Con voce di nido

A cura di: Walter Fornasa, Alessandra Vanni

Con voce di nido

Bambini e complessità

Edizione a stampa

40,50

Pagine: 272

ISBN: 9788820472542

Edizione: 1a edizione 1991

Codice editore: 1130.21

Disponibilità: Fuori catalogo

I processi educativi sono assunti nel testo come processi fondamentali e fondanti le relazioni interpersonali. Il rischio, nella loro gestione, è il manifestarsi di un disequilibrio comunicativo a favore dell'adulto educatore, che, per questo, perde di vista il bambino come dimensione possibile della comunicazione e, di conseguenza, della costruzione del sapere, dei suoi percorsi e delle sue genesi. Ciò ha portato i processi educativi alla loro riduzione progressiva all'interno della cosiddetta tecnologia istruttiva. L'ipotesi su cui si muove questo lavoro è che le implicazioni psicoeducative della teoria dei sistemi complessi consentano una chiave di lettura costruttivamente critica di certo riduttivismo pedagogico. Per questo scopo sono state messe a confronto posizioni teoriche e operative diverse e a volte contrastanti per offrire a chi opera nei processi educativi lo stato dell'arte in materia.

Contributi: Pietro Barbetta, Anna Bolzoni, Laura Bonica, Luigia Camaioni, Paola Corsano, Mirella Donati, Francesca Emiliani, Aldo Fortunai, Laura Fruggeri, Elinor Goldschmied, Luisa Molinari, Alberto Munari, Viviana Tanzi, Alide Tassinari, Anna Totolo, Rossella Vaccaro, Maria Varano

Collana: Politiche e servizi sociali

Argomenti: Infanzia, adolescenza

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche