Corporate Governance

A cura di: Pasquale Tarallo

Corporate Governance

Principi di gestione nell'ottica del valore

Edizione a stampa

32,00

Pagine: 208

ISBN: 9788846421241

Edizione: 1a edizione 2000

Codice editore: 380.152

Disponibilità: Discreta

I progressi avvenuti nella tecnologia e nelle comunicazioni hanno ampliato i confini dei mercati determinando uno scenario globale altamente competitivo e mutevole. Si è generato un clima di incertezza attorno ai nuovi business ed un maggiore interesse verso i modelli di governo adottati dalle imprese. In questa prospettiva sono state esaminate le regole di condotta in grado di creare valore proponendo vari interrogativi, quali ad esempio:

- Cosa si intende con il termine valore?

- Chi sono i destinatari del valore, ovvero chi sono i soggetti che possono reclamare un diritto al valore?

- Quali sono le strade per generare valore?

- Come si possono individuare ed utilizzare i drivers di valore nella new economy?

I contributi che appaiono in questa pubblicazione offrono una risposta a questi e ad altri quesiti emersi all'interno di una serie di forum periodici sul Business @ Risk - un nuovo paradigma concettuale emerso nella nuova economia digitale - tenuti presso l'Università Cattolica di Milano.

In particolare essi consentono di conciliare il valore della teoria con le Best Practices.

Gli autori propongono una visione dell'impresa allargata nella quale si esaminano le posizioni di tutti i soggetti portatori di interessi (stakeholder view) evidenziando i temi della corporate governance e della creazione del valore nell'era dell'e-business.

Si offre un quadro concettuale tanto ampio quanto approfondito riportando le testimonianze di esponenti del mondo accademico (Università Cattolica), associativo (ABI, AIAF, Confindustria), istituzionale (Borsa Italiana), industriale (Compart, Gruppo Falck), e consulenziale (Andersen Consulting, Arthur Andersen, Ernst & Young, FORECOM).


Pasquale Tarallo , Prefazione
Pasquale Tarallo , Il dibattito in corso
(I primi passi; Modelli di struttura proprietaria a confronto; I conflitti di interesse; La corporate governance: necessità o virtù?; La prassi operativa; Una nuova panacea a vecchi mali?; Conclusioni: esistono rimedi universali?)
Roberto Moro Visconti , Baricentro e convergenza dei sistemi di governance, grado di concentrazione proprietaria e creazione di valore
(La corporate governance come baricentro delle interrelazioni tra gli stakeholders: l'insider e l'outsider model; Proprietà diffusa e concentrazione azionaria: due modelli a confronto; Le azioni si contano o si pesano?; Effetto leva della concentrazione azionaria gruppi piramidali e incroci azionari; Concentrazione azionaria e deriva generazionale nei gruppi familiari; L'impatto del grado di concentrazione proprietaria sulla performance aziendale; New economy e grado di concentrazione proprietaria degli start up)
Alberto Falck , Il valore oltre gli azionisti: il bilancio ambientale
(Il rapporto ambientale del Gruppo Falck; Introduzione: messaggio dell'Amministratore Delegato; Panorama dei settori d'attività; La politica del Gruppo; Il Rapporto Ambientale e Sociale; Dichiarazione di Deloitte & Touche; La responsabilità sociale del gruppo; Dialogo e comunicazione con gli "stakeholder"; I settori)
Claudio Grego , La corporate governance delle società quotate e il Codice di Autodisciplina
(La Corporate Governance in Europa e l'esperienza italiana; Il rapporto Preda)
Antonio Colombo, Marcella Panucci , La creazione di valore nelle aziende industriali: obiettivo strategico o strumento operativo?
(Trasparenza e corporate governance: fiducia degli investitori e sviluppo della cultura finanziaria; La risposta delle imprese alla domanda di good governance)
Fabrizio Maimeri , La corporate governance in Banca
Gianfranco Cairo , La creazione di valore nell'era della e-business
(Dalla supply chain alla value chain; Il valore dell'impresa; I drivers del valore)
Franco Carlo Papa , Value drivers per gli azionisti: esperienze ed orizzonti sul mercato italiano
Lucrezia Geraci , L'esperienza del Gruppo Compart nella corporate governance
(Il consiglio di amministrazione; L'informativa al consiglio di amministrazione e al collegio sindacale; Il collegio sindacale; La revisione di gruppo; Rapporti tra collegio sindacale e società di revisione; L'organizzazione interna; Il codice etico; L'internal audit; Il controllo interno; Il codice di comportamento della Borsa)
Cladio Scardovi , Alleanze strategiche e new economy
(Premessa: discontinuità di mercato e nuovi paradigmi di governance; Disintermediazione della catena del valore e ricomposizione della catena digitale; Definire la strada verso il successo: 5 regole per competere nell'economia digitale; Dall'e-commerce alla e-Economy: i network emergenti nella New Economy; Governance e creazione di valore nella New Economy: l'approccio dei "tre capitali"; Alleanze strategiche nella e-Economy: dinamiche e modello di analisi; Rischi e opportunità nella gestione delle alleanze digitali per la creazione di valore reale; Conclusioni: velocità, velocità, velocità (the quick and the dead))
Dario Righetti, Carlo Peschiera , Quale modello per il controllo interno
(Il nuovo ruolo della funzione di revisione interna (Internal Auditing); Vision 200 e sistemi di controllo interno; Un caso pratico: l'Enterprise Wide Risk Management (EWRM)).

Contributi:

Collana: Economia e politica industriale

Argomenti: Economia e gestione aziendale - Auditing. Corporate governance

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche