Imprese e informazioni

Maurizio Rispoli

Imprese e informazioni

Edizione a stampa

55,00

Pagine: 368

ISBN: 9788820470883

Edizione: 1a edizione 1991

Codice editore: 1640.2.9

Disponibilità: Fuori catalogo

L'obiettivo della ricerca, i cui risultati sono contenuti in questo volume, è stato quello di verificare nella realtà operativa di imprese di tipo diverso, lo spazio che viene assegnato alla produzione e all'utilizzazione di informazioni.

Il gruppo di ricerca si è proposto quindi, da un lato, di individuare i fabbisogni informativi delle imprese per quanto attiene ad ambiente socio-culturale, ambiente competitivo, mercato del lavoro, tecnologie informatiche, tecnologie dei processi produttivi e delle altre funzioni aziendali, dall'altro, di assumere una conoscenza sistematica dei modi con cui le imprese di fatto acquisiscono, elaborano e utilizzano tali informazioni.

Per disporre di un quadro sufficientemente realistico sono state progettate ed attuate tre indagini empiriche che hanno consentito di porre in evidenza sia le principali carenze presenti nei processi decisionali delle imprese, processi la cui importanza è evidente non solo per assicurare l'efficienza aziendale ma anche quella dell'intero sistema produttivo, sia il comportamento della Pubblica Amministrazione e di enti privati nella produzione e nella distribuzione di informazioni economico-sociali.

• Aspetti generali, sintesi dei risultati e indicazioni di policy,
di Maurizio Rispoli
* Obiettivi, metodologia e articolazioni della ricerca
* Principali indicazioni desumibili dai risultati dell'indagine svolta attraverso la sezione F del questionario Istat sul prodotto lordo delle imprese
* Principali indicazioni desumibili dai risultati dell'indagine sulle imprese di ricerche di marketing
* Risultati di sintesi dell'indagine con intervista approfondita a un campione limitato di imprese
* Alcune linee di policy proponibili
• Il processo di modernizzazione informatica delle imprese,
di Sergio Faccipieri
* Complessità e informazione
* Nuove tecnologie dell'informazione e complessità della gestione aziendale
* Evoluzione ed apprendimento delle tecnologie informatiche
* I risultati della ricerca
• L'impiego delle informazioni nelle imprese: una verifica su scala nazionale, di Enrico Zaninotto
* Oggetto dell'indagine e metodo della ricerca
* L'uso di strumenti per la gestione dell'informazione
* Le caratteristiche dell'impiego dell'informazione nelle imprese
• Il bilancio destinato a pubblicazione,
di Maria Silvia Avi e Fulvia Rocchi
* Il bilancio dei «sistemi informativi» di impresa e di ambiente
* Risultati dell'indagine
• Possibili sviluppi dell'informativa di bilancio, di Bruno Bernardi
* Natura e limiti del bilancio di esercizio pubblicato
* La valutazione dell'impatto aziendale sull'ambiente
* Lo studio della dinamica gestionale d'impresa
• Le informazioni statistiche sul mercato del lavoro e sulle politiche del personale,
di Arnaldo Camuffo, Giovanni Costa e Franco Isotta
* Un modello di analisi delle informazioni sul mercato del lavoro
* Le informazioni relative al mercato del lavoro e alla gestione del personale
* Le indagini retributive
• Le informazioni sul settore e concorrenza, di Giuseppe Volpato
* Presenza di équipe specializzata
* Prodotto dell'analisi e natura dell'utilizzatore
* Informazioni più importanti
* Origine delle fonti statistiche utilizzate
* Giudizi sulla adeguatezza informativa
* Possibili linee di intervento
• Il sistema informativo di marketing, di Tiziano Vescovi
* Le componenti del sistema informativo di marketing
* Le informazioni per le decisioni di marketing
* L'uso delle fonti informative
* Il grado di evoluzione del Sistema Informativo Commerciale
• La società di ricerche di marketing, di Umberto Collesei
* La tipologia di imprese
* La tipologia delle ricerche
* I settori utilizzatori
• Schede su alcune principali fonti statistiche sul mercato del lavoro

Contributi: M. S. Avi, B. Bernardi, A. Camuffo, U. Collesei, G. B. Costa, S. Faccipieri, F. Isotta, M. Rispoli, F. Rocchi, T. Vescovi, G. Volpato, E. Zaninotti

Collana: Struttura ed evoluzione dell'economia italiana - Progetto finalizzato Cnr

Argomenti: Economia e gestione aziendale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche