I processi decisionali.

Eugenio Marchello

I processi decisionali.

Modelli, esperienze, applicazioni nelle organizzazioni complesse

Il testo guida il lettore attraverso un percorso strutturato di analisi delle situazioni quotidiane, descrivendo in modo puntuale la tipologia della situazione, i passi più efficaci da sviluppare per arrivare ad un risultato positivo. Gli esercizi utilizzati come esempi esplicativi della teoria sono disponibili per la stampa e l'utilizzo nel CD allegato al volume.

Edizione a stampa

27,50

Pagine: 176

ISBN: 9788846435422

Edizione: 1a ristampa 2003, 1a edizione 2002

Codice editore: 100.482

Disponibilità: Esaurito

Lo sviluppo delle capacità decisionali è ormai un passo fondamentale per qualunque organizzazione che voglia aumentare la propria efficienza e la performance percepita dal cliente. Nelle organizzazioni complesse (tra cui la pubblica amministrazione e tutte quelle organizzazioni che presentano non solo più livelli funzionali, ma anche complessità interne nate da diverse situazioni) è ancora più necessario sviluppare strumenti per i processi decisionali che possano essere introdotti in modo rapido e incisivo su tutti i livelli aziendali.

Il libro si propone di trasferire, attraverso la descrizione di significativi esempi sviluppati in esperienze concrete, i principali metodi ai processi decisionali:

- l'impatto della strategia sulle capacità decisionali;

- l'analisi e la soluzione dei problemi;

- l'analisi e lo sviluppo di piani operativi di carattere preventivo (risk management);

- l'approccio alle decisioni sia di tipo strategico che di tipo operativo;

- le modalità per la definizione puntuale delle priorità;

- la gestione di un processo creativo e le implicazioni sulle strutture aziendali;

- l'innovazione come presupposto strategico allo sviluppo dei propri servizi.

Proponendo un approccio strutturato è possibile ottenere in modo omogeneo la coesione e condivisione del gruppo intorno ai singoli obiettivi, trovare un linguaggio comune relativamente ai singoli processi, chiarire a tutti il significato del problema, della decisione, della situazione, delle opportunità. Inoltre quando la razionalità non è più sufficiente per raggiungere gli obiettivi è fondamentale utilizzare tecniche collegate a processi creativi e di innovazione valutando quale tra queste due risulterà la più efficace.

Il testo guida il lettore attraverso un percorso strutturato di analisi delle situazioni quotidiane, descrivendo in modo puntuale la tipologia della situazione, i passi più efficaci da sviluppare per arrivare ad un risultato positivo e come utilizzare al meglio gli strumenti operativi, le modalità per evitare le trappole e aumentare il coinvolgimento. Gli esercizi utilizzati come esempi esplicativi della teoria sono disponibili per la stampa e l'utilizzo nel CD allegato al volume.

Il volume è rivolto non solo ai vertici che operano nelle organizzazioni, ma anche a tutte quelle risorse che desiderano migliorare la performance propria e dell'organizzazione dove lavorano.


Introduzione: i punti fondamentali dei processi decisionali
Le aree decisionali
Le implicazioni della strategia: come impatta sulle decisioni?
(Interrogativi strategici; Schema di analisi strategica)
Analisi del problema: la prima fase del processo decisionale
(Fase 1. Identificazione:riconoscere se esiste un problema; Fase 2. Come descrivere un problema; Area dell'identità: identificare oggetto e difetto del problema; Area della collocazione: capire dove può essere ubicato il problema; Area temporale: capire quando è nato il problema; Area dell'entità: capire quanto è grande il nostro problema; Fase 3. Come avviare l'attività di analisi del problema; Analisi delle differenze: cosa è veramente differente nella descrizione?; Analisi dei cambiamenti: cosa è cambiato da quando è comparso il problema?; Fase 4. Lo sviluppo delle cause possibili: immaginare cosa è successo; Fase 5. L'identificazione delle cause più probabili; Fase 6. Verifica delle ipotesi di soluzione del problema: abbiamo trovato la vera causa?; Deviazioni positive: pensare alle opportunità anziché ai problemi; Esercizio sull' analisi del problema: proviamo ad applicare gli strumenti)
Analisi del problema potenziale: come anticipare i problemi
(Fase 1. Definizione di successo: cosa vogliamo raggiungere; Fase 2. Definizione del piano: pianificare le attività; Fase 3. Lo sviluppo dei problemi potenziali; Esempio di applicazione)
Analisi delle opportunità potenziali: come capitalizzare il futuro - Analisi della decisione: come essere efficaci
(Obiettivo della decisione: cosa voglio ottenere; Criteri di selezione: in base a quali criteri possiamo decidere; Confronto delle alternative; Valutazione dei rischi: cosa fare per essere tranquilli; Sintesi; Esercizio: processo decisionale: un'applicazione reale; Soluzione)
Analisi della situazione:l'analisi delle situazioni quotidiane
(Analisi della situazione: identificare cosa accade; Separazione: passare da una situazione ingestibile a una gestibile; Allocazione delle risorse: come dobbiamo operare; Riepilogo)
Situazioni particolari: come affrontare situazioni legate alle persone
(Situazioni legate alle persone: come gestire un processo collegato alle risorse umane; Problemi di avvio o deviazioni del primo giorno; Gestione delle riunioni: i punti fondamentali per essere efficaci; Suggerimenti; Domande di contenuto; Domande riflessive: come mettere in discussione positiva i suggerimenti)
Il processo creativo: quando la razionalità non sufficiente
(Le fasi del processo creativo; Fase di preparazione: come garantire lo sviluppo delle idee; Preparazione dell'ambiente: evitare di inibire i partecipanti; Fase di generazione: creare nuove idee; Il metodo di approcci successivi: garantire il percorso; Alcune semplici regole per la fase di generazione; Le tecniche di generazione: i metodi più efficaci; Brainstorming; Tecniche di stimolazione; La fase di consolidamento: dopo la generazione la sintesi; Eliminazione; Raggruppare; La fase di verifica:garantire il risultato)
Considerazioni generali sull'innovazione
Cenni sul concetto di negoziazione nel processo creativo
Cenni per come sviluppare in modo efficace la creatività
(Il comportamento del gruppo nel lavoro creativo)
Considerazioni generali
Procedura per CD allegato.

Collana: Am / La prima collana di management in Italia

Argomenti: Sviluppo manageriale

Livello: Testi per professional

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