Il prisma della comunicazione

Renato Tonon

Il prisma della comunicazione

Imparare a comunicare

Uno strumento operativo che porta a comprendere come la comunicazione non possa essere improvvisata, ma, diversamente da quanto accade, esiga cultura e preparazione

Edizione a stampa

27,50

Pagine: 192

ISBN: 9788846445162

Edizione: 1a edizione 2003

Codice editore: 561.264

Disponibilità: Discreta

In una realtà come la nostra, dove il telefono, la radio, la TV satellitare, internet, e-mail e cellulari spadroneggiano, comunicare e comunicazione sono due parole chiave la cui conoscenza e la corretta pratica risultano indispensabili per comprendere quanto accade intorno a noi.

Per orientarsi nei nuovi orizzonti ecco allora uno strumento operativo che porti a comprendere come la comunicazione non possa essere improvvisata, ma, diversamente da quanto accade, esiga cultura e preparazione perché ogni volta che noi parliamo generiamo un evento. E se questo sarà positivo o no dipenderà da noi.

Centrale nel nuovo panorama diventa il manager in quanto persona, a cui la società negli ultimi tempi delega sempre di più l'onere di inventare una prospettiva e di intraprendere un progetto di cambiamento; in realtà ognuno di noi è un manager, una persona responsabile di quella particolare azienda che è l'essere noi stessi, il nostro io, la nostra famiglia, il gruppo dei nostri amici.

Il libro si rivolge a chi non ha mai smesso di cercare nei problemi, nelle difficoltà, nel sacrificio e nell'amore per gli altri un'opportunità di miglioramento. Sono queste le persone che incontriamo tutti i giorni, in famiglia, per strada, nel mondo del lavoro, a scuola. I riferimenti alla vita reale che corredano il testo, l'attenzione nei confronti degli altri quotidianamente più volte dimostrata testimoniano l'aspetto umano dell'essere umani.

Renato Tonon , libero professionista, già autore di Con te sul campo, a vendere (FrancoAngeli), svolge l'attività di consulente di direzione marketing e comunicazione. Titolare di un proprio studio - Risorse & Mercato architettura sociale di marketing, comunicazione e reti vendita. Docente di marketing, comunicazione e vendita per alcuni enti e scuole private.


Valentino Perin, Prefazione
Presentazione
Elementi di comunicazione
(I principali elementi che caratterizzano la comunicazione; Qualsiasi tipo di comportamento è comunicazione; L'attivazione della comunicazione; Comunicare ascoltando; Sintesi dei concetti citati)
Comunicazione verbale
(Caratteristiche e peculiarità della comunicazione verbale; L'uso dello stesso linguaggio; La parola; La comunicazione ecologica; Fattori che influiscono sull'efficacia della comunicazione; Sintesi dei concetti citati)
Comunicazione non verbale
(Il corpo comunica in modo coerente col suo pensiero; Il linguaggio degli occhi; Comunicazione e bioenergetica; Atteggiamenti di comunicazione non verbale assunti da chi è manipolatorio; La prossemica; I quattro modi del sapere; Giochi; Sintesi dei concetti citati)
L'analisi transazionale nella comunicazione
(L'individuo e l'analisi transazionale; I quattro tipi fondamentali di atteggiamento dell'analisi transazionale; L'analisi transazionale e la comunicazione; I giochi transazionali; Sintesi dei concetti citati)
Le emozioni nella comunicazione
(Emotività ed intelligenza; L'abilità di socializzare e quella personale di controllare se stessi; I vantaggi di comunicare gestendo le proprie emotività; Calcolare le competenze e trarne vantaggio; L'analisi e l'osservazione nelle aziende come strumento per calcolare le competenze emotive; Strategie in azienda per trarre vantaggio dalle emotività; Sintesi dei concetti citati)
La negoziazione
(Incontro o scontro?; La negoziazione; Contrattazione posizionale e degli interessi; Proposte di esercizi di miglioramento; Sintesi dei concetti citati)
Due mondi a confronto: le forze in gioco
(Le forze in campo; Le persone; I valori e gli interessi in gioco; Gli obiettivi; Doti personali e stadi obbligati su cui si sviluppa la comunicazione; La comprensione delle altrui prospettive; Sintesi dei concetti citati)
Comunicazione e leadership
(La comunicazione come elemento caratterizzante la leadership; L'architettura sociale La comunicazione aziendale dal punto di vista manageriale; Sintesi dei concetti citati)
La conduzione delle riunioni
(Che cos'è la riunione; La riunione deve essere preparata; Alcune tecniche per stimolare la creatività dei partecipanti alle riunioni; Controllo e fasi della riunione; Sintesi dei concetti citati)
Elementi di comunicazione di massa
(La comunicazione di massa; Gli eventi mediali; Cenni su alcuni strumenti della comunicazione di massa; Analisi degli elementi di successo e di efficacia della comunicazione di massa; Sintesi dei concetti citati)
La comunicazione nell'animazione culturale
( Alessandro Valenti, Sette raccontini per comunicare sette)

Contributi: Valentino Perin, Alessandro Valenti

Collana: Formazione permanente

Argomenti: Comunicazione, persuasione - Sviluppo manageriale

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