I Discount

Giuseppe Berruti

I Discount

Edizione a stampa

18,00

Pagine: 128

ISBN: 9788820418045

Edizione: 1a edizione 1980

Codice editore: 562.22

Disponibilità: Fuori catalogo

Il primo volume italiano che propone all'attenzione degli operatori economici, politici e sindacali e degli studiosi il tema discount: come filosofia di servizio al consumatore, come strategia e tecnica di vendita.

L'analisi delle problematiche funzionali, organizzative e gestionali del discount è condotta su un piano organicamente operativo, anche se spesso con un taglio problematico e critico. Ciò non solo per l'ancora recente ingresso e conseguente limitata diffusione (sotto il profilo della presenza territoriale e delle articolazioni tipologiche) del discount nell'ambito del nostro sistema distributivo-commerciale, ma anche per: 1) le connessioni, e quindi i possibili riflessi, tra logiche, funzioni, tipologie dell'offerta discount e i caratteri e i fenomeni che contraddistinguono la attuale situazione economica e sociale italiana; e soprattutto: 2) il grado elevato d'adattabilità, e quindi di potenzialità evolutiva, delle forme di vendita discount in termini di possibili variabili strutturali e funzionali, avendo riguardo particolarmente alla composizione dell'offerta.

Questo volume - per l'ampio ventaglio di argomenti trattati - interessa gli operatori di marketing, i settori delle vendite delle imprese industriali delle più diverse aree merceologiche; i dirigenti commerciali e della pianificazione della rete di vendita delle imprese commerciali; i titolari e i gestori delle unità di vendita al dettaglio e all'ingrosso, dei depositi e magazzini di distribuzione; i promoters e i merchandisers; ma anche tutti coloro che sono interessati al nuovo ruolo che il discount assume nel rapporto tra distribuzione e società.

G. Berruti, laureato in legge, ha operato per 30 anni nella distribuzione. Già direttore vendite e marketing di una grande impresa commerciale, è autore di saggi e studi, del volume Il merchandising edito da Franco Angeli, Consigliere delegato dell'Isdi, è docente di marketing all'Ifoa-Cps e al Formez.



• Il discount e il ciclo evolutivo del commercio al dettaglio
• Tipologia del punto di vendita discount
* Il minidiscount
* Il maxidiscount
* Il cashdiscount
* Il magazzino a reparti discount
* Il discount a catalogo ("discount catalog showroom")
• L'assortimento
* I criteri di impostazione
* La gestione
* La politica delle unità di confezione
* La politica delle marche
* I prodotti da "primo prezzo"
* I prodotti deperibili
* I prodotti non alimentari
* La composizione dell'offerta del minidiscount
• L'approvvigionamento e il rifornimento
• Il lay out generale
• Il display
• L'ambientazione
• Il ruolo e le problematiche della politica dei prezzi
* Le fasce stratificate di prezzo
• Le problematiche gestionali
• La promozione delle vendite
• La pubblicità
• Il ruolo del personale e l'organizzazione del lavoro







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