Allenare le competenze trasversali

Damiano Frasson

Allenare le competenze trasversali

Apprendimenti e risultati di un percorso formativo

Cosa sono le competenze trasversali? Come può essere strutturato un percorso formativo per adulti nell’ottica della Lifelong & Wide Learning? Come verificare risultati e apprendimenti ottenuti? Questo libro propone uno specifico studio esemplificativo che risponde alla crescente esigenza di informazione da parte dei molti utenti interessati a questo tipo di formazione.

Printed Edition

25.00

Pages: 192

ISBN: 9788856840179

Edition: 5a ristampa 2018, 1a edizione 2011

Publisher code: 25.2.24

Availability: Discreta

Pages: 192

ISBN: 9788856871012

Edizione:1a edizione 2011

Publisher code: 25.2.24

Can print: No

Can Copy: No

Can annotate:

Format: PDF con DRM for Digital Editions

Info about e-books

Da qualche tempo anche in Italia vanno prendendo piede pratiche e proposte formative a carattere esperienziale che promuovono il miglioramento di competenze trasversali. Nonostante si fondino su studi e metodologie da tempo validati nell'ambito delle scienze della formazione, poco ancora si conosce di questo tipo di percorsi formativi e soprattutto dei risultati che possono offrire a persone e aziende.
Cosa sono le competenze trasversali? Come può essere strutturato un percorso formativo per adulti nell'ottica della Lifelong & Wide Learning ? Quali approcci per una formazione basata sull'esperienza dei formandi? Come verificare risultati e apprendimenti ottenuti? Quali ricadute concrete può avere la formazione esperienziale nella vita privata e professionale delle persone?
Questo libro propone uno specifico studio esemplificativo che risponde alla crescente esigenza di informazione da parte dei molti utenti interessati a questo tipo di formazione; esso illustra il percorso formativo denominato "Avventura Vincente", proponendone gli outcomes in modo esaustivo per quanto riguarda l'ambito della vita sia personale e/o privata, sia professionale. La lettura è facilitata da riferimenti teorici semplici e dalla concretezza dei racconti dei soggetti intervistati che hanno spiegato come e quanto sono migliorate le loro competenze.
Un allegato online (nella Biblioteca multimediale di questo sito ) completa e approfondisce il quadro documentario.
L'opera si rivolge quindi sia agli addetti ai lavori - formatori, educatori, responsabili risorse umane, consulenti, insegnanti - ma anche agli adulti in genere, a manager, imprenditori e ogni altro profilo professionale che desideri capire quali benefici si possano trarre dalla formazione esperienziale sulle competenze trasversali.

Damiano Frasson , Formatore nelle organizzazioni, si occupa di formazione e motivazione dal 1990. Esperto nella formazione esperienziale rivolta al miglioramento di competenze trasversali e intelligenza emotiva, è co-fondatore, responsabile di direzione e amministratore dell'azienda di formazione, consulenza e coaching GRUEMP (www.gruemp.it e www.avventuravincente.it).



Fiorino Tessaro, Presentazione
Parte I. Teorie, modelli e metodologie di riferimento
La formazione continua
(Una partnership necessaria; Lifelong learning e competizione cognitiva; La persona al centro dell'azione formativa)
Lo sviluppo delle competenze
(Uno concetto multi-senso; Verso un modello integrato; Consapevolezza e competenze in azione; Le competenze trasversali)
La formazione esperienziale
(L'apprendimento tra riflessività e concretezza; Un approccio sistemico; Metodologie che valorizzano l'esperienza; La metafora: uno strumento per l'apprendimento; La narrazione: un linguaggio che dà senso all'esperienza; Come apprende l'adulto; La relazione d'aiuto: favorire motivazione e apprendimento; Gestione formativa della relazione)
Parte II. Uno studio sulle competenze trasversali: strumenti d'indagine, apprendimenti e risultati
Il percorso Avventura Vincente
(Una formazione adulta; Finalità e approccio formativo)
Modalità e strumenti per la ricerca
(Fonti e dati disponibili; Struttura della ricerca)
L'analisi dei dati
(Descrizione e analisi delle variabili indipendenti; Descrizione e analisi delle variabili dipendenti; Analisi fattoriale; Analisi qualitativa: frequenze e distribuzione dei nuclei tematici; Analisi dei casi nei profili Top; Analisi dei nuclei tematici riferiti al percorso formativo)
Conclusioni sui risultati
(Una valutazione complessiva della ricerca; Riflessioni finali)
Ringraziamenti
Bibliografia
(Articoli, documenti, relazioni; Sitografia)
Indice allegato multimediale.

Contributors: Fiorino Tessaro

Serie: Aif - Associazione italiana formatori

Subjects: Adult Education - Training

Level: Scholarly Research - Advanced Books for Professionals

Attachment content

area multimedia

Contenuti dell'allegato:
Approfondimenti degli strumenti di ricerca e dati aggiuntivi.

You could also be interested in