Il sentiero strategico

Gianni Marinozzi

Il sentiero strategico

Un modello d'analisi per la selezione, la scelta e la pianificazione operativa delle strategie

Edizione a stampa

38,50

Pagine: 280

ISBN: 9788820470500

Edizione: 1a edizione 1991

Codice editore: 100.253

Disponibilità: Fuori catalogo

Tra il dire e il fare, nella gestione di un'azienda, non dovrebbe esserci molta differenza, se si sono dette cose ragionevoli e se si cerca di farle davvero. Il problema è che spesso si dicono delle cose che non hanno molto senso, e non c'è da stupirsi se si fanno poi a casaccio.

Le tentazioni sono tante: tutti i giorni si trova un buon motivo per improvvisare un'idea nuova e tutti i giorni c'è qualcuno che, il più delle volte giustamente, ha dei dubbi sulla validità dell'idea che si è avuta il giorno prima. Così accade di procedere per sbandamenti successivi, con mete volatili, con obiettivi indefiniti.

I motivi di fondo degli sbandamenti e delle virate strategiche improvvisate al bar, risiedono spesso nella insufficiente adesione del management a modelli di analisi e selezione delle alternative strategiche rigorosi, a processi decisionali razionali, a sistemi di controllo strategico efficienti.

Questo vuol dire che, per un motivo o per l'altro, si preferisce affidarsi all'improvvisazione dettata dall'esperienza e dall'istinto piuttosto che accettare i vincoli di una strategia pianificata, che non si sopporta il confronto permanente tra i risultati della propria attività quotidiana e gli obiettivi.

Questo libro parte dall'ipotesi che l'utilizzo della ragione consenta di formulare strategie corrette, e che l'utilizzo di un rigoroso processo di formalizzazione delle decisioni strategiche e delle pianificazioni operative consenta di realizzare le strategie formulate con una buona approssimazione rispetto agli obiettivi.

Il libro propone un modello d'analisi per la selezione, la scelta e la pianificazione operativa delle strategie aziendali dei business e dei prodotti e si sforza di dimostrare che il rigoroso adattamento dei comportamenti aziendali ad un simile modello può contribuire a migliorare la qualità delle scelte e delle attività gestionali aziendali.

Particolarmente diretto a chi occupa posizioni di responsabilità al vertice delle imprese, per il linguaggio utilizzato e le continue esemplificazioni dei temi più complessi, è indicato anche ai non specialisti interessati ad avere una visione integrata delle logiche strategiche che stanno "dietro" ai comportamenti operativi delle aziende.

Gianni Marinozzi è senior partner di Singea, società di consulenza di direzione di Bologna. Ha una formazione manageriale maturata in importanti aziende nazionali e in multinazionali. E' docente di Strategia e Marketing in Profingest, master in gestione d'impresa e banca. E' l'autore de La logica del piffero pubblicato nella collana Trend.

LA SCELTA DELLE STRATEGIE
• Il business
* L'avvio dell'analisi strategica
* La definizione del business
* La definizione della struttura strategica
* La consistenza e la composizione del business
• L'analisi competitiva
* I fattori della competizione
* I fattori chiave di successo
* Le strategie di base
* I gruppi strategici di riferimento
• Il posizionamento competitivo
* Le strategie in atto
* I punti di forza e di debolezza
* La valutazione delle alternative strategiche
STRATEGIA, ORGANIZZAZIONE, POLITICHE
• L'impatto della strategia sull'organizzazione
* La struttura
* Gli uomini
* I meccanismi operativi
• L'impatto della strategia sulle politiche
* Il concetto di politica
* Le politiche funzionali
LA PIANIFICAZIONE MARKETING
• Le analisi di marketing
* L'analisi esterna
* Dimensioni e trend del mercato/segmenti
* Canali di distribuzione
* Concorrenza / Prodotti
* Consumatore / Utilizzatore
* Fattori chiave di successo
* L'analisi interna
* I problemi e le opportunità
• Le strategie di prodotto
* La missione e gli obiettivi
* Il posizionamento e l'obiettivo di comunicazione
* Il marketing mix
• Appendice
* Analisi Strategico-Organizzativa di un'azienda impiantistica italiana
* Piano di marketing a medio e breve termine di un'azienda della Grande Distribuzione

Contributi:

Collana: Am / La prima collana di management in Italia

Argomenti: Testi generali, marketing strategico, piani marketing

Livello: Testi per professional

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