Comunicazione integrata per l'impresa.

Enrico Guidotti

Comunicazione integrata per l'impresa.

Un modello per decidere, pianificare, gestire e valutare la comunicazione aziendale

Questo libro: 1) illustra tutte le fasi che occorrono per decidere, pianificare, gestire e valutare la comunicazione globale; 2) analizza le tipologie, le discipline, gli strumenti e i mezzi che caratterizzano l'approccio metodologico alla comunicazione integrata.

Edizione a stampa

21,50

Pagine: 192

ISBN: 9788846454997

Edizione: 5a edizione, aggiornata 2004

Codice editore: 561.124

Disponibilità: Esaurito

Questa quinta edizione rivista presenta le potenzialità d'impiego di Internet nella comunicazione d'impresa.

La comunicazione si può definire integrata quando ogni sua azione è concepita come parte di un unico processo, attivato per perseguire obiettivi esplicitamente dichiarati dall'impresa. Il libro arriva a questa considerazione partendo dal concetto stesso di comunicazione e passando in rassegna i momenti che ne caratterizzano l'approccio metodologico, le tipologie, le discipline, gli strumenti ed i mezzi.

Con la convinzione che la comunicazione, per essere efficace, debba utilizzare e integrare gli strumenti e i mezzi, anche i più innovativi, che il mercato mette a disposizione, nella revisione del 2004, l'autore ha sentito la necessità di parlare di Internet. Ha inserito quindi i concetti base che possono aiutare il lettore a collocare questa tecnologia nell'ambito del processo della comunicazione d'impresa e nel processo di integrazione.

Il volume non si rivolge solo agli addetti ai lavori, ma a tutti coloro che sono interessati a conoscere meglio il mondo della comunicazione nel suo complesso e a confrontarsi con la sintesi ragionata di una lunga esperienza che nel tempo si è arricchita con il coinvolgimento dell'autore nell'utilizzo di Internet proprio nel processo della comunicazione d'impresa.

Enrico Guidotti ha sviluppato lunghe e diversificate esperienza nell'area della comunicazione e dell'informatica, operando in Italia e negli Stati Uniti nell'ambito di gruppi multinazionali e svolgendo un'interessante attività imprenditoriale nell'area di Internet. Fin dall'inizio degli anni '90 si occupa di consulenza e di formazione, collabora con alcune riviste e portali e viene sistematicamente invitato come docente presso prestigiose università e Istituti di formazione: IED Comunicazione di Milano, Scuola Superiore G. Reiss Romoli dell'Aquila, Università Cattolica Sacro Cuore di Milano, Formaper di Milano e Cagliari, lRFI di Roma, MIP - Politecnico di Milano - Executive Master of Business Administration - MBA. Guidotti è autore di cinque libri pubblicati da FrancoAngeli: Comunicazione integrata per l'impresa (1994), Internet e comunicazione (1997), Internet perché? (2000), Dove ti porta Internet (2002) e L'impresa nella rete (2004). e.guidotti@cimnet.it

Introduzione

Comunicazione ed impresa

(L'evoluzione dell'impresa; Come agiscono i fattori dominanti; La comunicazione; Sette ragioni per non rinunciare alla comunicazione)

Comunicazione: investimento e fattore competitivo

(I due partiti della comunicazione; L'obiettivo della comunicazione è... comunicare; La comunicazione è un investimento)

I momenti della comunicazione

(Comprensione e classificazione del costo; La conoscenza; L'identificazione dei bisogni; Le scelte o la definizione del piano; L'azione o l'attuazione del piano; Il controllo dei risultati)

Le tipologie della comunicazione d0impresa

(La comunicazione istituzionale; La marketing communication; La comunicazione interna)

La discipline della comunicazione, gli strumenti e i mezzi del communication mix

(La pubblicità; Le relazioni pubbliche; La promozione; Il marketing diretto. DM; Le relazioni interne)

Il rapporto dell'impresa con la creatività

(Un'antitesi "costituzionale"; Qualche precisazione terminologica; Le peculiarità del creativo; I creativi? Meglio se esterni all'impresa; La scelta delle agenzie di comunicazione; La responsabilità dell'impresa; La collocazione aziendale della struttura di comunicazione)

Comunicare l'impresa attraverso Internet

(La scelta di Internet come canale strategico per comunicare l'impresa)

La comunicazione integrata

(I diversi livelli d'integrazione; Integrazione a livello strategico manageriale; L'integrazione a livello specialistico, a livello creativo e dei mezzi di comunicazione; Il processo d'integrazione; Integrazione tra comunicazione on line e off line)

Appendice. Classificazione delle voci di spesa per la gestione statistico-finanziaria del budget di comunicazione

(Pubblicità; Marketing diretto; Relazioni Pubbliche; Promozione; Sponsorizzazioni; Relazioni interne; Spese di gestione)

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