Applicazioni statistiche con Excel

Giuliano Bonollo

Applicazioni statistiche con Excel

Le principali tecniche statistiche utilizzabili in azienda, (esposte con un approccio operativo caratterizzato da esempi e casi concreti, ed uno stile espositivo semplice) e le possibilità applicative tramite il foglio elettronico Microsoft Excel. Una guida rivolta a manager e responsabili di funzione, a consulenti aziendali e liberi professionisti.

Edizione a stampa

39,00

Pagine: 288

ISBN: 9788846452603

Edizione: 2a edizione, aggiornata 2004

Codice editore: 100.455

Disponibilità: Discreta

La gestione di un'azienda richiede capacità di rilevazione, lettura e analisi dei fatti esogeni (ambiente, mercato e concorrenza) e dei processi interni (produzione, amministrazione, marketing e vendita). Le tensioni competitive conseguenti alla globalizzazione dei mercati impongono di affrontare situazioni sempre variabili e di prendere decisioni strategiche e operative al fine di migliorare efficacia ed efficienza aziendali.

In un contesto così complesso il processo decisionale deve essere organizzato in modo razionale, basando le scelte su metodi razionali e analitici che permettono di trasformare i dati elementari in informazioni e in supporti per il management. In tal senso la conoscenza di tecniche di base di statistica è di fondamentale importanza per esaminare le problematiche e cercare le soluzioni ottimali.

Il metodo statistico può essere applicato in modo efficace tramite il foglio elettronico Microsoft Excel(r). Molto diffuso nelle aziende, è infatti adatto per l'elaborazione e l'analisi statistica di grosse quantità di dati economici, finanziari e tecnici, permettendo di ottenere sistemi di reporting dall'elevato contenuto informativo.

Il libro, rivolto a manager e responsabili di funzione, a consulenti aziendali e liberi professionisti, è suddiviso in tre parti logiche:

- i metodi statistici: sono trattate le principali tecniche utilizzabili in azienda, con un approccio operativo caratterizzato da esempi e casi concreti, ed uno stile espositivo semplice;

- lo strumento Excel: vengono esaminate le funzionalità del software, evidenziando soprattutto i comandi avanzati per il trattamento dei dati;

- la sinergia tra metodo statistico e software, tramite una vasta rassegna di applicazioni d'impresa, suddivise per area funzionale.

Giuliano Bonollo , laureato in statistica, ha lavorato dal 1986 al 1991 presso l'ufficio studi di un'azienda di credito sviluppando supporti statistici per il marketing. Nel 1990 ha fondato Ecomatica, società in Padova di consulenza e formazione alle imprese. Si occupa di metodi quantitativi e strumenti informatici applicati alle diverse aree della gestione d'impresa: marketing, produzione, finanza e controllo. Svolge attività di docenza per enti di categoria, aziende e Business School (CUOA - Vicenza). È docente a contratto di Organizzazione dei sistemi informativi presso l'Università Ca' Foscari di Venezia. È autore di varie pubblicazioni su materie informatiche e aziendali.


Introduzione alla statistica
Statistica descrittiva
(Concetti di base e terminologia; Fenomeni qualitativi e quantitativi; Tipi di fenomeno e variabili; La scala delle modalità; La sintesi dei dati: simbologia e definizioni; Frequenze. Distribuzione di frequenza. Funzione di frequenza; Frequenze relative e percentuali; Frequenze cumulate; Studio di un fenomeno qualitativo; Indicatori di sintesi; La variabilità; Studio di due fenomeni qualitativi; Definizioni e simbologia; L'analisi di un fenomeno quantitativo; Misure di posizione; Le medie; La media aritmetica semplice; Misure di posizione: confronti e criteri di scelta; Variabilità e sue misure; Concentrazione e sue misure; Lo studio di due fenomeni quantitativi; Covarianza e correlazione lineare; Il modello di regressione lineare; La valutazione del modello di regressione lineare; I rapporti statistici e i numeri indice; Rapporti di densità; Rapporti di composizione; I numeri indice)
Elementi di probabilità
(Concetti di base; Teoria assiomatica delle probabilità; Probabilità e teoria degli insiemi; Le variabili casuali; Le variabili casuali discrete; Le variabili casuali continue; Media e varianza di variabili casuali; Statistica descrittiva e probabilità; Variabili casuali notevoli; Variabile casuale binomiale; Variabile casuale di Poisson; Variabile casuale Normale; Distribuzioni di frequenza e di probabilità)
Excel
(La griglia; I componenti dello schermo; Il foglio e la cartella di lavoro; Comandi di editing; La selezione degli oggetti; Immissione e modifica dei dati; Copia e spostamento; Comandi sui fogli; Comandi di formattazione; Modificare righe e colonne; Formattazione numerica; Formattazione dei caratteri; Formule e funzioni; Le formule; Utilizzo; Copia di formule; Le funzioni; Funzione SOMMA; La sintassi delle funzioni; La funzione =SE(); Funzioni statistiche; Apprendimento delle funzioni: alcune funzioni; I grafici; Tipi di grafico; Costruzione di un grafico; Personalizzazione dei grafici; Gestione dei file e stampe; Comandi sui file; La stampa; Tecniche avanzate; Formattazione condizionale; Ricerca obiettivo; Il risolutore; Analisi Dati; Le macro; Gestione dei database; Generalità sui database; Database in Excel; Ordinamento di un database; Selezione mediante i filtri; Elaborazione dati: le Tabelle Pivot)
Marketing e vendite
(Analisi del rischio: curva di Lorenz; Tipi di rischio; La concentrazione; Curva di Lorenz; Applicazione con Excel; Previsione della domanda; Il caso; L'approccio estrapolativo: analisi classica; L'approccio causale: la regressione; Analisi delle vendite: reporting e supporti decisionali; Variabili obiettivo: economiche e operative; Variabili di segmentazione; Il database in Excel)
Produzione e logistica
(Il controllo statistico di qualità; Gli strumenti statistici; Applicazione; La produzione; L'analisi di lungo periodo: i rendimenti di scala; Produttività media e marginale; Simulazione dinamica delle scorte; Significato; Dati del problema; Soluzione con Excel)
Amministrazione e finanza
(Decisioni in condizioni di incertezza; Significato; Applicazione; Ottimizzazione: Asset allocation; Significato; Applicazione: portafoglio di indici; Il budget monetario di cassa; La struttura del budget; Il budget di cassa; Applicazione)
Appendice matematica
(La funzione di regressione lineare; Coefficiente binomiale; Metodi di previsione; Generalità; Domanda di settore e di impresa; I metodi previsionali; I metodi qualitativi; I metodi quantitativi; Scelta del metodo)
Il CD
Bibliografia
Ecomatica: lo sviluppo di un'azienda

Collana: Am / La prima collana di management in Italia

Argomenti: Sviluppo manageriale

Livello: Testi per professional

Potrebbero interessarti anche