Croazia

Cis Italia

Croazia

Guida pratica alla perla dell'Adriatico

Edizione a stampa

18,50

Pagine: 128

ISBN: 9788846410801

Edizione: 1a edizione 1998

Codice editore: 267.13

Disponibilità: Nulla

La Repubblica della Croazia è sorta dalle ceneri della ex Yugoslavia e rappresenta una delle realtà più dinamiche del sud-est europeo. Dopo diversi anni di guerra, che ha distrutto in modo rilevante diverse aree del territorio e ridotto enormemente le sue capacità economiche, la Croazia è impegnata nella ristrutturazione del proprio sistema economico in linea coi principi liberisti dei vicini paesi occidentali. La sua posizione geografica le permette di aspirare a diventare ponte privilegiato tra i paesi dell'Europa centrale e quelli mediterranei.

Le potenzialità? Dopo anni di iperinflazione e di recessione indotti dalla guerra, da tre anni a questa parte la Croazia è impegnata in un'attenta politica monetaria e fiscale che ha portato una crescita caratterizzata da bassa inflazione ed un tasso di cambio sostanzialmente stabile rispetto alle principali monete.

I vantaggi? La manodopera è particolarmente qualificata e "culturalmente vicina", c'è una buona presenza di risorse naturali ed esistono interessanti prospettive nell'ambito del processo di privatizzazione delle maggiori società pubbliche. Le leggi della Croazia permettono agli investitori stranieri di entrare in possesso o di impiantare nuove attività produttive con notevole facilità e con gli stessi diritti degli operatori residenti.

Le garanzie? La consapevolezza delle autorità croate della necessità di adottare gli standard economici occidentali per lo sviluppo economico del paese.

I rischi? Le tensioni nella penisola balcanica rimangono, anche se i rischi della riapertura di un fronte di guerra della Croazia contro la Serbia sembrano ormai svaniti con la firma degli accordi Dayton. Il sistema democratico ed economico è ancora strutturalmente debole e non totalmente in linea con i paesi occidentali.

Per l'imprenditore che vuole investire in un paese e scommettere su un popolo indubbiamente ambiziosi, la Croazia rappresenta una realtà di cui tenere conto nel momento delle scelte strategiche.

Affinché il viaggio alla scoperta della Croazia sia quindi aziendalmente proficuo, nella valigia sono indispensabili una generale conoscenza del paese e della sua cultura, nell'obiettivo prioritario di evitare spiacevoli gaffe interculturali che potrebbero pregiudicare contatti ed approcci, oltre alle principali indispensabili nozioni in materia tributaria, giuridica e valutaria.

"Conoscere il mondo" è la Collana che si propone quale guida e pioniere per imprenditori che, al fine di valutare il "progetto Mercati Emergenti", vogliono conoscere le coordinate aziendali attraverso le quali potersi muovere nelle nuove mete imposte dall'economia globale.


Presentazione geografico-culturale
(La Repubblica Croata: territorio, cultura e società)
Presentazione storico-sociale: le gaffe da evitare
(La Repubblica Croata: storia, politica e società; La lunga storia verso la recente indipendenza; Il quadro politico generale: alcuni cenni; Cultura e società)
Presentazione economica
(Il processo di trasformazione economica; La situazione attuale e le prospettive per il futuro; Una panoramica dei settori produttivi; Le infrastrutture a supporto dell'economia)
Commercio estero: obblighi e potenzialità
(Commercio estero: obblighi e potenzialità; Il commercio estero: evoluzione; Le norme che regolano il commercio estero)
Investimenti esteri, normativa societaria e del lavoro
(Imprese locali ed estere: come muoversi; Le trasformazioni strutturali: il ruolo dell'agenzia statale per le privatizzazioni; Gli strumenti per operare in Croazia ed il quadro normativo degli investimenti esteri; I maggiori investitori stranieri in Croazia; I rapporti di lavoro)
La legislazione fiscale e valutaria
(La legislazione fiscale e valutaria; La legislazione valutaria; La legislazione fiscale; L'imposta sul reddito delle persone fisiche; L'imposta sul reddito derivante da attività d'impresa ("imposta sull'utile"); Le imposte indirette: l'imposta sul valore aggiunto; I beni soggetti a sovrattassazione) - Il caso aziendale (Italserrande: la nostra esperienza in Croazia; La testimonianza)
Appendice - Decreto con il quale viene proclamata la legge sulla fondazione della zona franca

Potrebbero interessarti anche