Creatività aziendale

Virginio Bertone

Creatività aziendale

Metodi, tecniche e casi per valorizzare il potenziale creativo di manager e imprenditori

Scopo di questo volume è di suggerire metodi e tecniche per sviluppare al massimo la creatività di coloro che, nella vita lavorativa, hanno il compito quotidiano di generare idee, risolvere problemi, cogliere opportunità, in ogni fase del ciclo di vita della business idea.

Edizione a stampa

35,00

Pagine: 240

ISBN: 9788820480394

Edizione: 1a edizione 1993

Codice editore: 100.105

Disponibilità: Nulla

Il successo di manager e imprenditori dipende sempre più dall'abilità di generare idee nuove, risolvere problemi, cogliere opportunità, in tutti i settori e in ogni fase del ciclo di vita della business idea.

Tutti siamo dotati di un certo potenziale creativo: scopo di questo volume è di suggerire metodi e tecniche per svilupparlo al massimo.

Trattandosi di un testo scritto per imprenditori e manager, ogni concetto è illustrato da casi ed esempi tratti dalla realtà aziendale italiana e internazionale.

Il volume non presuppone nel lettore un'approfondita conoscenza delle tematiche economiche e manageriali. Il testo è diretto anche a professionisti del mondo dell'arte, del design, della pubblicità.

Virginio Bertone, laureato in Economia Aziendale, ha seguito corsi di specializzazione alla New York University e al M.I.T. di Boston. Attualmente è direttore generale della Esab Holding Spa. Ha lavorato nelle aree Pianificazione Strategia, Marketing, Pianificazione e Controllo di Pirelli, Montedison, Magneti Marelli. Dal 1980 collabora con Vittorio Coda nell'area "Strategia" dell'Università Bocconi presso la quale è professore a contratto e docente del corso monografico di "Creatività aziendale".

• Perché occuparsi di creatività
* Il crescente interesse per la creatività
* Definizioni di creatività
* Che cosa significa pensare fuori schema
* Imprenditori creativi - Casi
* Creatività, fantasia, immaginazione
* Idea, invenzione, innovazione
* Creatività e ciclo di vita della business idea
* Sviluppo di una nuova business idea
* Penetrazione del mercato
* Consolidamento della business idea
* Creatività e stadio terminale della business idea
* Creatività e successo
• Chi si occupa di creatività
* Ricerche sull'intelligenza e sul funzionamento del cervello
* Ricerche sulla stimolazione della creatività
* Consulenti che insegnano ad applicare la creatività
* Testi di management
* Ricerche su imprenditori di successo e nuove iniziative imprenditoriali
* Studi e osservazioni sulla creatività in campo artistico
• Come nascono idee e innovazioni
* Creatività dell'innocenza, dell'esperienza, spontanea, dell'emergenza
* L'idea accidentale che nasce da un errore
* Intuizione di un'analogia
* L'idea presa al balzo
* Imitazione creativa
* Intuizione del gap da chiudere
* Identificazione della nicchia
• Applicazioni della creatività
* Dalla soluzione dei problemi alla ricerca di opportunità
* Soluzione dei problemi
* Anticipazione dei problemi
* Ricerca di opportunità
* Opportunità di miglioramento
• Fasi del processo creativo e tecniche per favorire lo sviluppo della creatività
* Fasi che costituiscono il processo creativo
* Percezione
* Analisi di vulnerabilità, morfologica
* Generazione di idee: Brainstorming, Sinettica, esempio di applicazione, pensiero laterale, metamorfosi
* Tecniche creative e business idea: un esempio
* Valutazione e selezione di idee: la tecnica dei sei cappelli
• Condizioni organizzative che favoriscono o inibiscono creatività e innovazione
* Innovazione di prodotto e innovazione aziendale
* Condizioni che favoriscono l'innovazione di prodotto
* Condizioni che favoriscono l'innovazione aziendale secondo la logica del miglioramento continuo
• Comportamenti e abilità che favoriscono o inibiscono creatività e innovazione
* Comportamenti dell'alta direzione
* Profili di direttori
* Propensione alla ricerca di opportunità
* Abilità di vendere le nuove idee
* Atteggiamenti negativi verso le nuove idee
* Come gestire l'indifferenza
• Rischi e vantaggi della creatività
* I rischi della creatività
* I manager creativi sono più efficaci?
* Gli imprenditori creativi hanno più successo degli altri?
* Oggetto dell'indagine
* Le aziende analizzate
* Definizione e valutazione del successo
* Misurazione della creatività

Contributi:

Collana: Am / La prima collana di management in Italia

Argomenti: Sviluppo manageriale

Livello: Testi per professional

Potrebbero interessarti anche