Giorni per la vita.

Enrico Aitini

Giorni per la vita.

Trent'anni di oncologia medica in Italia

Edizione a stampa

21,00

Pagine: 208

ISBN: 9788846460332

Edizione: 1a edizione 2004

Codice editore: 1341.2.8

Disponibilità: Discreta

Giorni per la vita è il racconto del cammino percorso dall'oncologia medica italiana a trent'anni dalla nascita dell'AIOM, l'Associazione Italiana di Oncologia Medica che raccoglie gli studiosi di questa disciplina. Un racconto che svela, attraverso le voci dei protagonisti, come sia nata e cresciuta, giorno dopo giorno, questa sfida "impossibile", come sia cambiato il modo di curare i tumori, quali siano le nuove possibilità terapeutiche, come la ricerca clinica e di base, iniziata alcuni decenni or sono, offra, a chi oggi si ammala, più concrete speranze di guarigione o di lunga sopravvivenza, oltre la tradizionale chemioterapia.

Ma questo libro parla anche di come sia cambiato il rapporto tra medico e paziente, di come la qualità di vita dei malati sia oggi considerata un bene irrinunciabile, di quanto le terapie di supporto, quasi sconosciute trent'anni fa, i nuovi farmaci assunti per bocca, le strategie basate sulla target oriented therapy abbiano profondamente modificato l'esistenza anche di quelle persone che, pur non guarendo, convivono molto spesso per molti anni con queste malattie.

Dalla lettura di queste pagine, tuttavia, si evince quanto lunga sia ancora la strada da percorrere e quanto gravi siano, tutt'oggi, le problematiche connesse a determinate forme neoplastiche. Le malattie tumorali, inoltre, un tempo considerate esclusivo appannaggio del mondo occidentale, si vanno estendendo rapidamente anche ai Paesi poveri del mondo, privi di una pur minima risorsa per affrontarle: per tale ragione l'autore e il consiglio direttivo nazionale AIOM hanno scelto che l'intera somma ricavata dalla vendita del volume sia completamente devoluta ad iniziative atte a fornire strumenti per fronteggiare, in quei Paesi, questa nuova emergenza.

Enrico Aitini è direttore della divisione di oncologia medica ed ematologia dell'Ospedale di Mantova. Autore o coautore di numerosi articoli scientifici di ricerca clinica, ha curato alcuni saggi su argomenti di bioetica e, nel 2001, in collaborazione con il collega Sandro Barni, ha analizzato e commentato testimonianze di pazienti affetti da tumore, raccogliendole nel volume Caro, maledetto dottore , Bologna, EDB. Da alcuni anni è professore a contratto presso la Scuola di specializzazione in oncologia dell'Università di Parma ed è membro dell'Associazione medici scrittori italiani.


Enrico Aitini , Premessa
Gianni Bonadonna , Prefazione
Roberto Labianca , Introduzione
Da dove ricordare?
Trent'anni di storia e ancora un po'...
(I primi passi; Gli anni '80; Gli anni '90; Dal 2000 ad oggi)
Da dove cominciare?
Alcuni contributi scientifici.

Contributi: Giovanni Bonadonna, Roberto Labianca

Collana: Salute e Società

Argomenti: Testi per medici, infermieri, operatori sanitari - Salute, società, medicina del lavoro

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche