Il negozio di successo

Luigi Penati

Il negozio di successo

L'efficienza e la redditività di un negozio non dipendono tanto dalla sua dimensione quanto dal modo in viene organizzato e gestito. Il negozio di successo fornisce un valido aiuto sia a chi deve iniziare ex novo la propria attività, sia a quanti intendono ristrutturare le rispettive unità commerciali al dettaglio e migliorare gestione e risultati economici.

Edizione a stampa

23,00

Pagine: 176

ISBN: 9788820475888

Edizione: 1a edizione 1992

Codice editore: 345.19

Disponibilità: Fuori catalogo

L'efficienza e la redditività di un negozio non dipendono tanto dalla sua dimensione quanto dal modo in cui viene organizzato e gestito. Oggi, non solo in Italia, si va riscoprendo la funzione essenziale degli esercizi piccoli e medi, specialmente quando forniscono un essenziale servizio di specializzazione e/o prossimità.

Questo volume si propone di dare indicazioni su: come valutare la clientela da servire; come attirare i clienti; come presentare il negozio, all'interno e all'esterno; quali iniziative pubblicitarie e promozionali svolgere; come farsi comprendere dalla clientela; in che modo "guidare"le scelte del cliente; come comportarsi in materia di prezzi ; come gestire le merci; quali criteri adottare per gli acquisti; che vantaggi ricavare dal libero servizio; come sistemare le attrezzature (layout); quali principi espositivi seguire (display); che struttura dare all'assortimento; come condurre una gestione e controllo globali per ottenere la migliore redditività.

Il negozio di successo fornisce un valido aiuto sia a chi deve iniziare ex novo la propria attività, sia anche a coloro che, già presenti nel settore distributivo, intendono ristrutturare le rispettive unità commerciali al dettaglio o migliorarne gestione e risultati economici.

Luigi Penati, laureato in economia, ha lavorato per parecchi anni presso aziende di rilevanza internazionale, via via come venditore, direttore vendite e direttore marketing. Ha fatto parte successivamente del Centro studi sulla distribuzione, dedicandosi, in seguito, ad attività di consulenza e formazione. E' autore di numerosi volumi di successo, tra cui Il personale di vendita, Manuale di direzione commerciale, Manuale del direttore vendite, Manuale del venditore, Strategie di marketing, Marketing: sfide e opportunità, tutti editi dalla FrancoAngeli.

ATTORNO AL NEGOZIO
(IL MARKETING)
• L'impostazione del marketing
* Il marketing come strategia
* Gli strumenti pratici
• Prodotti o servizi?
* Il prodotto "giusto"
* Come orientare le scelte dell'acquirente
• La clientela servibile
* Dal mercato al "segmento"
* I vantaggi della segmentazione
* La zona e il territorio
• Il prezzo di vendita
* Gli obiettivi della politica di prezzo
* Il fattore costo
• La confezione
* Gli sviluppi funzionali
* Collegamento con il "marketing mix"
* Le implicazioni per il negoziante
• La marca
* L'industria di marca
* Le marche commerciali
* Il comportamento del consumatore
• Le promozioni
* I destinatari e la struttura
* Gli obiettivi
* Gli svantaggi per il negoziante
* Le promozioni più comuni
• La logistica
* La gestione delle merci
* La "grande"e la "piccola" logistica
• Gli acquisti
* Lo "sviluppo fornitori"
* I criteri di scelta
* Un processo interattivo
• I venditori dei fornitori
* Il venditore "sgradito"
* Un'attività creativa
* Psicologia e sociologia
* Se il venditore mal sopporta i reclami, ricordategli che...
ALL'INTERNO DEL NEGOZIO
(LA VENDITA)
• Il cliente nel punto vendita
* Le quattro fasi del processo d'acquisto
* Self service: un venditore silenzioso
• La vendita visiva
* Un angolo a "libero servizio"
* La merce "parla" al cliente
* le tecniche di richiamo
• L'assortimento
* Ampiezza e profondità
* La selezione
* La classificazione dei prodotti
• L'esposizione
* Il layout e il display
* La zona a "libero servizio"
* Gli espositori
• L'esposizione promozionale
* Le quattro P
* L'impatto del prodotto
* La valutazione del prezzo
* Durata e programmazione delle iniziative
• La pubblicità sul punto vendita
* Il contenuto dei messaggi
* Il materiale per il punto vendita
• L'aspetto e la disposizione interna
* Vetrina e insegna
* Le scaffalature
* Qualche accorgimento
• La gestione delle merci
* Il "movimento dei prodotti"
* Carico e scarico informatizzato
* Vantaggio di una rotazione veloce
• La gestione globale
* Il bilancio preventivo
* Il controllo dei costi
* La consistenza patrimoniale
• Il controllo dei risultati
* Cosa controllare
* Il controllo globale


Contributi:

Collana: Distribuzione commerciale

Argomenti: Commercio e turismo: manuali professionali

Livello: Testi per professional

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