Giovani per sempre.

Franco Bonazzi, Daniela Pusceddu

Giovani per sempre.

La figura dell'adulto nella postmodernità

Partendo da un’analisi del vissuto di una giovinezza perenne, il libro percorre i sentieri dell’identità, della seduzione, dell’apparire e dell’essere. Si analizza l’icona della giovinezza come immagine-simbolo, e sono ascoltate le voci di giovani chiamati in causa dalla richiesta di complicità degli adulti.

Edizione a stampa

20,00

Pagine: 176

ISBN: 9788846491589

Edizione: 1a edizione 2008

Codice editore: 266.2.12

Disponibilità: Discreta

Essere eternamente giovani costituisce un miraggio che seduce da sempre, ma che oggi assume i contorni di una realtà ascrivibile a tutti sempre e comunque.
La giovinezza infatti non viene più vissuta come età di transizione tra adolescenza e adultità, ma come ipotesi esistenziale sganciata dal divenire, oggetto del desiderio di cui è possibile impadronirsi anche se si è già raggiunta l'età adulta.
Per catturare questa stagione della vita è sufficiente essere disposti a modificare il proprio corpo e il proprio viso, a interrompere trame relazionali consolidate, a reinventarsi nuovi ogni giorno.
Giovani per sempre è un'esplorazione di questa nuova estetica dell'età adulta e della ricaduta che essa ha sull'universo di coloro che giovani lo sono davvero.
Il processo ermeneutico parte da un'analisi del vissuto di una giovinezza perenne, percorre i sentieri dell'identità, della seduzione, dell'apparire e dell'essere; e questo avviene con l'ausilio di fiabe utilizzate come strumento per cogliere paradigmi di realtà.
La ricerca prosegue con l'analisi dell'icona della giovinezza come immagine-simbolo creata dalla comunicazione globale e dal sistema della persuasione, e con l'ascolto di voci di giovani chiamati a esprimersi sul sé e sull'altro da sé.
Questo cammino di conoscenza ha portato alla delineazione di un mondo popolato da giovani autentici e mistificati che sembrano accomunati dal rifiuto dell'adultità in quanto il dover essere impone di rimanere giovani per sempre.

Franco Bonazzi insegna Sociologia della comunicazione e Marketing e comunicazione presso il Dipartimento di Sociologia della Facoltà di Scienze politiche dell'Università degli Studi di Bologna. Fra le sue pubblicazioni: (con Daniela Pusceddu), C'era una volta il libro, Barghigiani, Bologna, 1996; (a cura di), Itinerari di sociologia delle comunicazioni, FrancoAngeli, Milano, 1998; Religione e sviluppo sostenibile, Barghigiani, Bologna,1999; Televisione e serialità: il tempo ritrovato, FrancoAngeli, Milano, 2001; Uno studio in rosa, FrancoAngeli, Milano, 2003.
Daniela Pusceddu ha insegnato materie letterarie a Bologna presso gli istituti di istruzione secondaria. È coautrice con Franco Bonazzi di C'era una volta il libro, Barghigiani, Bologna, 1996, del romanzo Un disegno imperfetto, Pendragon, Bologna, 2003 e ha collaborato alla stesura di alcuni capitoli di Uno studio in rosa (di Franco Bonazzi) FrancoAngeli, Milano, 2003.



Introduzione
Un delitto annunciato
I vestiti dell'imperatore o dell'identità
Mignolina o dell'alterità
Il serpente o della metamorfosi
Biancaneve e La bella Venezia o della vanità
I sei cigni o dell'iniziazione
La giovinezza come icona massmediale: l'ontologia dell'apparenza
Testimonianze
Il mondo fluttuante
Appendice: La maschera e il volto
I volti di Clarins
Riferimenti bibliografici.

Potrebbero interessarti anche