Il confronto generazionale

Luis Kancyper

Il confronto generazionale

Uno studio psicoanalitico

Edizione a stampa

29,50

Pagine: 160

ISBN: 9788846419927

Edizione: 1a ristampa 2014, 1a edizione 2000

Codice editore: 1215.1.5

Disponibilità: Discreta

Quest'opera, basata su molti anni di ricerche, offre al lettore l'opportunità di chiarire decisive questioni metapsicologiche e cliniche rispetto al confronto generazionale, crocevia nel quale confluiscono diverse e fondamentali questioni per la teoria e la pratica psicoanalitiche.

Si tratta in realtà di un tema che attraversa tutte le fasi della vita e che è alla base dell'acquisizione e della formazione dell'identità individuale e sociale. In questo senso il suo studio è essenziale per una migliore comprensione dei complessi meccanismi dell'accadere psichico.

Intimamente connessa al confronto propriamente detto è la conflittualità tipica della dimensione della libertà, e non la provocazione o il diniego.

La pratica della libertà e del confronto, base della vita creativa, richiede un costante processo d'affrancamento dalle catene dell'inconscio e dai vari impedimenti che provengono dall'ambiente famigliare e sociale.

Il confronto generazionale salvaguarda una struttura di alterità e di reciprocità, rende possibile l'evoluzione della vita personale e preserva il soggetto da possibili alienazioni.

Luis Kancyper , medico e psicoanalista, è membro ordinario con funzioni di training dell'Associazione Psicoanalitica Argentina e autore di numerosi lavori, tra cui Jorge Luis Borges o el laberinto de Narciso (1989) e Resentimiento y remordimiento (1991).


Dina Vallino e Marco Macciò , Presentazione all'edizione italiana
Parte I. Considerazioni generali
Angoscia e potere nel confronto generazionale
(Éros e Ananké. Loro relazioni con l'angoscia e il potere; Adolescenza e angoscia; Esempio clinico; Concettualizzazione teorica e clinica del confronto generazionale; Pigmalionismo; La visione pigmalionica del mondo; Il golem; Creazione del mito; Il golem nella letteratura: Il golem di Borges; Le tre fasi del pigmalionismo)
Risentimento e odio nel confronto generazionale
(Affetti e pulsioni: risentimento, odio e loro relazioni con Éros e Thánatos; La lotta di Giacobbe a Peniel)
Il confronto fraterno
(Il doppio e la consanguineità; Il doppio e i suoi diversi tipi; I vasi comunicanti; Esempi clinici; Leggenda; Transfert e controtransfert fraterni)
Parte II. Adolescenza e confronto generazionale
La risignificazione delle identificazioni in adolescenza
(Il maiale intelligente; La risignificazione nei cambiamenti identificatori dell'adolescenza; L'adolescente davanti allo specchio; L'oscillazione di idealizzazione e onnipotenza nell'adolescente e nei suoi genitori; Archeologia e storicizzazione nel processo analitico dell'adolescente)
La riorganizzazione delle identificazioni
(Storicizzazione e pulsione di morte; Il rimorso nella riorganizzazione identificatoria; Esempio clinico; Adolescenza, creatività e confronto)
Il campo analitico con bambini e adolescenti
(L'influenzamento analitico; Il concetto di campo nell'analisi dei bambini e degli adolescenti; Il processo analitico e i suoi ostacoli)
Parte III. Patologie nel campo dinamico del confronto generazionale
La patologia del campo dinamico nel confronto generazionale e fraterno
La denegazione; La crescita e l'adolescenza dei genitori dell'adolescente

(Il "padre adolescente"; Esempio clinico; Il confronto generazionale e la dialettica delle identificazioni; I genitori "molli"; Inversione della richiesta di dipendenza)
La provocazione
(La risignificazione nell'adolescente e nei suoi genitori; La risignificazione del complesso fraterno; Risentimento, lutto e ripetizione; Filiazione, storicizzazione e confronto generazionale)
La sottomissione
(Narcisismo e sadomasochismo; Genitori servili; I genitori distratti; I genitori artefici-sopravviventi; I genitori del silenzio; Esempi clinici; La madre moribonda e l'oggetto morto-vivo; La madre moribonda e la madre morta; L'identificazione al redentore; Dalla sottomissione al confronto generazionale; La disidentificazione dal redentore. Sue conseguenze tecniche; Fantasie di rottura col sistema di filiazione. Autogenerazione, neogenerazione, partenogenesi).

Potrebbero interessarti anche