Green Banking.

A cura di: Marco Fedeli

Green Banking.

Il marketing bancario al di là del mercato

Il libro per la prima volta in Italia esamina (con casi concreti e best practice) un approccio di marketing bancario attento alla sostenibilità ambientale e caratterizzato da un fortissimo potenziale di sviluppo e innovazione.

Edizione a stampa

26,50

Pagine: 176

ISBN: 9788856823745

Edizione: 1a edizione 2010

Codice editore: 366.52

Disponibilità: Discreta

Pagine: 176

ISBN: 9788856827408

Edizione:1a edizione 2010

Codice editore: 366.52

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il mondo bancario vive un'epoca di trasformazione, accelerata dalla crisi finanziaria. Il marketing bancario, disciplina relativamente nuova e certamente follower rispetto ad altri settori merceologici, fatica a individuare modelli di sviluppo in grado di interpretare la complessità della dinamica di mercato, che evolvendo evidenzia continui limiti nella pratica di marketing.
Così assistiamo alla trasformazione del servizio bancario in una commodity, alla limitata portata delle politiche di branding, alla difficile conquista di nuovi clienti, alla ambigua ricerca della soddisfazione e della customer experience come viatico per la fidelizzazione, alla crisi reputazionale e di fiducia dell'intero sistema.
In questo scenario emergono però opportunità nuove alcune delle quali con un portata potenziale decisamente superiore alla media. È il caso del Green Banking. Il libro porta all'attenzione del lettore un approccio di marketing bancario caratterizzato da un fortissimo potenziale di sviluppo ed innovazione. Se è vero che, come dice qualcuno, l'ambiente è uno dei più grandi business oggi all'orizzonte, tale è anche per la banca.
Il focus è sul cosiddetto impatto indiretto, quello cioè che riguarda la capacità da parte della banca di influenzare in modo virtuoso i comportamenti dei suoi stakeholder e in particolare famiglie, piccole/medie imprese e territori.
Senza sostituirsi all'istituzione pubblica ma sviluppando prodotti e servizi in una logica win-win. È in questo contesto che si sviluppa il Green Banking. La responsabilità sociale di impresa viene declinata in approcci economicamente efficienti. Il marketing bancario va oltre il concetto tradizionale di mercato ed entra a pieno titolo nel societing. Si interfaccia con una community ampia, dai comportamenti di consumo ben delineati e culturalmente coesa, che le banche si apprestano a soddisfare con offerte innovative e basate sulla sostenibilità ambientale.
Questo libro per primo in Italia delinea e sistematizza l'approccio Green Banking e contribuisce alla definizione della relazione tra sistema bancario e sostenibilità ambientale anche grazie ad una nutrita serie di interventi di personalità eccellenti dei più svariati ambiti culturali e aziendali.
Casi concreti e best practice completano l'analisi di questo innovativo fenomeno di marketing.

Marco Fedeli ha sviluppato oltre 20 anni di esperienze manageriali in significative aziende internazionali nel banking e financial services industry. Attualmente è managing director di Globiz - Advanced Marketing Projects, società specializzata in strategia di impresa e in progetti di marketing e comunicazione ad alto contenuto di valore, indirizzati principalmente al mondo bancario e finanziario. È fondatore di Green Globe Banking Award e Conference giunti alla 4a edizione. È docente di Marketing ed Economia Aziendale all'Università di Genova.



Luigi Paganetto, Prefazione
Ringraziamenti
Marco Fedeli, Green Banking
Nuovo contesto, nuovo marketing. Oltre la responsabilità di impresa, verso il societing
Green economy, ripensare il futuro
Green marketing: comportamenti nuovi per nuove opportunità di mercato
Green Banking, la nuova banca
Interventi
Maurizio Belpietro
Salvatore Carrubba
Carlo Corazza
Bernard Cova
Roberto de Cardona
Pasquale De Vita
Angelo Gentili
Roberto Mazzotti
Till Neuburg
Umberto Paolucci
Angelo Maria Perrino
Franco Salvatori
Carlo Sarasso
Francesco Timpano
Business Case
Banca Intesa Sanpaolo
BCC Credito Trevigiano
BCC Cassa Rurale Treviglio
Cassa di Risparmio di Volterra
Monte dei Paschi di Siena
UniCredit.

Contributi: Maurizio Belpietro, Salvatore Carrubba, Carlo Corazza, Bernard Cova, Roberto de Cardona, Pasquale de Vita, Angelo Gentili, Roberto Mazzotti, Till Neuburg, Luigi Paganetto, Umberto Paolucci, Angelo Perrino, Franco Salvatori, Carlo Sarasso, Francesco Timpano

Collana: Economia e Management

Argomenti: Testi generali, marketing strategico, piani marketing - Banca, credito e assicurazioni: manuali professionali

Livello: Testi advanced per professional

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