Educazione manageriale

Ugo Morelli

Educazione manageriale

Percorsi

Una riflessione sulla formazione manageriale alla luce degli sviluppi più recenti della psicologia e dell'antropologia.

Edizione a stampa

18,00

Pagine: 128

ISBN: 9788820474218

Edizione: 1a edizione 1992

Codice editore: 2000.635

Disponibilità: Fuori catalogo

"Questo lavoro, sapiente e leggero ad un tempo è un'occasione di riflessione sulla formazione manageriale... Il sottotitolo indica 'percorsi' e il libro costituisce infatti un itinerario tracciato nel territorio della formazione manageriale attraverso cinque tappe: l'esigenza per il formatore di riconoscere un'epistemologia, il comprendere la domanda, scegliere un percorso didattico, erogare formazione ...Come formatori il lavoro di Morelli ci può aiutare a meglio saper insegnare le diverse funzioni aziendali: finanza, produzione, mercato, logistica ...In altre parole il libro di Morelli può essere interpretato come un manuale aperto" Dall'introduzione di Giuseppe Varchetta.

Il lettore: formatori, consulenti, funzionari e dirigenti nell'area risorse umane.

Il volume è il frutto del desiderio di mettere in comune un certo pensiero sul fare che orienta e sostiene i percorsi delle diverse fasi dell'azione formativa.

Il contesto dell'educatore è il luogo della presenza di chi insegna e di chi apprende. Il significato della presenza si sostanzia all'interno della contraddizione, dell'ambivalenza e della asimmetria della relazione educativa. Il dolore e la gioia dell'educare e dell'apprendere si giocano in questi scambi relazionali.

L'attenzione a quello che conta prima di fare formazione, ma anche all'osservazione e all'ascolto nella relazione educativa, si fonda nel libro sui risultati degli sviluppi più recenti delle scienze cognitive, della psicologia e dell'antropologia.

Attraversando le fasi della comprensione della domanda, della scelta dei percorsi formativi, della lezione e della valutazione, il testo conduce a un'idea dell'insegnare come riconoscimento di quello che si apprende dall'altro, dalla situazione e dalla relazione.

Ugo Morelli insegna Service Management presso l'Accademia di Commercio e Turismo di Trento, Organizzazione e Gestione delle risorse umane presso l'Università di Venezia e Management e Comunicazione presso la Scuola superiore di amministrazione pubblica. Consulente di Management e Formazione ha pubblicato numerosi studi in materia di formazione e organizzazione, tra i quali: La formazione, modelli e metodi (Angeli, 1988); Management e qualità dei servizi (Isedi, 1988; La sfida del cambiamento nei servizi pubblici (Isedi, 1991); La gestione del personale nelle imprese di servizi (Utet, 1992). Collabora alla rivista Sviluppo & Organizzazione.Sta sviluppando due programmi di ricerca, sul Service Management e sul Quality Training Deployment.

Un libro "presente",
di Giuseppe Varchetta
• Riconoscere un'epistemologia
* Osservarsi ed ascoltarsi facendo formazione
* Pensare la formazione
* Ascolto, relazione, valutazione
* La formazione è una conversazione infinita
• Comprendere la domanda e le risorse
* Paradosso e possibilità
* Ipotesi e negoziazione
* Situazione e relazione
* Costruzione
* Ascolto e relazione
• Scegliere un percorso. Asimmetrie e partecipazione nei processi di formazione
* Una storia
* Il percorso e le sue implicazioni
• Fare lezione
* Intendo narrare...
* ... alcune tesi...
* ... per entrare nella situazione...
* ... e dare forma alla lezione...
* ... vivendo il legame d'aula...
* ... tra "porre innanzi" e "accesso ad un mondo comune"...
* ... azione e gioco...
* ...per la comprensione e la ristrutturazione...
* ... e concludere con alcune metafore
• La valutazione nella formazione manageriale. Ascolto, osservazione e costruzione
* Una premessa
* Il bisogno di valutazione
* Si valuta sempre. Non si può valutare tutto
* Valutazione, processo decisionale e di controllo nella formazione
* Ancora sulle resistenze all'adozione della valutazione negli interventi formativi
* La logica sistemica del valutare
* L'approccio etnologico alla valutazione
* L'approccio costruttivo alla valutazione della formazione
* Le implicazioni dell'approccio costruttivo
• Dialogo in costruzione. Un buco nero nella formazione degli adulti , di Luigi M.Pagliarani
* La relazione formativa come esperienza di separazione
* Nella situazione formativa c'è qualcosa che sfugge
* Amare ed essere amato. Fare e non fare
* Narcisismo e fragilità nei confronti della valutazione
* Solitudine e paura. Porgere e generare


Contributi: Carlo Fait

Collana: Varie

Argomenti: Formazione

Potrebbero interessarti anche