare sbagliata
* La follia del figlio come sintomo della follia della famiglia
* Il quid pro quo coniugale secondo Don D. Jackson
* Il figlio come membro del sistema comunicativo: l'ipotesi del doppio legame
* Dialogo nella famiglia e ipotesi del doppio legame
* Dialogo intrafamiliare e delusione coniugale in Virginia Satir
* Dialogo familiare e triangolo perverso secondo Jay Haley
* I confini generazionali secondo Salvador Minuchin
* Il figlio paziente designato e i miti familiari secondo Ferreira
* I nuovi orientamenti: il figlio come attore in un gioco relazionale nel ciclo di vita della famiglia Bibliografia

• Bisogni ed opportunità nei processi evolutivi, di Assunto Quadrio
* I bisogni dell'uomo
* Allevamento ed educazione infantile
* La logica dell'adulto e i diritti dell'infanzia
* Schemi educativi predominanti, de-satellizzazione dell'adulto
* Identità ed individualità dell'adolescente e angoscia di morte dell'adulto


• Metodologia per la costruzione di progetti-obiettivo, di Franco Vernò
* Operare per progetti
* Avere un obiettivo preciso
* Definire una nuova metodologia
* Conclusioni

• Minori, servizi e territorio. Nuove forme di interazione educativa
* Ricerca-intervento triennale della Scuola superiore di Servizio sociale Eas di Acireale, di Grazia Brex
* Storia e caratteristiche del progetto
* Problematiche minorili e politiche degli enti locali
* I soggetti coinvolti
* Gli obiettivi
* Le fasi del progetto
* Prima fase
* Seconda fase
* Terza fase
* Conclusioni
* Relazioni a rischio e alunni con difficoltà di apprendimento, di Giovanni Belluardo
* «Non possiamo non comunicare» le aspettative
* Area di indagine e campione
* Gli strumenti
* Analisi dei risultati
* Gli alunni
* I genitori
* Gli insegnanti
* Genitori - alunni segnalati - insegnanti: vincoli relazionali
* L'intervento
* La percezione dello spazio e la prevenzione delle relazioni a rischio nella scuola media, di Grazia Vecchio
* Lo spazio relazionale
* Le ipotesi
* Strumenti di analisi e campionamento
* Descrizione dei risultati
* Conclusioni

• La presa in carico dei minori da parte della comunità. Esperienza triennale della fondazione E. Zancan - Padova - Ministero dell'interno, di Franco Vernò
* Quali i promotori dell'iniziativa
* Idee guida alla base dell'iniziativa
* In che cosa consiste la ricerca-intervento
* Quale concetto di comunità locale
* Il coinvolgimento della comunità locale
* La ricerca-intervento: uno strumento metodologico possibile per attivare il processo di presa in carico
* Quali le specificità di lavoro in queste fasi
* Quale impatto del processo sulle comunità locali
* Quale l'impatto sull'organizzazione dei servizi e delle prestazioni
* Quale l'impatto del processo sugli operatori
* Il. Conclusioni

• Comunicazioni di esperienze a favore dei minori in alcune realtà della provincia di Catania
* Il Progetto Margherita - consulta del volontariato Acireale, di Rosario Russo
* L'oratorio di San Filippo Neri di Acireale e l'esperienza nell'ambito minorile, di Dino Magnano
* Attività del centro sociale «Incontro» Aci Platani, di Orazio Barbarino
* Un'esperienza nell'ambito minorile nel 15' quartiere del comune di Catania, di Mariella Pulvirenti
* Il lavoro per i minori del centro diurno «Arcobaleno» Avesci-Acireale, di Celestina Strano
* Il centro diurno per minori cooperativa «Marianella Garçia» Misterbianco, di Girolamo Monaco
* Esperienze di un progetto sui minori «a rischio»: l'affidamento familiare nel comune di Catania, di Littoria Feltri

• Intervento dell'assessore alla solidarietà sociale del comune di Acireale, di Orazio Brischetto

• Sintesi dei lavori di gruppo: ipotesi di progetti-obiettivo infanzia-adolescenza
* Prevenzione del disadattamento scolastico nella scuola dell'obbligo. Coordinatore Patrizia Garofalo
* Prevenzione ed educazione alla salute nell'area materno-infantile. Coordinatore Salvatore Cacciola
* Tempo libero e socializzazione degli adolescenti. Coordinatori Paolo Raciti e Rosa Grillo
* Integrazione sociale dei minori portatori di handicap. Coordinatore Giuseppe Greco
* La risocializzazione dei minori devianti. Coordinatore Grazia Scudero Stazzone

• Conclusioni, di Rosa Grillo



Contributi: O. Barbarino, G. Belluardo, G. Brex, O. Brischetto, L. Feltri, M. Garbellini, R. Grillo, D. Magnano, G. Monaco, M. Pulvirenti, A. Quadrio, R. Russo, C. Strano, G. Vecchio, F. Vernò

Collana: Politiche e servizi sociali

Argomenti: Infanzia, adolescenza

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche